Chiusura Via Euterpe - Le modifiche alla circolazione e i percorsi alternativi

Il 20 luglio parte la nuova cantierizzazione che permetterà di realizzare il sottopasso ciclo-pedonale che, passando sotto la nuova rotatoria S.S. 16 / S.S. 72 e sotto la via Euterpe, collegherà la zona a monte con quella a mare, andando ad innestarsi nel percorso ciclo-pedonale già presente all'interno del parco Giovanni Paolo II (parco La Cava) e, a seguire, di realizzare il sottopasso carrabile che collegherà la via Euterpe con via della Repubblica.

Il Comune di Rimini, sulla base delle indicazioni fornite da Società Autostrade per l’Italia e dalla ditta esecutrice dei lavori Cooperativa Braccianti Riminese, ha definito un piano di viabilità con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi, in particolare per coloro che risiedono o che devono accedere alle attività commerciali ricomprese nelle aree interessate dall’intervento.

LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

Da giovedì 20 luglio, dopo l'apertura del sottopasso ciclopedonale su via Coriano e la soppressione del semaforo sulla S.S. 16, si prevede la chiusura parziale di via Euterpe per procedere con le lavorazioni inerenti alle opere sopra richiamate.

Le modifiche alla circolazione prevedono la chiusura della via Euterpe, nel tratto compreso tra via Pomposa e via Lucchesi. In particolare:

•   per i veicoli provenienti da mare, la chiusura di via della Repubblica sarà realizzata all'altezza di via Moretti/via Avanzolini (che resteranno percorribili); sarà inoltre consentito proseguire solo ai veicoli diretti al centro direzionale/commerciale "MD";

•   per i veicoli provenienti dal Centro Commerciale Ausa, la chiusura di via Euterpe sarà realizzata all'altezza di via Pomposa (garantendo l'accesso al centro sportivo Garden, al distributore di benzina Tamoil e al parcheggio pubblico);

•   la via Lucchesi sarà completamente chiusa al traffico nel tratto tra via della Repubblica e via Avanzolini;

•   per i veicoli provenienti da Riccione che percorrono la S.S. 16 Adriatica, sarà chiuso il corsello di immissione su via della Repubblica (in direzione mare/centro città).

I PERCORSI ALTERNATIVI PER I RESIDENTI

Per i residenti nell’area delle vie Moretti - Paulucci - Avanzolini - Lucchesi - Bianchi - Drudi - Zuffa – Casti, nonché i veicoli diretti ad attività commerciali presenti in queste vie, suggeriamo alcune alternative:

• per accedere alla predetta area potranno continuare ad utilizzare la via Moretti oppure la via G.B. Casti che resteranno percorribili;

• per uscire dalla già menzionata area potranno utilizzare la via Moretti (per poi immettersi su via della Repubblica, in direzione mare) oppure la via G.B. Casti (per poi immettersi sulla via Flaminia Conca);

• per dirigersi verso il cento commerciale Ausa potranno accedervi da via della Fiera (con direzione mare-monte) ovvero, percorrendo la S.S. 16, utilizzando la rotatoria S.S. 16/via Grotta Rossa per poi dirigersi verso via della Fiera (direzione monte- mare);

• per dirigersi verso la S.S. 16, dalla via Moretti, potranno percorrere via della Repubblica in direzione mare e, giunti alla rotatoria a 8, proseguire su via Flaminia Conca e dirigersi verso la rotatoria S.S. 16 / Montescudo / Coriano;

I veicoli diretti alle vie Lucchesi / Bianchi / Avanzolini potranno accedervi dal percorso via Moretti / via Avanzolini ovvero via Moretti / via Drudi.

Ai veicoli diretti al centro direzionale/commerciale "MD" sarà consentito proseguire su via della Repubblica, in direzione monte, su apposito percorso che sarà realizzato per consentire l’accesso alle suddette attività commerciali.

INFORMAZIONI UTILI

Nelle strade limitrofe all’area chiusa al traffico, sarà posizionata specifica segnaletica stradale informativa per indicare le principali direzioni e per segnalare i percorsi dedicati ai residenti e a coloro che sono diretti alle attività economiche e commerciali della zona. La chiusura di Euterpe ha reso necessario modificare anche i percorsi delle linee del trasporto pubblico locale (linea 18 e linea 19) e per le quali si invita a consultare il sito di Start Romagna (https://www.startromagna.it) che sarà costantemente aggiornato in base all’evoluzione dei lavori.

La chiusura parziale di via Euterpe sarà necessaria fino alla fine dei lavori per la realizzazione della nuova intersezione tra S.S. 16 , via della Repubblica e Superstrada di San Marino e l’apertura della nuova rotatoria.

18/07/2023, 15:46