Ripartono al Centro per le Famiglie i gruppi di parola dedicati all'adozione
Dettagli
7 Ottobre 2026
2 minuti

Descrizione
Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini continua anche durante l'autunno a sostenere le famiglie adottive con percorsi mirati, che si propongono di accogliere la complessità e la ricchezza delle relazioni all'interno dei nuclei accumunati da questa specificità. Questi interventi avvengono in collaborazione con l’equipe affido/adozione del Comune di Rimini e le associazioni che sul territorio si occupano di adozione: I colori dell'adozione, Famiglie Per l’Accoglienza e Papa Giovanni XXIII. I percorsi sono creati nell'ottica di supportare tutti i componenti delle famiglie adottive, a partire dai bambini e gli adolescenti, per arrivare a coinvolgere nonni e genitori.
Durante i Gruppi di Parola rivolti agli adulti, genitori e nonni possono confrontarsi, facendo emergere le sfide e le opportunità che vengono vissute nella quotidianità. L'esperienza di ciascuno contribuisce a dare voce alle singole storie e ad affrontare le fatiche e le domande che possono sorgere, favorendo l'accesso a nuovi strumenti di comprensione e la scoperta delle risorse interne al nucleo.
Bambini e ragazzi trovano, invece, uno spazio di ascolto e condivisione che si attiva a partire da proposte artistiche, laboratori e attività ludiche. Si sviluppa in questo modo un clima accogliente, che consente di lasciar emergere domande sul tema dell'adozione e trovare ciascuno una propria risposta attraverso la risorsa dell'essere un gruppo in cui riconoscersi e restituire senso ad alcuni aspetti della propria esperienza.
In tutti i casi, infatti, la dimensione del gruppo rappresenta il cuore di questi percorsi, uno luogo protetto e privo di giudizi, in cui, attraverso il dialogo, la costruzione di fiducia e la condivisione di vissuti similari, dare spazio alla relazione e sentirsi parte di un sistema più ampio.
Sono quattro i Gruppi di Parola in partenza nel mese di ottobre:
“Raccontarsi in famiglia: le parole dei genitori adottivi” per genitori adottivi di bambini e bambine da 2 a 10 anni e per genitori adottivi di adolescenti da 11 a 16 anni
"Le parole dei nonni adottivi”, per nonni in attesa di adozione e nonni e nonne adottivi
“This is us” per adolescenti adottati dai 12 anni
Per informazioni:
Centro per le Famiglie – Comune di Rimini
Tel. 0541/793860
e-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it




