Salta al contenuto principale Skip to footer content

Adottare un cane

Servizio attivo

Dettagli

Procedura per l'adozione responsabile di cani ospitati presso il Canile Comunale "Stefano Cerni" di Rimini.
Image
cane_0.png
cane_0.png

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati ad adottare un cane, disposti a garantire cure, affetto e un ambiente adeguato all'animale.

Chi può presentare

Descrizione

Il Canile Comunale "Stefano Cerni" di Rimini si occupa della custodia e del benessere di cani randagi o abbandonati sul territorio. Attraverso il servizio di adozione, il canile promuove l'affido di questi animali a famiglie o individui responsabili, scoraggiando l'acquisto e incentivando l'adozione come atto di amore e responsabilità verso gli animali. I cani disponibili per l'adozione sono vaccinati, microchippati e, nel caso delle femmine, sterilizzati. Prima dell'adozione, è previsto un colloquio preliminare per valutare l'idoneità dell'ambiente e delle persone che accoglieranno l'animale.

  • non incentivare il commercio di animali,
  • un amico non si compra, si adotta!
  • non costa nulla ma vale molto...vieni a trovarci.

Come fare

  • Canali fisici: Recarsi presso il Canile Comunale "Stefano Cerni" situato in Via San Salvatore, 32 – 47922 Rimini (RN). Per informazioni, contattare il numero +39 0541 730730.

    comune.rimini.it

  • Canali digitali: Seguire il canile sui social media per aggiornamenti e informazioni sui cani disponibili all'adozione.

I cani vengono ceduti gratuitamente, già vaccinati, con il loro libretto.
Le femmine già sterilizzate, i cani muniti di microchip (tatuaggio elettronico), lavati e spazzolati dopo aver verificato l'idoneità dell'ambiente in cui andranno a vivere.
Il cittadino interessato ad una adozione deve fornire idonee garanzie sul benessere ed il buon trattamento che verrà riservato all'animale, come previsto dalle disposizioni di legge vigenti.
A tale scopo è previsto un colloquio preliminare tra il personale incaricato della struttura e l'adottante.

Il canile per ogni animale adottato provvede, a titolo gratuito:

  • all'iscrizione all'anagrafe canina;
  • al rilascio di un libretto sanitario con l'indicazione delle prestazioni veterinarie effettuate (microchip, sterilizzazione, ecc).

Cosa serve

  • Disponibilità di tempo, spazio e risorse per garantire il benessere del cane.
  • Consapevolezza delle responsabilità legate all'adozione di un animale.
  • Partecipazione al colloquio preliminare con il personale del canile.

Quando si decide di adottare un cane, non bisogna mai lasciarsi guidare o convincere dalle emozioni.
Un'adozione responsabile e duratura deve essere ben ponderata.
L'animale adottato avrà bisogno di spazio, di tempo, di cure e di cibo ma l'affetto e le emozioni che donerà saranno sempre superiori alle attenzioni ricevute.

segui il canile sui social:

Cosa si ottiene

L'adozione di un cane che necessita di una famiglia, contribuendo a ridurre il fenomeno del randagismo e offrendo una nuova opportunità di vita all'animale.

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze

    Non sono previste scadenze specifiche; l'adozione può avvenire in qualsiasi momento previo accordo con il personale del canile.

    Ulteriori informazioni

    Non è vero che solo i cani di piccola taglia possono vivere in appartamento.
    Prima bisogna considerare l'indole e la vivacità del cane.
    Un cane di taglia media ma dal carattere tranquillo e calmo, vive molto meglio in un appartamento che un piccolo cagnolino "tutto pepe".
    Non è vero che un cane adulto non si affeziona quanto un cucciolo.
    L'errata e comune convinzione che solo un cucciolo si affeziona alla famiglia, purtroppo costringe migliaia di cani adulti a vivere tutta la loro vita in gabbia perché tutti vogliono solo un cucciolo.
    Un cane adulto si affeziona sicuramente allo stesso modo e spesso aggiunge inoltre una consapevole gratitudine e riconoscenza verso coloro che lo hanno salvato dal canile.

    "...non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo è impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio" (Konrad Lorenz).

    Siti esterni

    1. consulta la pagina facebook del canile di Rimini

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Ultimo aggiornamento:

    11/03/2021, 15:52