Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai minori residenti nel comune di rimini con almeno un genitore residente e con l’isee in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, di valore pari o inferiore al limite stabilito per le agevolazioni per i servizi educativi e scolastici (nido d’infanzia, scuola per l’infanzia comunale e refezione scolastica nelle scuole primarie e per l’infanzia statali).
Si tratta della richiesta per accedere alle agevolazioni tariffarie previste per la frequenza dei servizi educativi scolastici: iscrizione ai servizi per l'infanzia comunali e frequenza delle scuole per l'infanzia statale e primarie con servizio di refezione.
A partire dall'anno scolastico 2022/23 la tariffa agevolata è applicata d’ufficio ad ogni singolo utente in relazione al valore isee minorenni in corso di validità. L’ufficio rette acquisirà automaticamente l’attestazione isee valida per prestazioni agevolate rivolte a minorenni dalla banca dati inps, con conseguente applicazione della relativa tariffa.
Nidi d’infanzia comunali: per ottenere l’applicazione della tariffa agevolata o la gratuità totale, gli utenti del servizio nido d’infanzia comunale dovranno produrre apposita dichiarazione relativa alle “informazioni aggiuntive” sui consumi ai sensi della dgc n.46/2022.