Eventi speciali per i 25 anni del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini
Da 25 anni insieme alle famiglie per sostenere relazioni

Cos'è
Il Centro per le Famiglie di Rimini compie 25 anni e l’Amministrazione comunale desidera festeggiare questo importante traguardo con tutta la città.
Un anniversario che non è solo una ricorrenza, ma l’occasione per valorizzare un servizio che da anni rappresenta una risorsa fondamentale per il benessere delle famiglie riminesi.
Attivo dal 2000 e gestito dalla Cooperativa sociale Il Millepiedi, il Centro per le Famiglie è un luogo di ascolto, accoglienza e sostegno, che accompagna genitori e caregiver lungo le diverse fasi della crescita dei figli, promuovendo relazioni educative positive e offrendo strumenti per affrontare le sfide della quotidianità.
In occasione del 25° anniversario, sono due gli eventi speciali, rivolti rispettivamente alla cittadinanza e agli operatori del settore, per riflettere insieme sul valore delle relazioni, delle reti e delle politiche a sostegno delle famiglie.
Sabato 8 novembre 2025- Conferenza pubblica
"Meglio veri che perfetti" - Ore 18.00 Sala Sole – Centro Congressi SGR
a cura di Enrico Galiano, scrittore e insegnante
Una serata dedicata alla cittadinanza per riflettere, con leggerezza e profondità, sul tema della genitorialità autentica. Con la sua sensibilità e il suo linguaggio diretto, Enrico Galiano ci invita a riconoscere il valore dell’imperfezione e della verità nelle relazioni educative, in un dialogo sincero tra adulti e ragazzi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Mercoledì 12 novembre 2025- Convegno
"Riconoscere risorse, sostenere relazioni: Interventi integrati per la promozione del benessere familiare"
Ore 8.30 Cinema Teatro Tiberio – Rimini
Una giornata di confronto e approfondimento rivolta a operatori dei Servizi Territoriali
Il convegno esplorerà tre ambiti cruciali per lo sviluppo di pratiche integrate e alleanze educative: Neogenitorialità, Conflittualità familiare, Adolescenza
Partecipazione gratuita su iscrizione.
Qui è possibile trovare il programma dettagliato e il link per l'iscrizione
Due appuntamenti per dire grazie a tutte le famiglie, i professionisti i servizi e le associazioni che, in questi 25 anni, hanno condiviso un percorso di crescita insieme al Centro per le Famiglie.
E per rinnovare, con convinzione, l’impegno del Comune di Rimini a investire in servizi che mettono la relazione, la cura e la comunità al centro dell’azione educativa.
A chi è rivolto
La conferenza pubblica dell' 8 novembre sarà rivolta alla cittadinanza, in primis genitori, educatori, insegnanti e tutte le figure che accompagnano bambini e ragazzi nella crescita.
Il convegno del 12 novembre sarà dedicato agli operatori del settore, per riflettere insieme sul valore delle relazioni, delle reti e delle politiche a sostegno delle famiglie.
Luogo
Data evento
Costo
Entrambi gli eventi sono gratuiti.
La conferenza pubblica dell' 8 novembre sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La partecipazione al convegno del 12 novembre prevede l'iscrizione obbligatoria.


