Salta al contenuto principale Skip to footer content

Consiglio Comunale: via libera alla riduzione degli oneri di urbanizzazione. Approvato l’assestamento e la verifica di salvaguardia degli equilibri finanziari. Con l’avanzo finanziati investimenti per oltre 3 milioni

Dettagli

Descrizione breve
Via libera dal Consiglio Comunale alla rimodulazione dei criteri per il calcolo degli oneri di urbanizzazione, attraverso un provvedimento che prevede abbattimenti che interessano trasversalmente funzioni e ambiti.
Data:

30 Luglio 2021

Tempo di lettura:

! minuto

Descrizione

Una misura pensata per incentivare e sostenere la ripresa del comparto edilizio, promuovendo la rigenerazione e la riqualificazione del patrimonio esistente e che si integra con le politiche nazionali, regionali e comunali, e con strumenti come il superbonus 110, il decreto semplificazione e il nuovo Rue approvato recentemente dal Comune di Rimini. Il provvedimento prevede, ad esempio, la massima riduzione applicabile (-15%) dei valori unitari degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per tutte le funzioni (residenziale, commerciale, direzionale, turistico, produttivo e rurale). La delibera è stata approvata con 17 favorevoli e e 13 astenuti.  

Il Consiglio ha inoltre approvato (17 favorevoli e 11 contrari) l’assestamento di bilancio e verifica salvaguardia degli equilibri finanziari, atto di programmazione importante che consentirà di dare copertura alle minori entrate legate all’effetto Covid sul bilancio e di finanziare spese e investimenti per circa 3,2 milioni di euro destinati a scuole e infrastrutture.  

La seduta si è aperta con la nomina del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2021 (17 favorevoli e 11 astenuti). Tra i nomi proposti dalla Prefettura il Consiglio ha indicato con 19 preferenze il dott. Marco Castellani quale presidente del Collegio, che si completa con i due componenti indicati dalla Prefettura a seguito di estrazione. 

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere

Novità correlate

Notizia20 Gennaio 2021

Verde e nuova viabilità a Tombanuova: accolte le osservazioni dei residenti per migliorare le opere di urbanizzazione

20 gennaio 2021 Procede l’iter per la realizzazione delle opere di urbanizzazione previste dal piano particolareggiato di Tombanuova, che vede l’Amministrazione Comunale farsi carico degli interventi in sostituzione del soggetto attuatore inadempiente
firma documenti
Notizia30 Giugno 2021

Piano Particolareggiato Tombanuova

Procedimento unico per le opere di urbanizzazione in Consiglio comunale entro luglio
firma documenti
Notizia12 Luglio 2021

Piano particolareggiato Tombanuova, via libera dalla III commissione alla realizzazione delle opere di urbanizzazione

Avanza l’iter amministrativo che porterà alla realizzazione delle opere di urbanizzazione previste dal piano particolareggiato di Tombanuova.
Ultimo aggiornamento:

30/07/2021, 11:02