Uno schema generale che poi viene adeguato sulla base delle necessità e dell’evolversi delle condizioni meteorologiche e che in queste settimane vede i giardinieri di Anthea impegnati nelle attività di sfalcio dell’erba nei parchi, nei giardini e nelle rotatorie. La conclusione di questo terzo intervento è prevista per la prima decade di luglio. Le superfici a prato sono di oltre 2 milioni di mq. Interventi mirati, in particolare, vengono svolti anche sui prati irrigui delle zone di pregio o rappresentanza, delle aree cimiteriali, delle aree scolastiche e di verde sportivo.
Anche le fioriture stagionali estive sono state già completate e la cura di aiuole e fioriere durerà per tutta l’estate fino ai primi giorni di autunno.
I giardinieri di Anthea in questi giorni si stanno occupando dei diserbi stradali urbani, delle spollonature e spalcature di rami che crescono alla base e lungo i tronchi degli alberi presenti nei viali cittadini, dell’irrigazione degli alberi messi a dimora recentemente con l’utilizzo di autobotte o con altri sistemi manuali o automatici, la potatura delle siepi per le quali è previsto un programma di contenimento o di mantenimento di una determinata forma.
Parallelamente, è aperto quotidianamente il canale di rapporto con i cittadini per ricevere segnalazioni e programmare eventuali interventi necessari. A ciò s’aggiunge il monitoraggio degli operatori di Anthea, che riguarda non solo la manutenzione, ma anche altri aspetti inerenti il verde pubblico come i controlli di sicurezza, l’analisi di eventuale degrado e le necessità manutentive.