III commissione, parere favorevole al rifacimento del metanodotto Ravenna-Chieti

La III commissione consigliare con 12 voti favorevoli e 5 astenuti ha espresso parere favorevole.

Approvata quindi la realizzazione delle opere di rifacimento del metanodotto Ravenna-Chieti (nel tratto Ravenna-Jesi), dichiarando il tracciato conforme con gli strumenti urbanistici vigenti.

Si tratta di un passaggio formale, nel quale l’Amministrazione Comunale prende atto dell’iter in corso che porterà al rifacimento di circa 148 km di rete che attraversa le regioni Emilia Romagna e Marche. Il progetto fa parte di una serie di interventi che la società Snam Rete Gas ha pianificato a livello nazionale, al fine di ammodernare le reti di trasporto, migliorandole in termini di sicurezza, efficienza e capillarità della distribuzione. Per quanto riguarda il Comune di Rimini, il progetto interesserà circa 19,5 km, toccando in particolare le aree rurali del territorio, sia private sia pubbliche.
“Pur avendo le amministrazioni comunali poco margine di intervento in un iter complesso e disciplinato su più livelli, come Comune abbiamo accompagnato questo percorso autorizzativo attraverso un dialogo e un confronto con le associazioni di categoria, in particolare quelle agricole, raccogliendo le loro istanze e i loro suggerimenti, sottoponendole poi all’attenzione di Snam – sottolinea l’assessore alla pianificazione del territorio Roberta Frisoni – All’interno del procedimento sono poi state presentate osservazioni su situazioni specifiche a cui Snam ha presentato le sue controdeduzioni”.

15/05/2023, 16:14