Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ripartono a novembre i percorsi sul tema della separazione a cura dei Centri per le Famiglie di Rimini e dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia

Dettagli

Descrizione breve
Sono in partenza i gruppi di parola dedicati ai genitori separati e ai figli e alle figlie dei genitori separati
Data:

15 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Argomenti
Famiglia
Parole chiave
Separazione e divorzioWelfare e salute

Descrizione

Anche quest'anno i Centri per le Famiglie di Rimini e dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia organizzano in sinergia dei percorsi per parlare di separazione. 

Si tratta di due gruppi di parola, il primo diretto a genitori separati, mentre il secondo si rivolge a bambine e bambini da 6 a 10 anni, figlie e figli di genitori separati. 

Il gruppo SEMPRE MAMMA E SEMPRE PAPA’ è dedicato a genitori separati.  

Quando la separazione diventa una realtà, il genitore si trova a dover rivedere il proprio progetto di vita e a fronteggiare una crisi transitoria, nella quale la gamma e l’intensità delle emozioni quotidiane rendono le giornate faticose. Il gruppo di parola si propone di sostenere l’adulto e di offrire uno spazio all'interno del quale è possibile confrontarsi sul tema dell’essere genitori, padre o madre, in un contesto di separazione, per condividere difficoltà e preoccupazioni comuni, ma anche per trovare nel gruppo un sostegno reciproco a partire dalla propria personale esperienza. 

Il percorso si svolgerà tutti i mercoledì dal 5 novembre al 10 dicembre 2025, dalle ore 18.00 alle ore 19.30. 

 

Sempre a partire da novembre si svolgerà il gruppo “SEPARAZIONE: ANCHE I BAMBINI NE PARLANO”, per bambini e bambine da 6 a 10 anni, i cui genitori abbiano vissuto l’esperienza della separazione. 

 Lo scopo di questo gruppo di parola è quello di creare uno spazio dove i bambini e le bambine possano esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.  

Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali. 

 Sono previsti quattro incontri, tutti di giovedì, dalle 17.00 alle 19.00 dal 13 novembre al 4 dicembre presso la sede del Centro per le Famiglie di Rimini. 

I genitori saranno invitati a partecipare alla seconda parte dell’ultimo incontro. Sempre per i genitori è possibile anche un eventuale colloquio di approfondimento, al termine del percorso. E’ richiesto il consenso alla partecipazione di entrambi i genitori. 
E' prevista una riunione con i genitori il 29 ottobre alle ore 18.00.

 

La partecipazione ai gruppi di parola è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione entro il 27 ottobre. 
Per poter accedere al percorso è richiesto un breve colloquio con i conduttori. 

 

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni contattare: 

Centro per le Famiglie del Comune di Rimini  

Tel.0541-793860 

centrofamiglie@comune.rimini.it 

Galleria immagini

  • locandina gruppo figli genitori separati
  • locandina gruppo genitori separati

Servizi correlati

Ultimo aggiornamento:

16/10/2025, 15:28