Da CorriRimini a Rimini in ballo, dalla Turandot all'ultimo incontro con Warm Inside

Data di pubblicazione

Una nuova settimana di eventi tra opera, musica, cultura, sport e manifestazioni fieristiche e congressuali a Rimini.

Al Teatro Galli, la Stagione d’Opera 2024 comincia con Turandot, l’ultimo capolavoro di Giacomo Puccini, di cui ricorre il centenario della morte, ispirato alla fiaba orientale di Gasparo Gozzi nell’allestimento immaginato da Giuseppe Frigeni che firma regia, scene, luci e coreografia. Dirige lo spettacolo Marco Guidarini sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, con il Coro Lirico di Modena e del Teatro Municipale di Piacenza (dal 5 al 7 aprile).

Il 5 e 7 aprile è protagonista la musica jazz con la rassegna di concerti nel nuovo spazio Fulgor Off, nato da una collaborazione tra Rimini Jazz Club, Primo Piano Art Gallery e Cinema Fulgor. Due gli appuntamenti di questa settimana: venerdì 5 aprile, Call For Jam, con Giovanni Benvenuti al sax, Michael Harding alla batteria, Mauro Mussoni al contrabbasso, Simone Migani al piano, e a seguire Jam Session; mentre domenica 7 aprile, Bird lives, dedicato a Charlie Parker, con Emiliano Pintori al piano, Simone La Maida al sax, Mauro Mussoni al contrabbasso, Andrea Grillini alla batteria.
Sabato 6 aprile al centro commerciale Le Befane arriva un’ospite speciale, amata non solo dai bambini: Cristina D’Avena.

Venerdì 5 aprile, a pochi mesi dall’ottantesimo Anniversario della Liberazione di Rimini dall’occupazione nazifascista (21 settembre 1944), la Biblioteca Gambalunga e l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini si interrogano sul significato e le conseguenze della distruzione pressoché totale della città, provocata dalle tonnellate di bombardamenti scaricate su Rimini.

Tra gli appuntamenti sportivi: domenica 7 aprile, andrà in scena CorriRimini, la manifestazione annuale di podismo organizzata da UISP Rimini in collaborazione con il settore di attività Atletica e Podismo. Si tratta della 2° edizione della corsa e camminata non competitiva insieme alla 1° Plogging Walk, la 5 km eco-friendly, per una nuova giornata di sport e di aggregazione aperta tutti, con partenza dal parco Federico Fellini a Marina Centro.
Sempre il 7 aprile, Rimini in ballo si esibisce invece al Palaflaminio per la competizione nazionale di danza sportiva, tra Fruste, Danze Folk, Danze Caraibiche, Danze Latino-Americane e Danze Standart e Jazz, a cura de Le Sirene Danzanti.
Sulla spiaggia del porto di Rimini, ultimo incontro della stagione con Warm Inside, il percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia e possibilità di fare il bagno in mare (7 aprile).

 

La Fiera di Rimini apre le porte alla musica e all’entertainment con MIR - Live Entertainment Expò, l’unica manifestazione B2B in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, light, sound e sistemi integrati, che si svolge da domenica 7 a martedì 9 aprile. All’interno di MIR, troviamo MIR TECH, il salone dell’audio video tecnologie multimediali, mentre il MIR Club, format lanciato nel 2023 e dedicato ai makers del live entertainment, avrà come focus la Dance Music Industry. Al Palacongressi il 9 aprile arriva invece AI Week, il più grande evento in Italia sull’Intelligenza artificiale.

Ultima settimana per visitare le mostre ospitate al Palazzo del Fulgor: la mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina, And please stop crying, e “Lilian the Fighter”, una selezione di 30 disegni che ci mostrano l’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi dalla storica collaboratrice del Maestro, Liliana Betti.
 

Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:

IN EVIDENZA:

 

venerdì 5 e domenica 7 aprile 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Turandot di Giacomo Puccini
Stagione d’Opera 2024 del Teatro Amintore Galli
Il cartellone della stagione dell'opera 2024 celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini con il primo spettacolo in programma, ovvero Turandot, ultimo capolavoro del compositore ispirato alla fiaba orientale di Gasparo Gozzi nell’allestimento immaginato da Giuseppe Frigeni che firma regia, scene, luci e coreografia. Dirige lo spettacolo Marco Guidarini sul podio dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, con il Coro Lirico di Modena e del Teatro Municipale di Piacenza.
Collaboratore di maestri del teatro come Robert Wilson e Patrice Chéreau, il regista ha immaginato una Turandot dove “è la musica che detta la regia. E l’opera non è teatro con musica, ma musica che diventa teatro, imponendo ritmi e dimensioni drammaturgiche proprie”. Per il regista Turandot più che una storia d’amore è “l’ascesa dell’ambizione sociale dell’arrogante Calaf, che svela cinismo maschilista”. In scena nei ruoli principali France Dariz (Turandot), Mikheil Sheshaberidze (Calaf), Jaquelina Livieri (Liù), Fabio Previati (Ping), Saverio Pugliese (Pang), Matteo Mezzaro (Pong), Giacomo Prestia (Timur), Raffaele Feo (Altoum).
Orario: venerdì 5 aprile alle ore 20.00; domenica 7 aprile alle ore 15.30
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

venerdì 5 e domenica 7 aprile 2024
vicolo San Bernardino, 1 - Rimini centro storico
Rassegna di concerti al Fulgor Off
Nel nuovo spazio di Rimini Jazz Club, il Fulgor off, in collaborazione con Primo Piano Art Gallery e Cinema Fulgor, si svolge una rassegna di concerti di musica Jazz. Per partecipare è necessario sottoscrivere una tessera annuale al costo di 18 € e versare un contributo per ogni concerto. E’ possibile iscriversi online:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScFj52PEIoXIVfJIG546IfWreL4e0lEn4gU1gMFy4IEtMifVQ/viewform
I prossimi appuntamenti:
venerdì 5 aprile - ore 18.00: CALL FOR JAM, Giovanni Benvenuti sax, Michael Harding batteria, Mauro Mussoni, contrabbasso, Simone Migani piano - a seguire JAM SESSION
domenica 7 aprile - ore 16.00: Bird lives - dedicato a Charlie Parker. Emiliano Pintori piano, Simone La Maida sax, Mauro Mussoni contrabbasso, Andrea Grillini batteria
Ingresso a pagamento Info: 340 2855173 www.riminijazzclub.com

 

sabato 6 aprile 2024
Le Befane Shopping Centre, via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
Cristina D’Avena alle Befane Shopping Centre
Ospite speciale alle Befane Shopping Centre di Rimini: Cristina D'Avena.
Ore 17 Info: 0541.387995 www.lebefane.it/2024/02/27/6-aprile-cristina-davena

 

da domenica 7 a martedì 9 aprile 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
MIR - Live Entertainment Expò
MIR è l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, education, retail, museale ed hospitality. Un evento che offre al suo pubblico la possibilità di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, grazie a palcoscenici e sale di audio immersivo per sperimentare le tecnologie più innovative. MIR è: Innovazione tecnologica, Djing & Entertainment, Experience, Formazione. Ampio spazio viene dedicato alla formazione e all’aggiornamento professionale nell'ambito di tutte le filiere in esposizione.
Tre le aree core: MIR Tech, l'area dedicata alle aziende audio, video, luci, con percorsi di experience. Sempre in MIR Tech, è presente l’area AV Experience, un’autentica galleria immersiva composta da un insieme di installazioni create dalle aziende utilizzando soluzioni multimediali. Questo spazio costituisce una vetrina interessante per categorie quali architetti, ingegneri, IT manager, designer che sempre più hanno la necessità di progettare o utilizzare soluzioni tecnologiche innovative da applicare in diversi contesti come eventi, teatri, musei, luoghi di lavoro, mondo della formazione e del retail.  Live You Play, un format unico, che permette di testare dal vivo le tecnologie delle aziende leader.  MIR Club, un'area riservata all'entertainment industry, per tutti gli addetti ai lavori.
Le novità di MIR Club: MIR Club accoglierà i visitatori della fiera al loro ingresso, trovando la sua nuova collocazione nella Hall-Sud, rendendo centrale e protagonista il ritorno del pubblico legato al mondo Dj e Music Entertainment all’interno della fiera. Comprende un'area espositiva e un'area experience, disegnata e progettata per consentire al pubblico di provare tecnologie hardware e software e gli accessori per il Djing. L’esperienza sarà quella di una vera e propria “School of DJ” per permettere a chiunque si avvicini per la prima volta a una console, di imparare a mixare e divertirsi in breve tempo.
Orario: dalle 10 alle 19; ultimo giorno 10-18 Ingresso a pagamento Info: 041 2719009 (da lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.30-17.30)
www.mirtechexpo.com

