La grande fiction televisiva internazionale illumina di star Rimini e Riccione
Dettagli
27 Giugno 2026
8 minuti
Descrizione
Dal 3 all’11 luglio nove giorni di grandi anteprime, incontri e conversazioni con attori di fama mondiale, mostre e un fitto programma di eventi a ingresso gratuito.
La grande fiction televisiva internazionale torna a essere protagonista tra Rimini e Riccione. Venerdì 3 luglio prende il via la seconda edizione dell’Italian Global Series, la manifestazione internazionale interamente dedicata alle serie televisive che ne promuove e valorizza la produzione, la regia, la sceneggiatura e le interpretazioni. Nato nel 2025 per reinterpretare in chiave contemporanea il prestigio dello storico Roma Fiction Fest, l’evento si presenta con una veste rinnovata e uno sguardo rivolto al futuro della narrazione seriale. Un fitto programma di proiezioni, premiazioni e attività animerà le due città, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire da vicino l’universo delle produzioni televisive accompagnati dai più celebri addetti ai lavori. L’Italian Global Series, diretto da Marco Spagnoli, e voluto dalla Sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, è ideato e organizzato da APA (Associazione Produttori Audiovisivi), in collaborazione con Cinecittà, con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna, dei Comuni di Riccione e Rimini, e di AGIS, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di Enel, e del GRUPPO FS.
Gli appuntamenti dell’Italian Global Series si svilupperanno in un percorso itinerante a ingresso gratuito che toccherà diversi luoghi: a Rimini, dal 3 al 6 luglio e nella giornata conclusiva di sabato 11 luglio, gli eventi si terranno al Cinema Fulgor, al Teatro Galli, al Teatro degli Atti e alla Corte degli Agostiniani; dal 7 all’11 luglio la manifestazione si sposterà a Riccione, coinvolgendo il PalaRiccione e l’arena di piazzale Ceccarini.
La manifestazione apre ufficialmente venerdì 3 luglio alle ore 19:30. A sfilare verso il Teatro Galli, i protagonisti della Cerimonia d'Apertura a partire dalla madrina del Festival, l'attrice Matilde Gioli. Con lei, coloro che in serata riceveranno i premi Maximo Excellence Award del Festival: Carlton Cuse, showrunner di serie iconiche come Lost, Jack Ryan e Five Days at Memorial, Robert Powell, protagonista indimenticabile del Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, Sabrina Ferilli, vincitrice di ben sette Nastri d’Argento e un David di Donatello e tra le attrici più amate del panorama italiano, Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore di serie di successo come L’amica geniale e La vita bugiarda degli adulti, Roberto Sessa, produttore e imprenditore con oltre trentacinque anni di esperienza nel settore audiovisivo, Rita Pavone, cantante conosciuta in tutto il mondo e già interprete della prima serie italiana diretta da una donna, il premio Oscar alla carriera Lina Wertmuller, Il giornalino di Gian Burrasca, Titus Welliver, attore statunitense amatissimo dal grande pubblico per aver vestito i panni del detective Hieronymus "Harry" Bosch nella serie televisiva Bosch.
Tra gli ospiti più attesi spicca Richard Gadd, tre volte premio Emmy e autore del successo planetario Baby Reindeer, che presenterà la sua nuova acclamata serie HBO e BBC Half Man. L'autore sarà protagonista di una conversazione venerdì 10 luglio alle ore 19:30 al PalaRiccione (Sala Polissena), a cui seguirà la proiezione del primo episodio della miniserie, incentrata sull’esplorazione della mascolinità tossica. Sabato 11 luglio, durante la cerimonia di chiusura al Teatro Galli di Rimini, Gadd riceverà inoltre il prestigioso premio Maximo Breakthrough Storyteller Award.
Un altro grande protagonista della kermesse sarà Bertie Carvel, considerato uno dei talenti britannici più versatili e raffinati della sua generazione. L'attore, reduce dal successo di The
Crown e dall'atteso spin-off di Game of Thrones A Knight of the Seven Kingdoms, sarà protagonista di una speciale conversazione. Durante questo momento esclusivo con il pubblico, Carvel ripercorrerà i momenti chiave della sua carriera tra teatro e grande schermo, offrendo anche qualche anticipazione sul suo prossimo e attesissimo ruolo di Cornelius Fudge nella nuova saga televisiva di Harry Potter.
Tra gli appuntamenti maggiormenti degni di nota della seconda edizione dell’Italian Global Series, impossibile non menzionare la celebrazione dei 60 anni del leggendario franchise di Star Trek, che vedrà come evento protagonista la proiezione del primo episodio della quarta e nuova stagione di Star Trek: Strange New Worlds alla presenza di tre star del cast: Anson Mount, Rebecca Romijn e Celia Rose Gooding. Insieme a loro, due leggende assolute del franchise: l’attrice Jeri Ryan, la celebre Sette di Nove di Star Trek: Voyager e Star Trek: Picard, e Nicholas Meyer, regista e sceneggiatore del secondo e sesto capitolo della saga.
