Fluidificazione asse mediano: entra in funzione mercoledì la nuova rotatoria tra via Roma e via Dante
Dettagli
17 Marzo 2015
3 minuti

Descrizione
Alle 6 di mattina, sotto la direzione dei tecnici di Anthea che hanno curato sia la fase progettuale che realizzativa dell'intervento, si procederà così con lo spegnimento dell'impianto semaforico esistente (che verrà messo a lampeggio) avviando contemporaneamente la nuova circolazione a rotatoria.
In questa primissima fase la rotatoria sarà realizzata con new-jersey rimovibili di plastica, che verranno poi successivamente sostituiti dai cordoli definitivi. Anche la segnaletica verticale sarà temporanea montata su piantane.
I lavori infatti proseguiranno nei giorni successivi, quando nella notte di sabato 21 marzo, dalle ore 20 circa per proseguire per tutta la notte ed anche domenica 22, saranno avviati i lavori di ricostruzione della fondazione e della pavimentazione stradale dell'incrocio.
Una scelta, quella di eseguire i lavori nel fine settimana, per arrecare il minor disagio possibile al normale traffico della via Roma e della via Dante, particolarmente intenso nelle giornate feriali.
Nelle giornate di lunedì e martedì si proseguirà con la realizzazione dell'ultimo strato in asfalto della pavimentazione delle due strade e si ripristinerà definitivamente la segnaletica stradale, orizzontale e verticale. I lavori proseguiranno poi all'interno dell'anello centrale delimitato dai new-jersey in plastica, dove si realizzerà la nuova rotatoria definitiva costituita da una aiuola verde sopraelevata. Analogamente, continueranno anche le lavorazioni sui marciapiedi laterali alla rotatoria. Il cantiere verrà temporaneamente sospeso per le festività Pasquali.
La nuova rotatoria dal diametro di 25 metri sarà infatti caratterizzata da un anello sormontabile pavimentato con cubetti di porfido e da un'aiuola centrale con prato e fiori stagionali, perimetrata da cordoli in cemento bianco e graniglia levigata, del diametro di 6. La corsia più ampia sarà quella in uscita su via Dante, in direzione della stazione ferroviaria, in quanto interessata dal flusso di un consistente numero di mezzi del trasporto pubblico e dalle principali fermate degli autobus.
Attorno alla nuova rotatoria verrà data continuità ai percorsi pedonali esistenti sui marciapiedi, mentre una particolare attenzione progettuale è stata data alla realizzazione degli attraversamenti pedonali con l'obiettivo di aumentarne la sicurezza. Per questo i nuovi attraversamenti verranno non solo arretrati rispetto agli attuali, ma anche rialzati di 5 cm. e colorati di rosso, limitando la velocità a un massimo di 30 Km/h.
Anche le aiuole a verde verranno profondamente ridisegnate. In particolare si interverrà sull'aiuola lato mare della via Roma dove è previsto lo spostamento di alcuni alberi di Lagerstroemia e la messa a dimora di nuovi esemplari mentre nell'aiuola centrale della nuova rotatoria verranno collocate delle fioriture stagionali.
L'intervento prevede anche la realizzazione delle opere murarie di un nuovo tratto di linea per la pubblica illuminazione. Al servizio della nuova rotatoria, infatti, saranno collocati quattro nuovi punti luce, a cui se ne aggiungeranno altri tre per meglio illuminare via Dante. Anche il perimetrale dell'aiuola centrale della nuova rotatoria verrà illuminato, con un sistema indiretto a LED tipo "flexi strip-led".