La Biblioteca Gambalunga e il Teatro Galli, l’area archeologica di San Vito e la ‘Lucciolata’ a Covignano

Tutte le visite guidate del fine settimana.

Data di pubblicazione

Anche questo fine settimana è ricco il programma di visite guidate per scoprire i tesori storici, culturali e naturalistici della città. Come ogni ultimo sabato del mese torna la visita guidata alle sale antiche della Biblioteca Gambalunga (ore 11, ingresso libero su prenotazione), la biblioteca civica più antica d'Italia, inserita nella collana edita da Taschen dal titolo The World’s Most Beautiful Libraries, fra le più belle al mondo. Domenica 28 maggio (ore 11) si aprono le porte del Teatro Galli, progettato dall’architetto Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque (ingresso a pagamento, tel. 0541 793879)

Questa settimana le visite guidate di VisitRimini conducono invece alla scoperta di luoghi insoliti, come l'area archeologica del Ponte di San Vito (sabato 27 maggio, ore 15.30), per una passeggiata nella natura e nella storia all'interno dell'area del ponte romano,da poco riqualificata. Oltre ai resti del ponte si potranno ammirare la grande quercia, il Torrente Uso, la Chiesa di San Vito & Modesto, fino ad arrivare alla Via Emilia. Per domenica 28 è in programma la Lucciolata a Covignano (ore 21), un’escursione notturna accompagnata da una guida turistica e ambientale per andare alla ricerca delle lucciole, le "piccole luci a intermittenza" che magicamente all'imbrunire appaiono lungo i sentieri di Covignano, tra racconti, poesie e curiosità. (info: www.visitrimini.com) 

Inoltre, come ogni fine settimana, non mancano gli itinerari alla scoperta delle bellezze nascoste della città, tra la Rimini di Fellini, a piedi o in sella ad una bici, e l’antico borgo dei pescatori.   

Queste tutte le proposte di visite guidate nel dettaglio: 

sabato 27 maggio 2023
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico

Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche

Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta. Ore 11 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 704326,www.bibliotecagambalunga.it 

sabato 27 maggio 2023

Chiesa dei Santi Vito e Modesto (partenza del tour), via Emilia Vecchia - Rimini, San Vito
Visita guidata all'area archeologica di San Vito
Rimini City Tour: A cura di Visit Rimini

Una passeggiata nella natura all'interno dell'area archeologica del Ponte di San Vito con una guida che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell'area archeologica, recentemente riqualificata, raccontando la storia del ponte romano e del torrente Uso ed alcuni aneddoti e curiosità sulla zona e sul ponticello militare relativo alla seconda guerra mondiale presente nell'area. Oltre ai resti del ponte si potrà ammirare anche la sua quercia, e, a seguire, è prevista una visita alla chiesa di San Vito e Modesto.
Ore 15.30 Partecipazione a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/318333-rimini-city-tour-visita-guidata-allarea-archeologica-di-san-vito/

Tutti i sabati di maggio 2023
Rimini Bike Park c/o stazione ferroviaria
Fellini Bike tour
Alla scoperta della Rimini Felliniana in sella a una bicicletta. Le due ruote sono il mezzo ideale per andare alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell'infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato. Una guida racconterà gli aneddoti e gli episodi della sua vita. Il tour in bici ha una durata di un'ora e trenta minuti. Al termine tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini.
Orario: nel pomeriggio Partecipazione a pagamento Info:  0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/252490-fellini-bike-tour

domenica 28 maggio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita, a cura dei Musei Comunali di Rimini, è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/event/visitagalli


domenica 28 maggio 2023
Parcheggio all'incrocio tra via Carpi, via Santa Cristina e via Mirandola - Rimini Covignano
Lucciolata a Covignano
Rimini City Tour: Visita guidata a cura di Visit Rimini
Il colle di Covignano è la meta della lucciolata. Accompagnati da una guida turistica e ambientale si andrà alla ricerca della magie di queste "piccole luci a intermittenza" che magicamente all'imbrunire appaiono lungo i sentieri. Un percorso insolito e inedito dove è la natura la vera protagonista. Un'escursione notturna della durata di circa 2 ore tra racconti, poesie e curiosità. Si raccomandano scarpe da trekking, giacca e torcia.
Ore 21.00 A pagamento: adulti € 12 - bambini € 8 (6-14 anni)

Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/321762-lucciolata-a-covignano/ 

 

ogni giovedì, venerdì e sabato fino a maggio 2023
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Rimini, la città di Federico
Una passeggiata in lungo e in largo nel centro storico di Rimini, immersi nei luoghi legati alla vita quotidiana del regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì, ore 10 - 15 - 21 (a scelta)
Borgo San Giuliano
Una passeggiata tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi, e tradizioni marinare. Partendo dal Ponte di Tiberio che, con i suoi 2000 anni, fa da testimone alla narrazione della guida.
il venerdì, ore 10 - 15 - 21 (a scelta)
Visita guidata alla Rimini romana per bambini
Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.
il sabato ore 15.30
A pagamento su prenotazione. Info: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

30/05/2023, 13:00