Le città visibili XI edizione - Work Express. Cent’anni di lavoro tra conquiste e treni persi

Ultimo appuntamento domenica 1 ottobre ore 10 alle Officine Grandi Riparazioni di Rimini.

Data di pubblicazione

Ultimo appuntamento per Le città visibili a Rimini, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla sua undicesima edizione, in collaborazione con il Comune di Rimini, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

Domenica 1 ottobre alle ore 10 alle Officine Grandi Riparazioni-OGR di Rimini (Via delle Officine/angolo via Tripoli) sarà allestito Work Express. Cent’anni di lavoro tra conquiste e treni persi di Riccardo Tabilio, regia di Michele Di Giacomo, in scena insieme a Tamara Balducci, Lorenzo Carpinelli e agli allievi delle classi 4L e 5S dell’Istituto Gobetti di Morciano, con il sostegno di CGIL Rimini.

Parlare di lavoro nel 2023 significa percorrere una sterminata prateria fatta di frammentazione contrattuale, di ritmi inauditi, di compulsione e di dipendenza. Significa imbattersi in subdole forme di persuasione (e auto-persuasione) volte ad aumentare la produttività, la frenesia, le ore dedicate da ciascuno al lavoro: a farci dimenticare che si lavora per vivere e non si vive per lavorare.

Work Express. Cent’anni di lavoro tra conquiste e treni persi prova a raccontare gli ultimi cent’anni di lavoro in Italia, e lo fa nella forma di una maratona teatrale che è anche una prova attoriale: in Work Express tre performer “stacanovisti” interpretano tutti i personaggi e si fanno narratori, per accompagnare il pubblico in una storia avvincente fatta di scoperte, scioperi, lotte, conquiste e batoste. Di treni presi e di treni persi. Scandisce lo spettacolo il fischio del vapore, tributo alle Officine Grandi Riparazioni, dove per cent’anni sono stati riparati i treni, luogo in cui debutta lo spettacolo.

Ingresso libero con prenotazione al sito www.lecittavisibili.com

È richiesto l’arrivo alla location dell’evento alle ore 9.00 e non oltre le ore 9.30

Maggiori informazioni: prenotazione@lecittavisibili.com

Il festival è prodotto e organizzato dall’associazione Le Città Visibili con la collaborazione del Comune di Rimini e grazie al sostegno di Ministero della Cultura - Regione Emilia-Romagna - Camera di Commercio della Romagna - SGR - Blue Next - Coop Alleanza 3.0 - Trattoria La Marianna - Riviera Banca - Start Romagna - Romagna Acque Società delle Fonti - Romagna Iniziative - Duomo Hotel – CGIL.

Con la partecipazione di Circolo Milleluci, Il Palloncino Rosso nell’ambito di Ritorno all’A-storia, Rompi il Silenzio, Anthea, Kantharos aps, Studio A, Alchemico Tre, Altre Velocità.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

26/09/2023, 15:35