 

domenica 7 aprile 2024
Palaflaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
Rimini in ballo
Competizione nazionale di danza sportiva: Fruste, Danze Folk, Danze Caraibiche, Danze Latino Americane e Danze Standart e Jazz.   A cura de Le Sirene Danzanti, maestri Mirco Ermeti e Sandra Filippi.
Ore 9.00 Ingresso a pagamento. Info: 335 8194200; 335 5343491 www.sirenedanzanti.it/

 

martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2024
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
AI Week 2024
La settimana dell'Intelligenza Artificiale - 5° Edizione
AI Week 2024 è l'evento dedicato agli Imprenditori, Manager e Startup Italiani che vogliono scoprire che cos'é l'Intelligenza Artificiale e come adottarla nella propria azienda.
L'evento si svolge in presenza al Palacongressi il 9 e 10 aprile, mentre l'8-11 e 12 aprile on line in streaming su AIPLAY. Per ulteriori informazioni consultare il sito di riferimento.
E' atteso uno speaker speciale: Abran Maldonado, componente del ristretto team di Official OpenAI Ambassador delegato alla divulgazione internazionale delle strategie di OpenAI. E' Prompt Designer ed Edtech specializzato nello sviluppo e formazione di ChatGPT per il Social Impact.
Orario: dalle 8.15 alle 18 Ingresso a pagamento. Info: info@aiweek.it

 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO:

Tutti i martedì 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor. Le giornate del martedì vengono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. I prossimi appuntamenti:
martedì 9 aprile: Tre passi nel delirio (“Toby Dammit”) di Federico Fellini (Italia 1968, 43′)
16 aprile: Prova d’orchestra di Federico Fellini (Italia 1979, 70′)
23 aprile: Siamo qui per provare di Greta de Lazzaris e Jacopo Quadri (Italia 2022, 88’)
30 aprile: La voce della luna di Federico Fellini (Italia 1990, 118′)
Ore 16. L'ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 2 €. Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

fino al 23 aprile 2024
Rimini
La musica che gira intorno
Costellazione - Giovani connessioni creative
Workshop rivolto a giovani under 35 e incentrato sull’organizzazione di un evento musicale.
Dall’organizzazione degli eventi alle tante opportunità occupazionali connesse al mondo delle tecnologie applicate al suono: saranno numerose le tematiche al centro degli 8 appuntamenti, coinvolgendo le professioni che afferiscono al mondo della musica, da quelle più classiche a quelle legate all’evoluzione del digitale e delle nuove strumentazioni. Ogni incontro ha un link d'iscrizione dedicato, che è possibile trovare alla seguente pagina web: https://www.eventbrite.it/o/bim-music-academy-79553019133  Il progetto è realizzato da BIM Music Academy, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Quattro Quarti insieme ad Acli Arte e Spettacolo aps, Il Millepiedi, l’associazione Sergio Zavatta, il liceo scientifico e artistico Alessandro Serpieri, il liceo scientifico e musicale A. Einstein. Attraverso un calendario di incontri, workshop e laboratori, i partecipanti, hanno l’opportunità di esplorare le diverse professioni richieste nel settore degli eventi musicali, grazie anche alla presenza di stakeholder che si faranno testimoni delle loro esperienze, offrendo occasioni di confronto e riflessione.
Il programma completo è disponibile qui: https://regioneer.it/MusicaGiraIntornoCostellazione
Info: 328 4599812 bimmusicacademy@gmail.com

