Salta al contenuto principale Skip to footer content

“Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, “Libere voci” reading a cura di Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci

Dettagli

Descrizione breve
Domenica 30 novembre ore 17 in Biblioteca Gambalunga 
Data:

29 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Proseguono alla Biblioteca Gambalunga gli incontri di “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi)  con i libri”, la rassegna di lezioni magistrali e presentazioni di libri dedicata alla comprensione del mondo contemporaneo, quest’anno dedicata alle “Forme della libertà”

Il palco della Cineteca comunale di Rimini domenica 30 novembre alle 17 ospiterà Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci, autrici ed interpreti di un reading letterario dal titolo “Libere voci”.

Libere voci è un reading nato da una domanda condivisa: cosa significa davvero libertà? È una parola immensa, spesso fraintesa o strumentalizzata, che le autrici hanno voluto interrogare muovendosi tra le pagine di chi, in momenti storici e luoghi diversi, ha posto la libertà al centro della propria esistenza. Da Simone Weil a Maya Angelou, le parole di scrittrici, filosofe, attiviste e artiste si intrecciano alle riflessioni personali delle autrici, diventando la bussola in una contemporaneità burrascosa in cui è urgente riscoprire il senso autentico di una condizione che chiede di essere continuamente vegliata e accudita - per chi la vive - e rivendicata, per i molti che ancora anelano a raggiungerla.

Lorenza Ghinelli è autrice di vari romanzi editi in Italia e all’estero. Soggettista e sceneggiatrice, ha diretto il Master biennale in Tecniche della narrazione della Scuola Holden in cui oggi insegna. Insieme a Silvia Bottani è cofounder di Testarde. 

Silvia Bottani è autrice, giornalista culturale e insegnante. Scrive di arte contemporanea per il Corriere della Sera e collabora con numerose riviste. Da qualche anno ha esordito anche come romanziera. Insieme a Lorenza Ghinelli ha fondato Testarde - Studio associato indocile. 

Alessia Canducci è attrice professionista e mette gli strumenti del teatro al servizio della lettura, per far venire a tutti voglia di leggere. Realizza spettacoli, letture sceniche, audiolibri, podcast e video letture, laboratori di lettura e corsi di formazione per tutti, in particolare per bambini e ragazzi.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Rimini, via Gambalunga 27

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/

ULTIMO APPUNTAMENTO

5 dicembre Biblioteca Gambalunga, Sala Cineteca – ore 17

Chiara SaracenoLibertà e legami: come conciliare autonomia e solidarietà nella società

contemporanea 

Nella società contemporanea, la ricerca di libertà e autonomia individuale si accompagna spesso a un indebolimento dei legami sociali e delle responsabilità collettive. Chiara Saraceno riflette su come sia possibile conciliare il diritto all’autodeterminazione con il bisogno, umano e sociale, di interdipendenza e solidarietà. Attraverso un’analisi delle trasformazioni familiari, sociali e culturali, la conferenza invita a ripensare il concetto di libertà non come isolamento, ma come capacità di vivere relazioni che riconosconoe valorizzano la reciproca responsabilità.

Galleria immagini

  • “Libere voci” reading a cura di Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci
  • “Libere voci” reading a cura di Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci
  • “Libere voci” reading a cura di Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci
  • “Libere voci” reading a cura di Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci
  • “Libere voci” reading a cura di Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci

Allegati

volantino_biblioterapia_30.11.25_reading.pdf (305.69 KB)
“Libere voci” reading a cura di Lorenza Ghinelli, Silvia Bottani e Alessia Canducci
Ultimo aggiornamento:

01/12/2025, 09:58