Salta al contenuto principale Skip to footer content

Voto da parte degli elettori fuori sede

Dettagli

Voto degli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune diverso da quello di iscrizione nelle liste elettorali

Descrizione

Con decreto legge 19 marzo 2025, n. 27 è stato disciplinato in via sperimentale l'esercizio di voto da parte degli elettori fuori sede, per i referendum del 8 e 9 giugno;

Chi può fare domanda:

La norma è indirizzata ad elettori temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per motivi di studio, lavoro o cure mediche;

Quando presentare la domanda:

Gli elettori interessati, temporaneamente domiciliati nel Comune di Rimini devono presentare domanda per l’ammissione al voto all'ufficio elettorale del Comune entro il 4 maggio 2025;

Cosa presentare:

  • Apposita domanda dove devono essere indicati:
    - Indirizzo completo di domicilio a Rimini;
    - Recapito posta elettronica;
    - Numero di cellulare (facoltativo);

  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità;

  • Copia della tessera elettorale;

  • Certificazione o altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede o in alternativa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 25/12/2000, n. 445 attestante la predetta condizione, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per le dichiarazioni mendaci;

Dove presentare la documentazione:

La domanda unitamente agli allegati, può essere presentata personalmente o tramite persona delegata presso l'ufficio elettorale del Comune sito in via Marzabotto, 25   o in alternativa trasmessa per mail all'indirizzo: elettorale@comune.rimini.it o alla PEC direzione1@pec.comune.rimini.it

Ammissione al voto:

Entro il 3 giugno 2025 verrà trasmessa all'indirizzo mail indicato nella domanda un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione dove recarsi per esprimere il voto.

L'elettore voterà presso la sezione comunicata presentando:
- Documento di identità in corso di validità;
- Tessera elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
- Attestazione di ammissione al voto (stampata);

 

    Ufficio responsabile del documento

    Ufficio elettorale

    L'ufficio si occupa della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.
    Maggiori informazionia proposito di

    Documenti

    Formati disponibili

    PDF

    Ulteriori informazioni

    Per avere i dati perfettamente comprensibili si consiglia di utilizzare il modello di domanda editabile allegato;
    Si specifica che la firma va posta in forma autografa (non vengono accettate firme grafiche incollate sul modello);

    La domanda può essere revocata entro il 25’ giorno antecedente le votazioni (14 maggio 2025);

    Licenza di distribuzione

    Creative Commons BY-NC-SA 4.0
    Ultimo aggiornamento:

    03/04/2025, 15:26