 

mercoledì 3 aprile 2024
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continuano gli appuntamenti con i 'Libri da queste parti', la rassegna curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicata alle novità editoriali del territorio.
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione. Il prossimo appuntamento è con:
Anna Paradisi, Ciò che resta della notte, InternoPoesia, 2023; in dialogo con Isabella Leardini
Ore 17 Ingresso libero Info: 0541 704488 http://www.bibliotecagambalunga.it/

 

mercoledì 3 aprile 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Il tocco di Piero
Un documentario dedicato a Piero Umiliani , che è stato uno dei più importanti compositori italiani di colonne sonore del ‘900. E’ il racconto della sua parabola creativa, dagli inizi nel dopoguerra nelle orchestrine jazz degli Alleati, alla prima colonna sonora italiana interamente jazz per I soliti ignoti di Monicelli; e poi autore di uno dei motivetti tormentone più noti al mondo (quello che fa Man’ha Man’ha…), precursore della lounge music in decine di colonne sonore di film di genere degli anni ’60-’70, e tra i primi a sperimentare la musica elettronica in Italia, fino alla brusca interruzione dell’attività per colpa di un’emorragia cerebrale a metà degli anni ’80. Piero Umiliani, un jazzista geniale, rivive attraverso i ricordi ma soprattutto per la sua indimenticabile musica per il cinema. Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: alle ore 17 e 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

 

da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
I Bambini di Gaza - Sulle Onde della Libertà
Un film di genere drammatico di di Loris Lai, con Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Husam Chadat, Eyad Hourani, Samuel Kay, proposto in versione originale inglese con sottotitoli in italiano domenica 7 aprile alle ore 21.00. Nelle altre giornate il film è proposto anche in versione doppiata in italiano.
Un film di grande e attuale potenza, arricchito dalle musiche originali di Nicola Piovani.
Biglietteria on line su www.liveticket.it
Orario: giovedì 4 aprile ore 21; venerdì 5 e sabato 6 aprile ore 17 e 21; domenica 7 aprile ore 21* (Versione originale sottotitolata in italiano)
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

 

venerdì 5 aprile 2024
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
EREDI. Memorie ed eredità culturali tra distruzioni e ricostruzioni
A pochi mesi dall’ottantesimo Anniversario della Liberazione di Rimini dall’occupazione nazifascista (21 settembre 1944), la Biblioteca Gambalunga e l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini si interrogheranno sul significato e le conseguenze della distruzione pressoché totale della città, provocata dalle tonnellate di bombardamenti scaricate su di essa. Una distruzione conosciuta da molte altre città italiane ed europee, effetto di una guerra divenuta totale, combattuta non solo dai militari, ma che ha avuto come obiettivo l’uccisione dei civili, la devastazione delle città e del loro patrimonio culturale, con lo scopo di distruggere l’eredità culturale e la capacità di ricordare il passato delle popolazioni nemiche. A partire dalla guerra dell’ex-Jugoslavia negli anni Novanta questa cultura della guerra, che si è radicata fino ai giorni nostri, è stata definita “urbicidio”, uccisione delle città, il cui significato sarà indagato con gli strumenti della storia, dell’architettura, della filosofia e delle arti.
Patrizia Violi, linguista e semiologa dell’Università di Bologna, che a lungo si è occupata di trauma e memoria, soprattutto in relazione ai siti della memoria e ai monumenti, il 5 aprile affronterà il tema Urbicidio: le immagini della distruzione nella rappresentazione letteraria e artistica.
Ore 17 Ingresso gratuito. Info: 0541.704488 - 0541.24730 http://bibliotecagambalunga.it/news/eredi-memorie-ed-eredita-culturali-tra-distruzioni-e-ricostruzioni

