Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini (Ambito Territoriale Sociale ATS di Rimini)
Dettagli
Progetto per prevenire il maltrattamento e l'allontanamento dei bambini dalle famiglie vulnerabili, attraverso interventi coordinati e sensibilizzazione territoriale
M5C2 INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO
SETTORE
AMBITO DI INTERVENTO
M5C2.1 SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE
LINEA DI INVESTIMENTO
Investimento 1.1 - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti – Sub investimento 1.1.1
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto interviene su famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di prevenire il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. Il progetto prevede anche un’attività di sensibilizzazione sul territorio e di divulgazione rivolta a soggetti istituzionali e del privato sociale, con la finalità di favorire la creazione di una rete sociale e professionale. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione).
COSTO TOTALE INTERVENTO
€ 211.500,00
IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
€ 211.500,00
STATO DI ATTUAZIONE
In corso di realizzazione e in linea con il cronoprogramma
Creative Commons BY-NC-SA 4.0: condividere e modificare, a condizione di attribuire l'autore, non usarla per fini commerciali e distribuire le eventuali opere derivate con la stessa licenza.