Scomparsa di Laura Fontana
Dettagli
30 Gennaio 2026
3 minuti
Descrizione
Con profondo dolore e commozione apprendiamo della scomparsa di Laura Fontana, anima e motore instancabile del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.
Laura non è stata solo una studiosa di caratura internazionale, ma una vera e propria guida per ciascuno di noi. Sempre attenta, preparata ed estremamente generosa.
Ci ha insegnato che la storia non è fatta solo di nozioni sterili ma di volti e di vite, di storie umane che si intrecciano con il corso degli eventi e che ognuno di noi ha la responsabilità e il compito di apprendere e tramandare.
È stata questo Laura per ciascuno di noi, la voce di un passato che con lei si tramutava in presente diventando un grande insegnamento condiviso, patrimonio di ciascuno di noi; quella stessa voce poi diventava futuro, tramite le migliaia di ragazzi che in questi anni ha guidato e accompagnato nel progetto di Educazione alla Memoria.
Il suo ruolo non è stato solo quello di storica e ricercatrice dedita e appassionata, ma soprattutto di educatrice per migliaia di studentesse e studenti che negli anni hanno partecipato al progetto di Educazione alla Memoria e ai viaggi della Memoria. La vera competenza di un educatore non sta solo nella conoscenza della materia, ma nella capacità di renderla viva attraverso la passione con cui la insegna. Laura ha saputo trasmettere la storia con forte coinvolgimento emotivo e per questo motivo le sue conoscenze e la sua empatia sono tuttora impresse nel cuore e nella memoria di tante studentesse e studenti ormai adulti.
È stata sua la ferma volontà di portare le attività del Progetto dentro l'aula del Consiglio Comunale, convinta che la memoria non dovesse restare confinata nei libri di storia, ma farsi pratica democratica e impegno civile quotidiano proprio nel luogo in cui batte il cuore della nostra comunità.
Proprio nella serata di ieri, infatti, si è svolto il Consiglio Comunale dedicato alla Giornata della Memoria alla presenza degli studenti che hanno partecipato al viaggio a Mauthausen a novembre 2025, delle consigliere e dei consiglieri comunali e della cittadinanza tutta, a testimonianza del lavoro svolto negli anni da Laura.
Insieme a lei, abbiamo visto decine di ragazzi occupare gli scranni dei consiglieri per interrogarsi sul passato e sul nostro presente.
Grazie alla sua visione, il Consiglio Comunale è diventato un’aula didattica aperta, un ponte tra generazioni e un presidio attivo contro l’indifferenza.
La sua assenza lascia un vuoto immenso, ma la sua eredità cammina sulle gambe delle migliaia di studenti che ha formato e nei percorsi che ha contribuito a tracciare. A nome di tutto il Consiglio Comunale di Rimini e del gruppo di lavoro del Progetto di Educazione alla Memoria, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i quelli che hanno condiviso con lei anni di impegno e passione.
La presidente del Consiglio comunale
Giulia Corazzi
L’assessora Attività di educazione alla memoria
Francesca Mattei
I capigruppo del Consiglio Comunale
Matteo Petrucci, Andrea Bellucci, Luca Pasini, Marco Tonti, Matteo Zoccarato, Gioenzo Renzi, Gloria Lisi, Matteo Angelini
Il gruppo di Educazione alla memoria
Fabio Cassanelli, Elena Malfatti, Barbara Raffaeli, Emiliano Violante




