Salta al contenuto principale Skip to footer content

SISE 2022-2026 - Misura di aiuto a sostegno delle imprese e a favore dello sviluppo economico

Dettagli

Contributi a fondo perduto per nuove imprese femminili, giovanili e attività nei centri storici e borghi, nell’ambito della misura SISE 2022-2026 del Comune di Rimini
Data inizio:

25 Luglio 2022

Data fine:

31 Luglio 2025

Descrizione

SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo EconomicoIl progetto SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico si presenta come un articolato pacchetto di misure a favore del settore commerciale e produttivo, di durata pari al mandato amministrativo del Sindaco (2022 - 2026).

Il tratto comune a tutte le misure consiste nello strumento tecnico adottato come incentivo: si tratta in ogni caso dell’erogazione di contributi economici a fondo perduto, di entità rapportata alle spese di avviamento dell'impresa ovvero, in alcuni casi, ai tributi locali pagati al Comune di Rimini.

Per i beneficiari, quindi, lo schema di funzionamento dell’agevolazione è il medesimo. Prima di presentare la domanda con la rendicontazione, le spese di avviamento devono essere già state sostenute e i tributi devono essere integralmente pagati; ovvero, nel caso della Finalità n. 4, gli apparecchi da gioco d'azzardo dovranno essere già stati dismessi; il Comune, secondo i casi, e verificati i requisiti del richiedente, concede una somma di denaro calcolata in base ad una percentuale (in alcuni casi, fino al 100%) dei costi di impresa, dei tributi versati, o del numero di apparecchi da gioco d'azzardo rimossi.

Per il resto, le misure adottate differiscono sotto molti aspetti.

I potenziali beneficiari sono:

  • Nuove imprese femminili;
  • Nuova imprenditoria giovanile;
  • Nuove iniziative economiche o commerciali insediate nel Centro Storico e nei Borghi;
  • Nuove iniziative economiche o commerciali insediate in alcuni centri di sviluppo del forese;
  • Proprietari di immobili a destinazione commerciale o produttiva;
  • Imprese esercenti botteghe storiche iscritte nell'albo comunale fino al 31/12/2024);
  • Imprese neoaderenti al marchio regionale Slot Free ER.

La procedura inizia con un Avviso pubblico, redatto secondo le indicazioni delle Linee Guida approvate dalla Giunta comunale (documento scaricabile dal link in calce, non appena sarà approvato). L'Avviso contiene tutte le specifiche del caso e deve essere considerato l’unico riferimento a cui ricorrere per le informazioni giuridicamente rilevanti.

L'avviso pubblico è approvato con provvedimento del Dirigente del Settore Sistema e Sviluppo Economico, che è tenuto ad adottare criteri e indicazioni impartite dalla Giunta Comunale tramite un atto di indirizzo denominato "Linee Guida".

Le Linee Guida SISE 2025 hanno introdotto rilevanti novità, in termini di ammontare del contributo massimo (che passa da 5.000 a 3.000 €) e di condizioni di accesso alla Finalità 1 della misura di aiuto (start-up), che sono diventate più stringenti. A partire da SISE 2025 non sono più ammissibili:

  • le start-up che subentrano in una attività preesistente; possono quindi ricevere il contributo solo quelle che avviano un esercizio partendo da zero, senza subingresso;
  • alberghi e strutture ricettive in genere;
  • agenti di commercio e agenti di affari in mediazione;
  • studi medici e dentistici;
  • esercizi di somministrazione alimenti e bevande, salvo che siano gestiti da imprese femminili o giovanili;
  • solo in relazione alla configurazione "Centri di sviluppo" della Finalità 1, esercizi di vendita al dettaglio di prodotti artigianali di produzione propria e di generi non alimentari (in sostanza, sono ammesse le start-up che gestiscono esercizi di vicinato del settore alimentare e attività di servizi alla persona).

Queste nuove condizioni riguardano comunque le imprese che chiedono il contributo SISE per la prima volta. I beneficiari di SISE 2024, se rimangono attivi e non incorrono in altre cause di esclusione, conservano la facoltà di partecipare alle successive campagne, per uno o due anni secondo i casi, anche se la loro attività rientra nelle nuove categorie escluse. 

Documenti

SISE2024_AllegatoG_InformativaGDPR.pdf (142.09 KB)
Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Formati disponibili

PDF

Ulteriori informazioni

La misura di aiuti SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico segue una cadenza annuale: ogni anno sono stanziate nuove risorse nel bilancio comunale, è approvato un nuovo Avviso pubblico, sono calcolati i contributi ed eseguite le liquidazioni.

Per questa ragione, anche la domanda di contributo deve essere presentata per ogni anno in cui gli interessati aspirano ad ottenere il contributo economico; in particolare, le domande relative ad un determinato anno devono essere presentate, a pena di inammissibilità, tassativamente entro la data stabilita dall'Avviso pubblico, nel mese di gennaio dell'anno successivo.

L'unico costo da sostenere per la presentazione della domanda è l'imposta di bollo, nella misura di 16,00 €.

Oltre a comunicare gli estremi di identificazione, i recapiti di contatto dei richiedenti e in particolare la casella di posta elettronica certificata alla quale saranno rivolte tutte le comunicazioni (domicilio digitale del procedimento), e le eventuali modifiche, la domanda servirà per attestare annualmente il perdurare dei requisiti previsti per il beneficio e l’ammontare delle spese sostenute nel periodo di riferimento che devono essere incluse nel calcolo.

Per presentare la domanda, è necessario usare il modello appropriato in base alla finalità per la quale si intende concorrere.

Per sottoscrivere la domanda di contributo, è obbligatorio l'uso della firma digitale (fatta eccezione per i richiedenti della Finalità 2 diversi dalle imprese commerciali). Firmando digitalmente, la domanda di contributo e la liquidazione possono essere compilate e sottoscritte da un PC o un tablet, senza stamparle su carta e senza dover poi digitalizzare le pagine.

Il procedimento si conclude con la richiesta da parte del Comune di emissione della nota contabile (art. 10, comma 1 Avviso pubblico), entro sei mesi dal termine ultimo per la presentazione delle domande. Nell'eventualità di procedimenti non ancora conclusi a quella data, il dirigente competente dispone la proroga del termine di conclusione per altri due mesi.

Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla ricezione della nota contabile (art. 10, comma 4).

Licenza di distribuzione

Creative Commons BY 4.0
Ultimo aggiornamento:

02/02/2026, 12:48