Salta al contenuto principale Skip to footer content

Viaggio studio per docenti ai luoghi del confine orientale

Dettagli

Descrizione breve
Una proposta di approfondimento storico, organizzata per rinnovare i percorsi didattici sulla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.
Data:

10 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Il Comune di Rimini, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Rimini, organizza il 27 e 28 dicembre,  un viaggio-studio sui luoghi della storia del Confine Orientale, a Trieste, Redipuglia, Basovizza e Gonars, pensato nell'ambito dell'aggiornamento docenti e rivolto a 20 insegnanti, educatori, operatori museali della provincia di Rimini.

Una proposta di approfondimento storico, organizzata per rinnovare i percorsi didattici sulla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il programma in particolare prevede - per la giornata di martedì 27 dicembre - le visite guidate a Redipuglia e a Sant’Elia e “Trieste e la nascita del fascismo”; poi nella giornata successiva le visite guidate alla Risiera di San Sabba, alla foiba di Basovizza e a Gonars.

"Il viaggio studio a Trieste - precisa l’Assessore Francesca Mattei - è un'altra opportunità importante che il Comune di Rimini offre alle insegnanti e agli insegnanti per approfondire la storia italiana del Novecento, segnata da numerose forme di violenza sulla popolazione civile: discriminazioni, repressione, rastrellamenti, deportazioni ed espulsioni di massa, uccisioni barbare. Visitare i luoghi storici assume il significato anche di un'azione politica e di giustizia, perché vengono ricordate tutte le vittime, anche quelle ingiustamente dimenticate".

Maggiori informazioni sul sito dell’Attività di Educazione alla  Memoria del comune di Rimini, alla seguente pagina web bit.ly/3FGD4AX .
Le iscrizioni si posso fare scrivendo a informazionieprenotazioni@gmail.com o telefonando al 3495480585 

Novità correlate

Rimini città della memoria
Notizia1 Febbraio 2021

Rimini città della memoria 2021

Grande partecipazione agli eventi, anche da parte dei giovani, oltre 60 mila le visualizzazioni sui social. Successo per il video Shemà promosso anche dalla web radio - Radio Officina Rimini Arte.
Ultimo aggiornamento:

12/12/2022, 09:27