Richiedere l'utilizzo degli impianti sportivi comunali
Dettagli
A chi è rivolto
Società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, organizzatori di eventi.
La modulistica può essere presentata dai legali rappresentanti delle società o dai loro delegati.
Descrizione
L'autorizzazione per l'uso degli impianti sportivi per l'attività sportiva (es.: allenamenti, campionati, tornei, ecc..) e per manifestazioni sportive viene rilasciata dall'ufficio sport, al quale possono essere chieste:
Copertura geografica
Tutte le società della Provincia di Rimini
Come fare
Per richiedere l'utilizzo di un impianto sportivo comunale, è necessario:
- Consultare i calendari delle disponibilità: Verificare i moduli disponibili non prelazionati per l'anno sportivo corrente consultando i calendari pubblicati sul sito del Comune di Rimini.
- Compilare la modulistica necessaria: Scaricare e compilare i seguenti moduli:
- Modulo di "Rilascio concessione"
- "Tabella richiesta impianti per allenamento" e/o "Tabella richiesta impianti per partite e incontri sportivi"
- "Dichiarazione assolvimento imposta di bollo" (se dovuta)
- Inviare la documentazione: Trasmettere i moduli compilati via email all'indirizzo dipartimento4@pec.comune.rimini.it, indicando nell'oggetto "RICHIESTA MODULI DISPONIBILI [nome impianto]".
Cosa serve
L'associazione sportiva che intende chiedere l'utilizzo di impianti sportivi, per allenamenti o per partite, potrà inoltrare la domanda utilizzando i moduli sotto allegati con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta all'Ufficio Protocollo generale - c.so d'Augusto 158;
- invio via mail all'indirizzo protocollo.generale@pec.comune.rimini.it;
- consegna diretta all'Ufficio Gestione Impianti Sportivi - p.zza Cavour 27.
Per gli orari o per assistenza telefonica, consultare la sezione Uffici.
L'associazione interessata deve presentare richiesta di rilascio concessione, unitamente al modulo denominato "tabella" (uno per ogni impianto), con l'obbligo di assolvimento dell'imposta di bollo se dovuta ai sensi del DPR 26.10.1972 n.642, art.3 del D.M. 10.11.2011. e del D.P.R. 28 dicembre 23000, n.445, art.46.
Se dovuta, il richiedente concessionario, prima di procedere all'invio della domanda mediante posta elettronica, unicamente ed esclusivamente all'indirizzo protocollo.generale@pec.comune.rimini.it, deve procurarsi la marca da bollo ed applicarla sulla richiesta unitamente al modulo "assolvimento imposta di bollo" debitamente compilato e sottoscritto.
RICHIESTA MODULI DISPONIBILI E DATA RIUNIONE PER ASSEGNAZIONE
(ai sensi degli art. 5B punto 3.a (impianti principali) e 6B punto 4.a (impianti cittadini) del vigente Regolamento)
Si informa che ai seguenti link sono pubblicati i calendari per allenamento (solo prelazione)degli impianti sportivi con i moduli disponibili non prelazionati relativi all’anno sportivo 2025/2026.
- Allenamento (solo prelazione) - Campi calcio
- Allenamento (solo prelazione) - Piscina comunale
- Allenamento (solo prelazione) - Palestre
- Allenamento (solo prelazione) - Palasport Flaminio e Stadio R.Neri
- Allenamento (solo prelazione) - Campo baseball Rivabella
- Allenamento (solo prelazione) - Campo rugby Rivabella
Dal 16 luglio al 14 agosto 2025 (termine perentorio) le società sportive interessate possono richiedere la concessione d'uso relativa ai suddetti moduli disponibili e di partecipare alla riunione per la loro assegnazione.
Le domande dovranno essere presentate tramite i seguenti moduli:
- rilascio concessione (link)
- richiesta moduli disponibili per allenamento e richiesta di partecipazione alla riunione per la loro assegnazione (link)
ed inviate per email all’indirizzo dipartimento4@pec.comune.rimini.it .
L’email dovrà avere il seguente oggetto “RICHIESTA MODULI DISPONIBILI nome impianto””.
Coloro che necessitano di assistenza alla compilazione potranno contattare l'Ufficio Sport del Settore Sistemi culturali di città tutte le mattine dal lunedì al venerdì ore 10:00 alle ore 13:00 chiamando il seguente numero: 0541-704266 - 0541-793766.
RIUNIONE
La riunione per l'assegnazione dei moduli disponibili si terrà presso il Palasport Flaminio, in via Flaminia 28 - Rimini - il giorno 25.08.2025 nei seguenti orari:
ore 09:00 - campi da calcio e impianto di Rivabella (rugby e baseball)
ore 09:30 - piscina comunale
ore 10:00 - palestre comunali
ore 10:30 - palasport Flaminio e Stadio R.Neri
Si ricorda che, ai sensi dell'art 5 lettera B punto 3.c e dell'art 6 lettera B punto 4.c del Regolamento, alla riunione, pena l'esclusione dalla graduatoria per l'assegnazione dei moduli disponibili, deve partecipare il legale rappresentante della società sportiva richiedente e, in caso di indisponibilità di quest'ultimo, un suo delegato con delega scritta (clicca qui per il modello di delega).
Si ribadisce che l'assenza alla riunione o la mancanza della delega scritta per il sostituto esclude dalla riunione la società sportiva richiedente.
Cosa si ottiene
L'assegnazione in concessione d'uso dell'impianto sportivo richiesto per il periodo e gli orari concordati, previa disponibilità e conformità alle normative vigenti.
Tempi e scadenze
Per presentare la richiesta sono necessari:
- Moduli compilati: I moduli sopra indicati, debitamente compilati e firmati.
- Documentazione dell'associazione: Copia dello statuto della società (se non già presentato in precedenza) e documento d'identità del legale rappresentante.Comune di Rimini
- Assolvimento dell'imposta di bollo: Se dovuta, è necessario applicare la marca da bollo sulla richiesta e compilare l'apposita dichiarazione..
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.