Segnalazioni per inquinamento elettromagnetico

Presentazione segnalazioni relative a verifica e controllo sui livelli di esposizione ai campi elettromagnetici generati da impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi, da linee e cabine elettriche. 

Cos'è

L'inquinamento elettromagnetico o elettrosmog è prodotto dai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.

Le principali sorgenti artificiali ai campi elettromagnetici si suddividono in campi elettromagnetici a bassa frequenza e ad alta frequenza.

I campi elettromagnetici a bassa frequenza vengono emessi a frequenze comprese tra 0 Hz e 3.000 Hz e le principali sorgenti artificiali sono rappresentate dai sistemi di trasmissione e distribuzione di energia elettrica (elettrodotti), quali linee elettriche a differente tensione (bassa, media, alta ed altissima) e stazioni o cabine di trasformazione elettrica.

I campi elettromagnetici ad alta frequenza vengono emessi a frequenze comprese tra 100 KHz e i 300 GHZ e le principali sorgenti artificiali sono rappresentate dagli impianti per la telefonia mobile, stazioni radio base (SRB), impianti di diffusione radiotelevisiva, ponti radio, radar, telefoni cellulari, modem wi-fi, etc.

Accedi al servizio

Come si fa

Il cittadino per segnalazioni di inconvenienti connessi all'inquinamento elettromagnetico può presentare al comune apposita richiesta di verifiche e controlli sulle stazioni radio base di telefonia mobile e sui livelli di esposizione ai campi elettromagnetici generati dagli impianti di telefonia mobile e radiotelevisivi, dalle linee elettriche e dalle cabine di trasformazione elettriche.

Le segnalazioni devono essere effettuate in forma scritta e devono riportare i dati dell'esponente (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale email).

Le segnalazioni possono essere presentate tramite:

 

Tempi e scadenze

Per l'avvio del procedimento occorrono 30 giorni.

Area di riferimento

Uffici

Inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico e luminoso
Via Francesco Rosaspina 21 (2° piano) 47923 Rimini
Orari:

Secondo le vigenti misure di contenimento dei contagi da covid-19, l'accesso del pubblico all'ufficio è vietato per qualsiasi operazione che possa essere svolta a distanza (telefono, posta elettronica, videoconferenza) ed è in ogni caso soggetto a regole e limitazioni.

È pertanto richiesto appuntamento con il personale.

Telefono:

+39 0541 704719

Email:
qualitaambientale@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento3@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

10/06/2021, 22:33