Salta al contenuto principale Skip to footer content

Spettacolo teatrale "Storie di una consumatrice disinformata e del dottor Up"

Dettagli

Descrizione breve
Martedì 24 aprile - Teatro degli Atti ore 21- Spettacolo sui diritti dei consumatori a cura della Compagnia Genovesebeltramo - Ingresso libero.
Data:

23 Aprile 2012

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
es/342x358.png
es/342x358.png

Descrizione

Si terrà martedì sera, 24 aprile, al teatro degli Atti di via Cairoli, lo spettacolo "Storia di una consumatrice disinformata e del Dott. Urp", la piece teatrale della compagnia GenoveseBeltramo con cui l'associazione Altroconsumo vuol sensibilizzare i cittadini sui propri diritti di consumatori.

"Abbiamo aderito con piacere – ha detto l'assessore alla Tutela del consumatore Irina Imola - alla proposta dell'associazione Altroconsumo, che sta portando in tutt'Italia lo spettacolo finanziato con il contributo del Ministero dello sviluppo economico. Un modo nuovo e originale su un tema di così grande attualità, che si affianca, con la leggerezza ma anche con la profondità del teatro a quello che associazioni e istituzioni stanno facendo quotidianamente ad esempio con gli sportelli d'informazione aperti anche a Rimini presso la nostra Urp di piazza Cavour."

Lo spettacolo - inizio alle ore 21, ingresso libero – è la metafora del viaggio d'apprendimento compiuto dalla protagonista che, da una situazione di totale inconsapevolezza dei propri diritti di consumatrice, arriva alla loro conoscenza grazie al Check-up prima e alle "cure istruttive" del Dottor Urp, perché conoscere i propri diritti è il primo passo per farli valere.

In collaborazione con le associazioni che operano sul territorio, lo Sportello dei Consumatori del Comune di Rimini è aperto nelle giornate di giovedì pomeriggio e sabato mattina per fornire gratuitamente informazioni e consiglio su tutte le questioni legate ad abusi, piccole truffe, raggiri o inadempimenti contrattuali, facilitare il controllo delle molteplici utenze e informazioni di prima assistenza.

Da qualche mese a quello dei Consumatori si affianca lo Sportello Energia, dedicato specificatamente ai temi del mercato dell'energia e del gas.
Scopo dello sportello, parte di un progetto nazionale che conta su una rete di 45 sportelli in tutt'Italia, è l'informativa e la consulenza diretta all'utente, in modo da accrescere il grado di consapevolezza sulle scelte commerciali e tecniche e sui comportamenti che quotidianamente richiedono un consumo energetico.

Per informazioni Ufficio Realzioni con il Pubblico Tel. 0541 704704.

Ultimo aggiornamento:

23/04/2012, 02:00