Maurizio Tamagnini
Dettagli
Descrizione
Biografia
Maurizio Tamagnini è fondatore e Amministratore Delegato di FSI, uno dei tre maggiori fondi di capitale per la crescita dedicati ad un singolo Paese a livello europeo. Dal 2020 è Presidente di STMicroelectronics, uno delle maggiori società di tecnologia d’Europa, quotata a Milano, Parigi e New York.
Dal 2014 è stato Presidente o Vice Presidente della Società. È membro dell’International Advisory Board di RDIF e dell’International Executive Board di BIDMC Harvard Cancer Center di Boston. Prima di fondare FSI è stato Presidente di IQ Made in Italy Investment Company Spa, joint venture tra CDP Equity e Qatar Holding. Nominato Amministratore Delegato di Fondo Strategico Italiano nel 2011, ha ricoperto il ruolo fino al 2016.
Tamagnini fa il suo ingresso nel mondo della finanza a Londra nel 1990 in Merrill Lynch, dove nel corso di oltre venti anni ha ricoperto i ruoli di: Co-Head di Merrill Lynch Investment Banking in Italia (2000) poi Head of Merrill Lynch Italy e Vice Chairman of European Investment Banking (2005) fino a ricopre il ruolo di Head of Southern Europe per la divisione Corporate and Investment Banking della banca, di cui è stato membro dell’Executive Committee per l’area EMEA.
Nel 2014 è stato membro della task force del Ministero dello Sviluppo Economico, creata al fine di stimolare la ripresa economica del Paese. E’ stato membro del Comitato Promotore del campionato mondiale di pallavolo femminile tenutosi a Milano (2014). Maurizio Tamagnini ha conseguito una laurea con lode in Economia monetaria internazionale presso l’Università Bocconi di Milano e effettuato studi di specializzazione presso il Rensselaer Polytechnic Institute di Troy (New York, USA).