Percorso sperimentale di Outdoor Education and Ocean Literacy - Avviso pubblico di avvio Istruttoria pubblica per la progettazione comune
Dettagli
19 Gennaio 2026
6 Aprile 2026
Tipo Documento albo pretorio
Descrizione
L’Amministrazione comunale di Rimini, nell’ambito delle attività del progetto Rimini Blue Lab e del percorso sperimentale di Outdoor Education and Ocean Literacy, progettato con l’Università di Bologna, quale componente del Comitato tecnico scientifico del Rimini Blue Lab, invita gli enti del Terzo Settore a partecipare a un percorso di co-progettazione finalizzato all’individuazione delle attività di progetto, delle modalità di realizzazione e delle risorse disponibili, ai sensi del Regolamento per la disciplina dei rapporti tra Comune di Rimini ed Enti del Terzo Settore di cui agli artt. 55–57 del D.Lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), approvato con deliberazione C.C. n. 47/2022.
Questo avviso si inserisce nell’operazione “Rimini Blue Lab”, finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+ 2021–2027 – CUP: C99I23000810001), nell’ambito della strategia ATUSS del Comune di Rimini.
L’obiettivo è potenziare le attività di didattica all’aperto in natura e, in particolare, nell’ambiente marino, attraverso un percorso sperimentale pilota di Outdoor Education e Ocean Literacy, volto a promuovere un apprendimento condiviso e partecipativo, radicato nel contesto ambientale della città di mare.
Il mare è infatti oggetto di crescente interesse da parte della ricerca scientifica, che ne riconosce il ruolo nel promuovere cambiamenti positivi sia in termini di benefici personali — come il benessere psico-fisico dei soggetti coinvolti — sia in termini collettivi, favorendo l’aumento e il supporto di comportamenti ecologicamente consapevoli e responsabili.
Il progetto prevede la realizzazione di due linee di ricerca-azione:
- Linea n. 1: Nautica inclusiva per adolescenti
- Linea n. 2: Educazione all’aperto dal bosco al mare (0–6 anni)
Ufficio responsabile del documento
Documenti
Formati disponibili
Ulteriori informazioni
L’istruttoria pubblica si svolgerà in due incontri in presenza presso la sala riunioni del Piano Strategico, in Piazza Cavour n. 27 (piano ammezzato). In caso di impossibilità a partecipare in presenza, verrà predisposto un collegamento tramite piattaforma Teams.
- Primo incontro – Venerdì 23 gennaio 2026, ore 11:00: verranno illustrate le modalità del partenariato e raccolte le prime idee.
- Secondo incontro – Martedì 3 febbraio 2026, ore 11:00: i partecipanti che intendono aderire presenteranno le proprie proposte progettuali.
