I prossimi appuntamenti di "Innovazione digitale: bene comune" il 14 e 16 giugno

La rassegna di talk, rivolti all’intera comunità riminese, che affrontano le nuove sfide lanciate dall’Agenda Digitale Regionale “Data Valley Bene Comune”.

L’obiettivo è quello di avvicinare cittadini, operatori, imprese al digitale per rendere il nostro territorio un ambiente favorevole all’innovazione e capace di coinvolgere tutti gli attori sociali ed economici nell’essere attivi “cittadini digitali”.

14 Giugno 2021 | 17.30 – 18.30

Educare alla cittadinanza digitale attiva

Cosa vuol dire essere cittadini digitali?
Come possiamo utilizzare le tecnologie per partecipare attivamente nella società cercando, allo stesso tempo, di migliorarla?

INTRODUCE:
Massimo Fustini - Referente Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna

MODERA:
Nicolò Pranzini - Referente ART-ER e Area S3 Rimini

KEY NOTE SPEAKER:
Massimiliano Tarozzi - Professore ordinario di Pedagogia generale presso il dipartimento di scienze per la qualità della vita, Università di Bologna, sede di Rimini, dove dirige il centro di ricerca sull’Educazione alla cittadinanza globale. È stato Co-Director del Development Education Research Centre presso la UCL Institute of Education ed è Coordinatore dell’Academic Network on Global Education and Learning (ANGEL), una rete internazionale di ricercatori sul tema della cittadinanza globale.

SEGUI LA DIRETTA

16 giugno 2021 | 17.30 – 18.30

Digitale e tecnologie emergenti

Come le tecnologie emergenti entreranno a far parte delle nostre vite?
Quali opportunità ma anche quale criticità genereranno e come andranno a modificare i nostri comportamenti?

INTRODUCE:
Massimo Fustini - Referente Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna

MODERA:
Massimo Carnevali - Manager del Cluster Innovazione dei Servizi

KEY NOTE SPEAKER:
Francesco Fullone - Direttore del Founder Istitute, è un business e sustainability designer, oltre che consulente ed advisor in aziende tecnologiche con un focus sulla sostenibilità o sull'impatto sociale. È presidente del GrUSP, un'associazione senza scopo di lucro che incoraggia le migliori pratiche nello sviluppo web dal 2002.

SEGUI LA DIRETTA

15/06/2023, 00:10