Servizio online per il rilascio dei certificati d’anagrafe e di stato civile: il rilancio della piattaforma web attiva dal 2018

In questi giorni si sono definiti gli atti che prevedono il rinnovo della convenzione per l’utilizzo del servizio online di rilascio certificazioni di anagrafe e stato civile, fra il Comune di Rimini e gli Ordini professionali degli Avvocati di Rimini e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini.

In questi giorni si sono definiti gli atti che prevedono il rinnovo della convenzione per l’utilizzo del servizio online di rilascio certificazioni di anagrafe e stato civile, fra il Comune di Rimini e gli Ordini professionali degli Avvocati di Rimini e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rimini.

Un servizio importante che - a titolo gratuito e senza nessun onere a carico del Comune - consentirà a questi professionisti di entrare nella banca dati dell’anagrafe e gestire le certificazioni per conto dei propri clienti.

La convezione che sarà firmata fra qualche giorno e che durerà per altri 3 anni, è il frutto di un accordo che intende garantire la semplificazione e l’accesso ai certificati secondo i principi previsti dal regolamento anagrafico e quello dello stato civile, due leggi speciali che prevedono che i certificati del comune possano essere rilasciati a chiunque li richieda. 

È già attiva infatti, dal luglio 2018 la possibilità per tutti i cittadini di accedere, tramite lo Spid, alla piattaforma on line per il rilascio dei certificati legati alla residenza e allo stato civile. Un sistema che il settore anagrafe del Comune di Rimini intende rilanciare per promuovere la semplificazione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, e per velocizzare l’accesso a documenti di cui i residenti posso aver bisogno. Negli ultimi 2 mesi sono state quasi 3000 le richieste da parte dei riminesi.

Si tratta della stessa piattaforma a cui adesso gli ordini professionali potranno continuare ad accendere e che - a loro - garantisce anche l’automatico tracciamento delle istanze di certificazione, che è previsto nel caso di richieste di documenti riguardanti terze persone. Una procedura che ha enormi vantaggi sia sotto il profilo della mobilità per il fatto che i cittadini evitano di andare fisicamente negli uffici, sia nell’efficace rapidità e puntualità con cui si ottiene il documento di cui si ha necessità.

Ultimo aggiornamento

20/01/2022, 10:19