Salta al contenuto principale Skip to footer content

S'inaugura il monumento ai Caduti di Cefalonia

Dettagli

Descrizione breve
Nella ricorrenza del 60° anniversario dal tragico evento, l'Amministrazione Comunale ha deciso di commemorare i tanti soldati italiani che perirono eroicamente per mano delle forze armate naziste
Data:

10 Ottobre 2003

Tempo di lettura:

! minuto

Image
es/342x358.png
es/342x358.png

Descrizione

Sarà inaugurato domani, sabato 11 ottobre 2003, alle ore 15.30 in piazzale Caduti di Cefalonia il monumento in onore dei 10.260 soldati italiani della Divisione Acqui trucidati a Cefalonia e Corfù dall'esercito tedesco nel mese di settembre 1943. Nella ricorrenza del 60° anniversario dal tragico evento, l'Amministrazione Comunale ha deciso di commemorare i tanti soldati italiani che perirono eroicamente per mano delle forze armate naziste. L'opera realizzata è alta circa 3 metri; vi è posta una lapide in bronzo all'interno di uno spazio a semiluna fregiata da una siepe di alloro. Un simbolico invito a non dimenticare gli orrori della violenza e della guerra per farne insegnamento anche alle generazioni future.

Il monumento verrà ufficialmente scoperto domani durante una cerimonia alla quale parteciperanno il Sindaco Alberto Ravaioli, le autorità civili e militari, le rappresentanze nazionali dei Caduti di Cefalonia e Corfù e Clodoveo Crotti, il cittadino riminese sopravvissuto all'eccidio.

Ultimo aggiornamento:

10/10/2003, 02:00