Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sportello Energia: diritti a viva voce

Dettagli

Descrizione breve
È un nuovo servizio gratuito per i cittadini, che si affianca a quelli già attivi presso l'Urp a tutela dei consumatori, dedicato specificatamente ai temi dell'energia e del gas. Ogni martedì 10.30 -12.30.
Data:

20 Aprile 2012

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
getimage.phpdatabasecomune_riminiid25909ext.jpg
getimage.phpdatabasecomune_riminiid25909ext.jpg

Descrizione

SPORTELLO ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE

Scopo dello sportello è l'informativa e la consulenza diretta all'utente, in modo da accrescere il grado di consapevolezza sulle scelte commerciali e tecniche e sui comportamenti che quotidianamente richiedono un consumo energetico.

Lo sportello ha il compito di:

  • fornire informazioni sul tema del mercato dell'energia e del gas con lo scopo di orientare gli utenti tra le diverse offerte energetiche (sapersi districare nel libero mercato dell'energia);
  • informare su come accedere al bonus energia e gas (chi può accedere agli incentivi, come ad esempio famiglie a basso reddito o famiglie con utilizzo di apparecchiature elettromedicali, i passaggi amministrativi da fare);
  • fornire assistenza nella lettura delle bollette (il monitoraggio dei consumi);
  • far conoscere l'opportunità di risparmio garantita dalla tariffa bioraria (l'utilizzo dell'energia elettrica in funzione delle fasce di utilizzo più economiche);
  • fornire assistenza per ottenere le detrazioni fiscali per riqualificazione energetica dell'immobile (sostituzione infissi, aumento della resistenza termica dell'involucro, sostituzione caldaia vecchia con caldaia a condensazione o pompa di calore, installazione solare termico)
  • supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore (quali sono le regole che tutelano l'utente e come comportarsi nelle situazioni conflittuali);
  • informare il cittadino su come controllare i propri consumi quotidiani (un utilizzo consapevole delle apparecchiature elettriche, la regolazione dell'impianto di riscaldamento e raffrescamento);
  • promuovere soluzioni per un risparmio energetico e ambientale (la scelta degli interventi in funzione dei costi-benefici energetici ed economici per la riqualificazione dell'edificio esistente, installazione fotovoltaico con incentivi statali IV conto energia, la scelta dei materiali e delle tecnologie sul mercato).

Orario: martedì dalle 10.30 alle 12.30
presso Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
piazza Cavour 29
Si consiglia di fissare un appuntamento telefonando all'Urp del Comune di Rimini (0541/704704) . Il servizio è GRATUITO.

Ultimo aggiornamento:

20/04/2012, 02:00