Procedimento unico ex art. 52 quater DPR 327/2001 per l'apposizione del vincolo di esproprio per la realizzazione delle opere di connessione PAS 2806/2025
Dettagli
Descrizione
Avviso di deposito degli elaborati di progetto relativi al procedimento unico ex art. 52 quater DPR 327/2001, per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sul foglio 163 part. 325-326-72 del Comune di Rimini, della dichiarazione di pubblica utilità delle opere di connessione relative alla PAS trasmessa tramite PEC in data 7/10/2025 dalla Società “Energy X srl”, agli atti con prot. 353310-353316/2025 per la realizzazione delle opere di connessione di cui alla PAS 2806/2025 (realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra dotato di inseguitore solare monoassiale con potenza di picco pari a MWp 2,1 in via Del Poggio su area distinta al foglio 163 part. 73/75/604/606), da realizzarsi su tracciato di proprietà privata in parte non in disponibilità del richiedente.
Considerato che:
L’art. 52 bis del DPR 327/2001 definisce le infrastrutture lineari energetiche e assoggetta i procedimenti di espropriazione delle medesime al testo unico degli espropri;
L’art. 52 ter del DPR 327/2001 regola le procedure di comunicazione, notificazione e pubblicità degli atti del procedimento di esproprio;
L’art. 52 quater del DPR 327/2001 dispone le regole generali in materia di conformità urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, da effettuarsi con procedimento unico mediante convocazione di conferenza di servizi ai sensi della L. 241/1990;
Si comunica che in data 23/09/2026 è pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia – Romagna e sul sito web del Comune di Rimini, l’avviso relativo al deposito del progetto definitivo delle opere di connessione, per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità relativo alla PAS presentata dalla Soc. Energy X srl in data 7/10/2025.
Il progetto in esame prevede la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico a terra di potenza pari a 2,1 MWp nel territorio comunale di Rimini (RN). E’ altresì prevista la realizzazione delle necessarie opere di connessione alla rete elettrica, un breve elettrodotto interrato MT e la cabina di consegna di e-distribuzione.
Con nota prot. 448905 del 18/12/2025 è stata indetta e convocata una Conferenza di Servizi in forma semplificata ai sensi dell’art. 14-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., per l’esame contestuale dei vari interessi pubblici e la determinazione della Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) presentata dalla Società “Energy X s.r.l.”
In data 23/04/2026 si è conclusa la Conferenza di Servizi, come da verbale prot. 200927-26, con esito favorevole, ma con efficacia condizionata alla conclusione favorevole del procedimento unico ex art. 52 quater del DPR 327/2001, per l'apposizione del vincolo di esproprio al fine di costituire in seguito le relative servitù di elettrodotto.
Lo scopo del procedimento unico è l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, per l’asservimento dei terreni interessati dalla realizzazione delle opere di connessione ad un impianto fotovoltaico di futura realizzazione, di proprietà della società “Energy X s.r.l.”, per l’immissione dell’energia prodotta nella rete elettrica di Enel Distribuzione.
Il presente procedimento unico si svolgerà mediante Conferenza di Servizi, convocata ai sensi dell’art. 52 quater del DPR 327/2001, con le modalità di cui agli artt. 14 e ss. della legge n. 241/90.
L'approvazione del progetto dell’opera attraverso il “procedimento unico ai sensi dell’art. art. 52 quater del DPR 327/2001”, conformemente agli art. 8-10-11-15-16-17 della L.R. E.R. 37/2002 determina:
- la variante alla strumentazione urbanistica;
- la localizzazione dell’opera sulla strumentazione urbanistica vigente;
- l’apposizione di vincolo espropriativo;
- la dichiarazione di pubblica utilità.
Un apposito allegato indica le aree sulle quali insistono le opere di pubblica utilità, con i nominativi di coloro che risultano proprietari di tali aree secondo i registri catastali.
Il presente Procedimento Unico è escluso dalla valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale ai sensi dell'art. 19 c.6 lett. b della L.R. 24/2017.
Il progetto è pubblicato e consultabile dall’23/09/2026 sul sito web del Comune di Rimini, nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”, alla pagina:
https://www.comune.rimini.it/amministrazione/amministrazione-trasparente/strumenti-urbanistici-generali-e-varianti/procedimenti-unici
Gli elaborati del progetto e di variante sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e quindi dal giorno 23/09/2026 al giorno 22/11/2026 presso gli Uffici del Dipartimento Pianificazione e Gestione territoriale del Comune di Rimini.
E' possibile, entro il termine perentorio di 60 (sessanta) giorni successivi al ricevimento della presente comunicazione, può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni all'Autorità procedente Comune di Rimini – Dipartimento Pianificazione e Gestione territoriale -
Di seguito i contatti di riferimento:
- indirizzo: Comune di Rimini, Dipartimento Pianificazione e Gestione territoriale - Via Rosaspina n. 21, 4° piano - 47923 Rimini;
- per comunicazioni/osservazioni: PEC:sportello.edilizia@pec.comune.rimini.it, inserendo per conoscenza anche l’indirizzo di posta ordinaria: procedimentiunici@comune.rimini.it
- per presa visione e informazioni sul progetto e sul procedimento unico: dal lunedì al venerdì 11:00 – 13:00, previo appuntamento telefonico: Tel 0541/704310, procedimentiunici@comune.rimini.it
- per informazioni sul procedimento espropriativo: Tel. 0541/704219, 0541/704895 mail: ufficio.espropri@comune.rimini.it
L'avvio del Procedimento Unico per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, coincide con la data di pubblicazione dell’avviso di avvio del procedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.
Ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.P.R. 327/2001, ai fini della determinazione dell’indennità, non saranno tenute in considerazione le costruzioni, le piantagioni e le migliorie apportate all’area oggetto di esproprio, realizzate dopo la presente comunicazione di avvio del procedimento.
Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione dell’avviso di ratifica del Consiglio Comunale della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Si precisa che:
Il Responsabile del procedimento unico ai sensi dell’52 quater DPR 327/2001 è l’Ing. Carlo Mario Piacquadio, Capo Dipartimento Pianificazione e Gestione territoriale;
Il Responsabile del Procedimento di variante urbanistica è il Dirigente del Settore Urbanistica, Arch. Lorenzo Turchi;
Il Responsabile della procedura espropriativa, è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Protezione civile Ing. Alberto Dellavalle.
Elaborati
