Segnalazioni per inquinamento elettromagnetico

Presentazione segnalazioni relative a verifica e controllo sui livelli di esposizione ai campi elettromagnetici generati da impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi, da linee e cabine elettriche. 

Cos'è

L'inquinamento elettromagnetico o elettrosmog è prodotto dai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.

Le principali sorgenti artificiali ai campi elettromagnetici si suddividono in campi elettromagnetici a bassa frequenza e ad alta frequenza.

I campi elettromagnetici a bassa frequenza vengono emessi a frequenze comprese tra 0 Hz e 3.000 Hz e le principali sorgenti artificiali sono rappresentate dai sistemi di trasmissione e distribuzione di energia elettrica (elettrodotti), quali linee elettriche a differente tensione (bassa, media, alta ed altissima) e stazioni o cabine di trasformazione elettrica.

I campi elettromagnetici ad alta frequenza vengono emessi a frequenze comprese tra 100 KHz e i 300 GHZ e le principali sorgenti artificiali sono rappresentate dagli impianti per la telefonia mobile, stazioni radio base (SRB), impianti di diffusione radiotelevisiva, ponti radio, radar, telefoni cellulari, modem wi-fi, etc.

Tempi e scadenze

Per l'avvio del procedimento occorrono 30 giorni.

Accedi al servizio

Come si fa

Il cittadino per segnalazioni di inconvenienti connessi all'inquinamento elettromagnetico può presentare al comune apposita richiesta di verifiche e controlli sulle stazioni radio base di telefonia mobile e sui livelli di esposizione ai campi elettromagnetici generati dagli impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi, dalle linee elettriche e dalle cabine di trasformazione elettriche.

Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta e devono riportare i dati dell'esponente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale email).

Le segnalazioni possono essere presentate tramite:

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

10/06/2021, 22:33