Mappatura acustica strategica dell'agglomerato di Rimini

Descrizione

La Giunta Comunale con deliberazione n. 279 del 26/07/2022, ha approvato la “Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Rimini - Aggiornamento 2022”.

La Mappatura Acustica dell'Agglomerato di Rimini è stata elaborata ai sensi del D. Lgs. n.194/2005 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”, il decreto ha apportato delle sostanziali novità in materia acustica e nuovi obblighi per gli Enti territoriali competenti, prevede infatti l'obbligo, per gli agglomerati con più di 100.000 abitanti, di elaborare la Mappatura Acustica Strategica nonché i Piani d'Azione per l'abbattimento del rumore ambientale.

La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione di Giunta Regionale n.1369 del 17.09.2012, ha approvato, al fine di condividere a livello regionale un'unica metodologia per l'elaborazione di tali mappe, “Le linee guida per l'elaborazione delle mappe acustiche e delle mappe acustiche strategiche relative alle strade provinciali e agli agglomerati della Regione Emilia-Romagna”, ha provveduto inoltre, così come previsto dalla normativa, all'individuazione degli agglomerati con più di 100.000 abitanti (fra cui anche il Comune di Rimini), obbligati alla elaborazione della Mappatura Acustica Strategica e dei Piani d'Azione.

La Mappatura Acustica Strategica è una mappa in cui viene rappresentata la rumorosità prodotta dalle varie sorgenti presenti sul territorio, al fine di determinare l'esposizione della cittadinanza al rumore globale.

Nella Mappatura Acustica Strategica dell'agglomerato di Rimini sono stati presi in considerazione i seguenti contributi, trasmessi dagli enti gestori delle infrastrutture di trasporto:

  • Mappatura acustica Autostrada A14;
  • Mappatura acustica Strade Statali;
  • Mappatura acustica Assi Ferroviari;
  • Mappatura Acustica Strade Provinciali superiori ai 3.000.000 di veicoli/anno.

E' stato inoltre necessario elaborare, così come richiesto dal Decreto, la mappatura acustica del rumore da traffico sulle infrastrutture comunali e la mappatura acustica dei principali siti industriali presenti nel Comune di Rimini.

Attraverso la sovrapposizione delle mappe acustiche, elaborate per ogni singola sorgente sonora, è stata generata la Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Rimini.

La Mappatura Acustica Strategica ha dunque lo scopo di rappresentare la distribuzione dei livelli di rumore Lden (stima del livello di rumore nell'arco dell'intera giornata) e Lnight (stima del livello di rumore notturno periodo 22:00 - 6:00) sul territorio per effetto di tutte le sorgenti sonore in esso presenti.

La Mappatura Acustica Strategica è il passaggio propedeutico alla individuazione delle aree critiche ed alla redazione dei Piani d'Azione, ossia dei piani per la gestione dell'inquinamento acustico, dove sono individuati interventi ed azioni orientati ad evitare e ridurre il rumore ambientale, nonché a conservare la qualità acustica quando essa è buona.

Attraverso la combinazione dei livelli di rumore complessivi, degli edifici residenziali e della popolazione residente, sono stati determinati, così come richiesto dal Decreto, la popolazione e gliedifici esposti ai diversi intervalli di esposizione al rumore ambientale.

La Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Rimini si compone dei seguenti documenti finali:

  • Report di sintesi (relazione illustrativa);
  • Mappatura Acustica Strategica overall sources FNM LDEN/LNIGHT (rappresentazione dei livelli acustici attraverso una diversa colorazione dei singoli edifici);
  • Mappatura Acustica Strategica overall sources curve isofoniche LDEN/LNIGHT (rappresentazione dei livelli acustici attraverso curve di isolivello di diversa colorazione).

Sono state inoltre elaborate, anche se non obbligatorie per la fase di mappatura acustica, le mappe di conflitto (Lden/Lnight), determinate attraverso il confronto dei livelli simulati con i limiti imposti dalla vigente normativa nazionale, opportunamente convertiti nei corrispondenti parametri (Lden ed Lnight) previsti dallo standard europeo (dovranno comunque essere successivamente integrate ed affinate per renderle affidabili anche a scala più ridotta, cioè alla scala tipica dello studio degli interventi di mitigazione).

La elaborazione della Mappatura Acustica Strategica riguarda gli adempimenti previsti nella prima fase di attuazione del Decreto Legislativo n.195/05, infatti successivamente alla elaborazione della Mappatura Acustica Strategica il Decreto prevede l'obbligo, da parte degli agglomerati, di redigere, in base ai risultati della mappatura acustica strategica, i Piani d'Azione, destinati a gestire i problemi dell'inquinamento acustico ed i relativi effetti.

I Piani d'Azione costituiscono l'insieme di azioni/interventi che devono essere realizzati allo scopo di evitare e ridurre il rumore ambientale dove necessario, nonché di conservare la qualità acustica dell'ambiente quando questa è buona.

Il Comune di Rimini ha elaborato ed approvato la Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Rimini (con delibera di Giunta Comunale n.199/2014) e, successivamente, il Piano D'Azione dell'Agglomerato di Rimini (con deliberazione di Giunta Comunale n.321/2015).

Successivamente la Giunta Comunale, con deliberazione n.224 del 17/08/2017, ha approvato la prima rielaborazione della “Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Rimini - Aggiornamento 2017” e successivamente la prima rielaborazione del Piano D'Azione dell'Agglomerato di Rimini (con deliberazione di Giunta Comunale n.315/2018). 

A luglio 2022 la Giunta Comunale ha approvato la "Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Rimini - Aggiornamento 2022".

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

21/09/2022, 09:56