Inaugurata la “Foresta del mare”, la nuova area giochi inclusiva nel tratto 1 del Parco del Mare

Un’area gioco altamente inclusiva, che si richiama alla “Foresta del mare” ispirata alle filastrocche di Rodari.

Data di pubblicazione

Sardine luminose e sonore, altalene, scivoli, barchette, cannocchiali, fragole e conchiglie, tunnel di arrampicata sospesa, oblò: è stato inaugurato il nuovo spazio inclusivo dedicato ai più piccoli a pochi passi dalla fontana ornamentale vicino ai Giardini “Pietro e Marco Arpesella”, nel tratto 1 del Parco del mare, il progetto che sta trasformando il waterfront riminese.

I lavori per la realizzazione dell’area ludica nello spazio verde tra via I Vitelloni e l’area adiacente i campi da paddle hanno visto l’allestimento complessivo di spazi che si sviluppano in diverse aree destinate al gioco che si inseriscono in un'area verde in lieve pendenza da mare verso monte, caratterizzata dalla presenza di alberi sia esistenti che di nuovo inserimento. Il Parco giochi, in funzione dell'ampiezza dell'area a disposizione e delle caratteristiche morfologiche, punta alla massima integrazione possibile con le alberature. Un’area gioco altamente inclusiva, che si richiama alla “Foresta del mare” ispirata alle filastrocche di Rodari. L’immaginario creato dalle filastrocche di Gianni Rodari è la suggestione che guida la progettazione e la tematizzazione di tutte le aree gioco dedicate ai bambini che caratterizzano il Parco del Mare sud, spazi innovativi nella concezione e nelle dotazioni che hanno l’obiettivo di stimolare la reciprocità e l’interazione. Il tema marino è qui interpretato in maniera fantastica, (...quante fragole crescono in mare?...quante sardine nella foresta...) dando vita ad un dialogo immaginario tra le creature della Terra e quelle del Mare. Il contesto alberato offre l'opportunità di creare uno scenario di gioco immerso nella foresta, dove le sardine crescono sugli alberi (la danza delle sardine) e le fragole emergono dal mare.

La fontana ornamentale situata a margine dell’area, con pavimentazione a raso e getti d’acqua che sono occasione di gioco e socializzazione, contribuisce a creare uno scenario fantastico.

 

I temi, le aree e le strutture dello spazio giochi

Il tema della foresta è trattato in uno spazio posto in posizione decentrata, in una zona fittamente alberata, che si sviluppa su una pavimentazione antitrauma in ghiaino che garantisce la totale permeabilità del suolo. Il gioco multifunzione è caratterizzato da molteplici possibilità di gioco, ed ha in sommità pannelli sagomanti a chioma d’albero con rami e foglie. Il progetto prevede una situazione di gioco immersiva, dove la foresta del mare si sviluppa in armonia con l'ambiente rinaturalizzato del Parco del mare, dove sia possibile sfidarsi in attività ludiche coinvolgenti.

Il tema marino si concentra nell’area con pavimentazione antitrauma in gomma colata. La scelta della gomma è scaturita dalla necessità di rendere le attrezzature ludiche altamente accessibili. All’interno di questo spazio si crea un doppio simbolismo rappresentato dalla sagoma di un pesce dal colore marino riflesso nelle sue forme, raccordate al prato circostante attraverso delle ulteriori aree a gomma di color beige a simboleggiare la sabbia delle spiagge riminesi. Il percorso che attraversa da sinistra a destra l’intera area è sottolineato nella parte centrale dal rialzo del terreno a formare una lieve collina con il disegno di lische laterali innestate sulla spina centrale. In alzato tale struttura ludico-paesaggistica è formata da archi che spuntano dal terreno e dalle scarpate laterali che vengono utilizzate per lo sviluppo di ulteriori attività ludiche. Questa collinetta/lisca di pesce diventa un sistema combinato di giochi, con scivoli su un lato, che incitano a tuffarsi in un mare immaginato e a salire sul faro sul lato opposto tramite un tunnel a rete che ricorda quelle da pesca.