 

domenica 7 aprile 2024
piazzale Fellini (Luogo di ritrovo) - Rimini Marina Centro
CorriRimini
Manifestazione annuale di podismo organizzata da UISP Rimini in collaborazione con il Settore di attività Atletica e Podismo.  E’ aperta agli atleti di tutte le età, di tutte le etnie, di tutti credo, di tutte le abilità o disabilità.  A Rimini la manifestazione propone Corri Rimini Family Run Km 5 (Corsa, Camminata non competitiva e Plogging Walking) con partenza dal parco Federico Fellini a Marina Centro. 
Orario: Ritrovo alle ore 8 e partenza alle ore 9.30 Info: 328 4659162 www.uisp.it/rimini

 

domenica 7 aprile 2024
Spiaggia libera, piazzale Boscovich – Rimini
Warm Inside
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature.
Ogni appuntamento prevede: meditazione, preparazione, bagno, tisana e/o caffè. Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico.
I non iscritti al corso Warm Inside possono partecipare ad un singolo incontro al costo di 15€ (preparazione + bagno) da pagare in loco.
Ingresso a pagamento Info: 347 1224480 www.fluxomovement.it/warm-inside

 

domenica 7 aprile 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Resta solo l'amore
Uno spettacolo di immagini e versi, ispirato al libro di poesie di Milena De Luigi 'Resta solo l'amore', Raffaelli Editore. L'ingresso è a offerta libera a favore di AVSI Campagna Tende 2023/24. Per prenotazioni, messaggio whatsapp 329 1658211.
Ore 18 Info: www.avsi.org

 

lunedì 8 aprile 2024
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Gli infermieri incontrano gli studenti
Open day per studenti
Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere la professione infermieristica che, com'è noto, negli ultimi anni ha visto ridursi significativamente i numeri degli iscritti al Corso di Laurea, OPI Rimini (Ordine delle Professioni Infermieristiche) propone un incontro con il patrocinio del comune di Rimini, di UniBo Campus di Rimini e dell'Azienda USL della Romagna.
L'open day è riservato agli studenti delle IV e V superiori. L'incontro è condotto da Simona Mulazzani di Icaro TV.
Orario: dalle 14.30 alle 17 Info: 333 1430813 www.opirimini.it

 

martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Hopper. Una storia d'amore americana
La Grande Arte al Cinema
Il documentario analizza a fondo l’arte di Hopper (1882-1967), la sua vita e le sue relazioni personali, dagli esordi al rapporto con la moglie Jo, che abbandonò la sua promettente carriera artistica per fargli da manager.  E ancora il successo delle sue tele, la personalità enigmatica dietro il pennello, la capacità di indagare la solitudine come nessuno prima di lui era riuscito a fare. Con l’ausilio di interviste di esperti e letture di diari e grazie ad uno sguardo gettato sul suo quotidiano, il film fa rivivere l’artista probabilmente più influente di tutta la storia statunitense. Come recita il titolo, si verrà trascinati all’interno di una storia d’amore tutta americana: l’amore per l’architettura e i paesaggi aperti e talvolta desolati degli States ma anche quello, tenero e appassionato, per la determinata compagna di vita Jo. I biglietti on line sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: martedì 9 aprile – ore 21:00; mercoledì 10 aprile – ore 17:00 / 21:00
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

 

martedì 9 aprile 2024
Grotta Rossa s.p.a., via della Lontra, 40 – Rimini
(R)esistent: Parole, immagini, storie antifasciste
Rassegna di incontri letterari e audiovisivi a tema antifascista organizzata dal comitato ANPI provinciale insieme allo Spazio Sociale della Grotta Rossa. Il prossimo appuntamento:
la proiezione de Il ballo delle rose, romanzo giallo di Davide Bagnaresi e Davide Cannizzaro.
Ore 21 Ingresso libero Info: 327 2188618 anpiriminiprovinciale@gmail.com

 

