Stazione, proseguono i lavori per lo sfondamento del sottopasso centrale

L’assessora Frisoni: “Al vaglio la possibilità di realizzare un sottopasso ciclopedonale all’altezza dell’area del Settebello per accompagnare la rigenerazione del comparto”.

Data di pubblicazione

Proseguono i lavori per lo ‘sfondamento’ del sottopasso centrale della stazione ferroviaria, opera avviata ufficialmente ad inizio gennaio e che consentirà il superamento della separazione tra zona mare all’altezza viale Trieste e il rinnovato piazzale Cesare Battisti. Un’opera inserita nel protocollo d’intesa tra Comune di Rimini, Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani e Regione Emilia-Romagna, che attraverso una serie di interventi andrà a migliorare l’accessibilità, la qualità urbana e i collegamenti di una delle porte di accesso della città, ricucendo una frattura storica tra la marina e il centro.  

“Un’innovazione che dunque permetterà di migliorare la fruibilità del comparto –sottolineano gli assessori alla mobilità e ai lavori pubblici Roberta Frisoni e Mattia Morolli – sia mettendo a sistema la rete di servizi pubblici a servizio della zona turistica, sia migliorando i collegamenti con il centro storico, integrandosi con gli altri interventi in via di realizzazione e in fase di progettazione. Per alleggerire lo scorrimento di via Tripoli e migliorare la circolazione attorno al centro storico e accompagnare le prospettive di rigenerazione dell’area stazione infatti, l’Amministrazione sta lavorando su più fronti. Si sta studiando la realizzazione di un nuovo asse viario che dalla nuova rotonda di “Bigno” - attualmente in corso di progettazione e già prevista dal bilancio 2022 - passando da via 9 febbraio 1849, raggiunga via Ugo Bassi. Un intervento possibile utilizzando la cessione di viabilità connessa alla realizzazione della Nuova Questura entrata nei mesi scorsi nella disponibilità dell’Amministrazione e funzionale per la presenza di tanti punti di interesse come il Flaminio, lo stadio, il polo scolastico della Colonnella.  

“In prospettiva – prosegue l’assessora Frisoni - nell’ambito degli studi connessi alla riqualificazione dell’area stazione e alla ricucitura tra la stessa e il centro storico, l’Amministrazione sta anche valutando la possibilità di realizzare un sottopasso sull’asse di via Roma, all’altezza dell’area del Settebello: un’infrastruttura che consentirebbe di eliminare l’attuale attraversamento pedonale a raso, andando così a migliorare la circolazione su via Roma e il collegamento centro mare per chi si sposta a piedi, in armonia e a completamento del ponte ciclabile che collega la parte a mare con Parco Cervi”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:19