E dal 4 al 19 luglio apre al pubblico la mostra Spade e pallottole: I conflitti identitari nei fumetti di John Ridley e Stefano Raffaele, al Palazzo del Fulgor del Fellini Museum di Rimini, annunciata da Italian Global Series, Cartoon Club e RiminiComix.
Un parterre stellare di ospiti internazionali
Le piazze e le sale di Rimini e Riccione accoglieranno un ricchissimo elenco di interpreti, registi e sceneggiatori di fama italiana e internazionale, trasformando la riviera nel centro nevralgico della serialità. Saranno infatti presenti: Victor Alli, Gaetano Aronica, Lino Banfi, Giulia Bevilacqua, David Boreanaz, Assaad Bouab, Pier Giorgio Bellocchio, Raoul Bova, Rudy Buttignol, Bertie Carvel, Tommaso Cassissa, Serkan Çayoğlu, Francesca Chillemi, Carlton Cuse, Simon Delaney, Katia Fellin, Sabrina Ferilli, Pilar Fogliati, Antonio Folletto, Richard Gadd, Massimiliano Gallo, Marco Giallini, Matilde Gioli, Michela Giraud, Bruno Gouery, Tamsin Greig, Rodrigo Guirao Díaz, Özge Gürel, John Hannah, Francesca Inaudi, Kaze, Virginie Ledoyen, Judith Light, Luigi Lo Cascio, Maurizio Lombardi, Matteo Martari, Nicholas Meyer, Gaël Morel, Lisa Mulcahy, Marti Noxon, Rita Pavone, Pivio, CCH Pounder, Robert Powell, Camille Razat, Andrea Rebuzzi, Kate Rhodes James, Elena Sofia Ricci, John Ridley, Amanda Righetti, Alessandro Roia, Kiko Rosati, Serena Rossi, Jeri Ryan, Roberto Sessa, Stefania Spampinato, Steve Stark, Sally Wainwright, Titus Welliver, Tom Wlaschiha e David W. Zucker.
Grandi anniversari, proiezioni speciali e la competizione ufficiale
I nove giorni della manifestazione offriranno, accanto alla presenza dei grandi talent, una selezione di appuntamenti speciali volti a celebrare la storia della televisione e a presentare attesissime novità fuori concorso. Tra i momenti più attesi dal pubblico, oltre la celebrazione dei sessant’anni di Star Trek, spiccano le celebrazioni per i trent’anni di Un posto al sole e i cinquant’anni di Gesù di Nazareth, oltre allo special screening del nuovo adattamento di La casa nella prateria targata Netflix.
Parallelamente a questi eventi celebrativi si svilupperà la sezione competitiva della manifestazione. Il Concorso ufficiale, articolato nelle tre sezioni Drama, Comedy e Limited Series, vedrà diverse opere internazionali sfidarsi per l’assegnazione dei prestigiosi Premi
Maximo, considerati tra i riconoscimenti più autorevoli dell’audiovisivo italiano. Il ricco programma professionale e culturale della manifestazione sarà infine completato dalle attività della Summer School Igs, dal concorso per sceneggiature Crime Series Pitch Award e dalla consegna del Premio Maximino.