MOSTRE

fino a domenica 14 aprile 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
And please stop crying – Mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina
A settant’anni da La strada e a poche settimane dal trentennale della scomparsa di Giulietta Masina il Fellini Museum dedica una mostra fotografica, aperta al pubblico da giovedì 22 febbraio, anniversario della sua nascita. Al secondo e al terzo piano del Palazzo del Fulgor sono esposti 34 scatti provenienti dagli archivi Penzo e Reporters Associati / Fondazione Cineteca di Bologna, 34 foto di scena sui set dei 7 film di Fellini in cui la Masina ha recitato.
Italo Calvino parlava di una “zona Masina” nel cinema di Fellini, facendo riferimento a quella dimensione dell’immaginario del regista riminese che più si richiama al circo e alle sue figure. Di quelle figure la Masina è stata l’interprete più ispirata e dotata: ne possedeva la leggerezza, la vitalità, la grazia, il candore. Con La strada, nel 1957, Fellini vince il primo dei suoi cinque Oscar e a soli 37 anni entra nell’Olimpo dei grandi del cinema, ma è Giulietta Masina con la sua interpretazione di Gelsomina a conquistare e commuovere le platee di tutto il mondo. Passa un solo anno e Fellini vince il suo secondo Oscar con Le notti di Cabiria. Ancora Giulietta Masina come protagonista, forse nel ruolo da lei più amato e nel quale forse più si riconosceva. A questi film si aggiungono poi Luci del varietà, Lo sceicco bianco, Il bidone, Giulietta degli spiriti e Ginger e Fred.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento Info: 0541 793781  www.fellinimuseum.it

 

fino a domenica 14 aprile 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Lilian the Fighter
Una selezione di 30 disegni provenienti dalla collezione di Liliana Betti, scrittrice, sceneggiatrice e regista, storica collaboratrice di Federico Fellini. Un lungo sodalizio professionale e umano legò i due artisti per oltre vent’anni. In quel periodo Betti fu segretaria di produzione, aiuto regista, addetta stampa e responsabile del casting. Capace di fronteggiare il difficile carattere di Fellini, Lilian the Fighter, come la chiama affettuosamente il regista, ha contribuito alla nascita di capolavori come 8 ½, Giulietta degli spiriti, Toby Dammit, Il Casanova di Federico Fellini fino a La città delle donne, che la vede per l’ultima volta sul set con Fellini nel 1980. Il Fondo Liliana Betti comprende 109 disegni autografi e 7 cartoline postali acquistati dal Ministero della Cultura che ne ha affidato la custodia e la valorizzazione al Fellini Museum. La maggior parte dei disegni sono schizzi realizzati probabilmente sul set, nelle pause fra un ciak e l’altro, con fumetti e scritte scherzose che esprimono simpatia, confidenza, affetto e stima e offrono una visione non solo del mondo degli affetti privati di Fellini, ma anche della grande importanza che aveva il disegno nel suo processo creativo. La mostra è organizzata in collaborazione con Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna. 
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento Info: 0541 793781  www.fellinimuseum.it

 

Fino a domenica 14 aprile 2024
Centro commerciale “I Malatesta”, via Emilia 150 – Rimini
Mostra di pittura collettiva
Terza edizione della Mostra di pittura collettiva promossa dall’Associazione Amici di ISAL con il patrocinio del Comune di Rimini, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di Fondazione ISAL, nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile. 
Una vetrina d’eccezione per 30, tra pittori e artisti di altissimo livello, provenienti da tutta la Romagna, che avranno così modo di accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta delle loro opere e della loro poetica, unendo l’amore per l’arte alla solidarietà. 
La mostra intende valorizzare le opere dei pittori romagnoli e al contempo aiutare a reperire fondi per la ricerca sul dolore cronico. 
Orario: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.30 Ingresso gratuito Info: 339 3079278 www.fondazioneisal.it

 

Fino al 30 maggio 2024
Rimini Palacongressi, via della Fiera
PERL_ARTE
Spazio Convivio: Mostra di Alessandro La Motta
Con PERL_ARTE, la rassegna di mostre ed esposizioni del Palacongressi di Rimini, lo spazio Convivio si apre all’arte e propone la mostra di Alessandro La Motta, visitabile su prenotazione.
La mostra è curata da Matteo Sormani / Art Preview / Augeo Art Space.
Info: www.riminipalacongressi.it/visita/palas_perlarte/palas_perlarte_lamotta


Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

08/04/2024, 11:17