Lo spazio dedicato ai giochi è stato suddiviso in diverse aree tematiche altamente inclusive:

-Area altalene - composta da quattro altalene di diverse tipologie per consentire la massima inclusività espressa sia a livello di abilità personali sia a livello di fasce di età. La sagoma dei montanti è stata studiata per assomigliare a sardine che spuntano dalla terra o dal mare

-Area sardine luminose – La danza delle sardine – Prendendo spunto dalla filastrocca di Rodari (…quante sardine nella foresta), l’area è caratterizzata da 4 elementi verticali, che mimano lo sviluppo in altezza dei tronchi degli alberi, alla cui sommità sono collocate sardine che si illuminano e possono produrre suoni.

L'altezza del “tronco” è pari a 4 mt. L'effetto luminoso viene attivato attraverso un dispositivo posto sul palo del gioco messo in azione meccanicamente dagli utilizzatori. L'azione meccanica dei bambini sul dispositivo, innesca gli effetti luminosi e sonori. Grazie all’interazione con la vicina fontana, si crea un effetto prospettico per cui le sardine illuminate sembrano danzare sull’acqua.

-Area marina – l’area è caratterizzata da 4 differenti giochi: il gioco a molla “la barchetta”; il gioco a molla inclusivo/zattera che consente l’utilizzo anche a giocatori su sedia a rotelle; il trampolino elastico con area di salto; 2 tubofoni personalizzati con sagome di conchiglie, che ricreano la situazione narrata dalla filastrocca "La voce del mare" che consente ai piccoli utenti di comunicare a distanza

-Area pesce Alice - l’area è costituita da una combinazione di giochi a tema inclusivo. La struttura ludica simula la lisca di pesce che spunta dal mare, costituito da pannelli ludici, scivoli doppi inclusivi, prese di arrampicata, tunnel di arrampicata sospesa realizzato con rete in filo di acciaio verniciato, cannocchiale, tubofoni, torre faro, pannelli visivi, oblò.

 

Le altre aree gioco e fontane ornamentali lungo il Parco del mare

La nuova area ludica del Lungomare Tintori va ad aggiungersi alle due già realizzate sul lungomare Spadazzi: una vicina al mare, di circa 30 metri quadrati, e una seconda più grande di circa 100 metri quadrati, in corrispondenza di via Oliveti, con giochi ispirati al tema delle navi e della pesca.

Fra la fine di aprile e l’inizio di maggio verranno inaugurate anche altre tre fontane ornamentali “sardine piccole” (nei tratti 1, 2 e 3) e altre due aree giochi (una di 57 mq all’interno di una specifica area che ha la conformazione a “sardina” nel tratto 2 e una di 160mq all'interno di un'area più ampia destinata a verde, nel tratto 3).

 

Il commento del Sindaco

“Rimini si presenta per Pasqua, di giorno e di sera, con questa nuova area ludica creativa e innovativa per bambini e famiglie che darà ulteriore valore attrattivo al Parco del Mare. Seguendo le suggestioni di Rodari e promuovendo l’inclusività grazie a soluzioni progettuali che la rendono accessibile a tutti, oggi si apre un’area che si armonizza con il contesto caratterizzato dal blu del mare, dal verde della vegetazione e dal color sabbia e che grazie a effetti luminosi e sonori si integra con l’adiacente fontana ornamentale con i suoi giochi d’acqua a pavimento e i getti colorati che è già uno dei luoghi più apprezzati di Marina Centro. Non a caso si chiama “Foresta del mare” anche a sottolineare il valore paesaggistico dell’intervento che si integra e valorizza l’area naturale già presente. Questo progetto è destinato a migliorare l’esperienza di chi vive la spiaggia e passeggia lungo il nuovo waterfront riminese coniugando l’attenzione alla riqualificazione e alla trasformazione urbana alla volontà di offrire luoghi sempre più verdi, funzionali e soprattutto belli da vivere e da condividere. Proprio ieri anche La Stampa Salute ha inserito il nostro parco del mare al terzo posto nella top 5 della località che hanno allestito parchi innovativi intesi come luoghi di benessere all’aperto”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:32