Gli eventi sono a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale: https://italianglobalseriesfestival.it/calendario-eventi/
Il programma completo dell’Italian Global Series
Venerdì 3 luglio, ore 20:30
Cerimonia di apertura
Rimini, Teatro Galli
Sabato 4 luglio, ore 12:30
Italian showcase | Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso – stagione 3
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Sabato 4 luglio, ore 13:00
Conversazioni | Cagnàz: Rimini in crime
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Sabato 4 luglio, ore 18:00
International competition – Comedy / International competition – Limited series Leonard and Hungry Paul – Falling
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Sabato 4 luglio, ore 18:30
Inaugurazione mostra | Spade e pallottole – I conflitti identitari nei fumetti
Rimini, Palazzo del Fulgor – Museo Fellini
Sabato 4 luglio, ore 19:45
Conversazioni | Lost in Fellini. Con Carlton Cuse e John Ridley
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Sabato 4 luglio, ore 20:45
Conversazioni | Conversazione con Bertie Carvel
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Sabato 4 luglio, ore 21:30
Italian showcase | La famiglia Panini. L’avventura delle figurine – L’ombra
Rimini, Corte degli Agostiniani
Sabato 4 luglio, ore 22:30
International competition – Drama | I casi di Teresa Battaglia – Figlia della cenere
Rimini, Corte degli Agostiniani
Domenica 5 luglio, ore 12:00
Conversazioni | Özge Gürel e Serkan Çayoğlu
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Domenica 5 luglio, ore 13:00
Italian showcase | Erica una detective per caso – Il labirinto delle farfalle – Viola come il mare 3
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Domenica 5 luglio, ore 18:00
Conversazioni | Dentro la serialità americana: David W. Zucker e Steve Stark
Rimini, Castel Sismondo – Museo Fellini
Domenica 5 luglio, ore 19:00
Conversazioni | 50 anni di Gesù di Nazareth
Rimini, Castel Sismondo – Museo Fellini
Domenica 5 luglio, ore 20:00
International competition – Drama | Secret Service
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Domenica 5 luglio, ore 21:00
Italian showcase | Super Market
Rimini, Corte degli Agostiniani
Domenica 5 luglio, ore 21:30
International competition – Limited series | Le rouge et le noir
Rimini, Corte degli Agostiniani
Domenica 5 luglio, ore 22:30
International competition – Comedy | Riot Women
Rimini, Corte degli Agostiniani
Lunedì 6 luglio, ore 20:00
International competition – Comedy | Boho – The Flaws
Rimini, Cinema Fulgor – Sala Federico
Lunedì 6 luglio, ore 21:15
Conversazioni | Conversazione con Lino Banfi
Rimini, Corte degli Agostiniani
Lunedì 6 luglio, ore 21:45
Eventi speciali | 10 anni di Rocco Schiavone
Rimini, Corte degli Agostiniani
Lunedì 6 luglio, ore 22:30
International competition – Limited series | Laura’s treatment
Rimini, Corte degli Agostiniani
Martedì 7 luglio, ore 19:00
International competition – Drama | The Widow Killer
Riccione, Sala Concordia
Martedì 7 luglio, ore 20:00
Conversazioni | David W. Zucker e Nicholas Meyer
Riccione, Sala Polissena
Martedì 7 luglio, ore 21:00
Italian showcase | Libera – stagione 2
Riccione, Arena Ceccarini
Martedì 7 luglio, ore 21:30
International competition – Comedy | Una piccola formalità
Riccione, Arena Ceccarini
Martedì 7 luglio, ore 22:30
Eventi speciali | La casa nella prateria – Special screening
Riccione, Arena Ceccarini
Martedì 7 luglio, ore 23:45
International competition – Drama | The Terror: Devil in Silver
Riccione, Piazzale San Martino
Mercoledì 8 luglio, ore 12:00
Conversazioni | L’arte del casting: Kate Rhodes James e Francesco Vedovati Riccione, Sala Polissena
Mercoledì 8 luglio, ore 19:00
International competition – Comedy / International competition – Drama | Speaking Dead – Cell Block B
Riccione, Sala Concordia
Mercoledì 8 luglio, ore 21:00
Italian showcase | Una finestra vista lago
Riccione, Arena Ceccarini
Mercoledì 8 luglio, ore 21:30
International competition – Limited series | Tutto l’amore che resta
Riccione, Arena Ceccarini
Mercoledì 8 luglio, ore 22:30
Eventi speciali | 60 anni di Star Trek
Riccione, Sala Concordia
Giovedì 9 luglio, ore 19:30
International competition – Comedy / International competition – Drama | Burden of justice – Happily ever after
Riccione, Sala Concordia
Giovedì 9 luglio, ore 21:00
Conversazioni | Conversazione con David Boreanaz
Riccione, Arena Ceccarini
Giovedì 9 luglio, ore 21:30
International competition – Limited series | The tribute
Riccione, Arena Ceccarini
Giovedì 9 luglio, ore 22:30
International competition – Limited series | Raza brava
Riccione, Arena Ceccarini
Venerdì 10 luglio, ore 18:30
International competition – Limited series | Emergency 53
Riccione, Sala Concordia
Venerdì 10 luglio, ore 19:30
Conversazioni | Conversazione con Richard Gadd
Riccione, Sala Polissena
Venerdì 10 luglio, ore 20:45
Eventi speciali | 30 anni di Un posto al sole
Riccione, Arena Ceccarini
Venerdì 10 luglio, ore 21:45
Conversazioni | Stefania Spampinato: una carriera internazionale
Riccione, Arena Ceccarini
Venerdì 10 luglio, ore 22:30
International competition – Drama | Benidorm is Murder
Riccione, Arena Ceccarini
Venerdì 10 luglio, ore 23:45
Proiezione di mezzanotte - House of the dragon stagione 3
Rimini, Piazzale San Martino
Sabato 11 luglio, ore 11:30
Conversazioni | Incontro con i giurati Igs 2026
Riccione, Sala Polissena
Gli eventi sono a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria sul sito ufficiale: https://italianglobalseriesfestival.it/calendario-eventi/
















