Salta al contenuto principale Skip to footer content

Presentazione project lungomare: si comincia il 13 giugno

Dettagli

Descrizione breve
Il 13 giugno 2008, con l'illustrazione della propria proposta da parte dello Studio Altieri, comincia la fase di presentazione alla città dei progetti partecipanti ai due avvisi pubblici di project financing per la realizzazione di un sistema di…
Data:

27 Maggio 2008

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
es/342x358.png
es/342x358.png

Descrizione

Come si ricorderà, il 28 marzo 2008 sono scaduti i termini del bando di gara. A quella data tre proposte sono pervenute agli uffici comunali: due per il project riguardante il tratto piazzale Boscovich- piazzale Kennedy (rispettivamente proponenti Studio Altieri e gruppo Coopsette) e una per il project riguardante il tratto piazzale Kennedy- piazza Marvelli (proponente gruppo Gecos). Avendo un ruolo strategico nel disegno futuro della città e volendo per questo contare su un ampio dibattito e partecipazione, l'Amministrazione Comunale ha deciso di mettere a disposizione della cittadinanza i modelli in scala delle proposte progettuali, illustrate nei dettagli dagli stessi studi tecnici proponenti.

  • Il 13 giugno, nella Sala dell'Arengo in piazza Cavour, l'architetto danese Julien de Smedt presenterà il progetto dello Studio Altieri.
  • Il 16 giugno sarà invece l'architetto francese Jean Nouvel a illustrare la proposta del gruppo Coopsette.
  • Chiude il 27 giugno lo Studio Norman Foster con il resoconto della proposta del Gruppo Gecos.

Di volta in volta i proponenti lasceranno esposti i plastici delle proposte nella Sala dell'Arengo per la visione nei giorni successivi. Gli orari delle presentazioni verranno comunicati tra qualche giorno.

L'Amministrazione Comunale di Rimini ha già preso contatti per presentare le tre proposte di project al Congresso Mondiale di Architettura che si tiene a Torino a fine giugno 2008.

Cosa sono i project financing per la riqualificazione del lungomare di Marina Centro?

Si tratta dei bandi di gara per affidare la concessione di progettazione, costruzione e gestione- attraverso la procedura del project financing- della radicale riqualificazione della zona a mare della città (comprendente aree pubbliche e private), con l'obiettivo di promuovere in maniera innovativa sia dal punto di vista delle soluzioni ambientali che architettoniche l'attrattività e l'apertura del territorio al flusso turistico per l'intero arco dell'anno.

In sintesi, il percorso che dovrà dare nuova immagine, funzioni e servizi ambientalmente all'avanguardia a Marina Centro e a una delle fasce turistiche più conosciute del Paese.

In particolare le proposte relative a ciascun avviso pubblico devono prevedere un sistema di autorimesse interrate (auto e moto) per un totale minimo di dotazione pari a 700 parcheggi (dunque 1400 complessivamente), opere di riqualificazione urbana del lungomare in superficie con finalità pedonale e l'allestimento di infrastrutture di servizio idonee a raggiungere le finalità perseguite dall'operazione.

Per quanto riguarda le aree di sosta , esse devono funzionare per almeno 400 posti auto a rotazione e contenere parcheggi da cedere in uso ai residenti e alle attività.

Le proposte progettuali devono evidenziare attenzione verso i temi di:

  • protezione e valorizzazione ambientale
  • risparmio energetico
  • utilizzazione di tutte le tecnologie e 'best practice'.

Tenuto conto che l'arredo urbano avrà funzione di caratterizzazione dell'immagine complessiva della città, l'Amministrazione Comunale stimola l'integrazione della linea degli elementi di arredo (es. panchine, corpi illuminanti, pavimentazioni) in un disegno unitario e condiviso.

Il piano economico finanziario presentato dal proponente non deve prevedere alcun esborso monetario da parte del Comune. Il corrispettivo per i costi di costruzione, per l'acquisizione delle aree del patrimonio dello Stato, per l'avviamento dovrà essere acquisito dalle entrate derivanti dalla gestione dell'opera per la durata della concessione.

Ultimo aggiornamento:

27/05/2008, 02:00