"Andar per colonie", inaugurazione della mostra e presentazione del libro di Stefano Pivato

Lunedì 8 maggio a Palazzo Gambalunga avrà luogo un appuntamento speciale della rassegna “Libri da queste parti”, curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicato a quegli straordinari monumenti “viventi” che sono le colonie.

Andar per colonie
un libro, una mostra

lunedì 8 maggio

Galleria dell’Immagine
Inaugurazione ore 16.30

Sala della Cineteca, ore 17
Stefano Pivato

Andare per colonie estive, Il Mulino, 2023
in dialogo con Giuseppe Masetti e Jessica Valentini
con un saluto del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad

La giornata, organizzata con la collaborazione dell’Istituto storico di Rimini, inizierà alle 16.30 con l’inaugurazione (Galleria dell’Immagine) della mostra storica Colonie per l'infanzia sulla Riviera Romagnola. Pedagogia e architettura di regime. Curata dagli Istituti per la storia della Resistenza ed età contemporanea di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, la mostra, accompagnata dalla proiezione di filmati Luce dell’epoca, prende in esame i diversi organismi coinvolti nella progettazione e nel funzionamento delle colonie per l’infanzia in età fascista, quando il Regime compì un imponente sforzo per la loro costruzione, spesso affidata a grandi architetti, non solo per ragioni di consenso sociale, ma per temprare le nuove generazioni al carattere militare che Mussolini voleva infondere ai nuovi italiani.

Dalla retorica fascista alle canzoncine e ai burattini. Alle ore 17, Stefano Pivato, storico contemporaneista, presenterà il suo libro Andare per colonie estive (Il Mulino, 2023), che racconta un trentennio di welfare per l’infanzia. Eredi degli ospizi ottocenteschi, sorti per scopi eminentemente curativi, le colonie divengono durante il Ventennio luoghi salubri pedagogicamente ispirati, e vivono una stagione non meno vitale nel secondo dopoguerra, per conoscere un declino inarrestabile negli anni Sessanta con l’affermarsi collettivo della vacanza. La storia che le colonie raccontano è quella “del costume, delle consuetudini economiche e sociali delle famiglie per oltre mezzo secolo di storia italiana”.

Il libro che Stefano Pivato presenterà in dialogo con Giuseppe Masetti (Istituto storico di Ravenna, co-curatore mostra), e Jessica Valentini (Associazione Palloncino Rosso), pone anche riflessioni che si rivelano oggi utili per poter affrontare il tema del riuso di quell’immenso patrimonio edilizio, che versa spesso nell’assoluto degrado.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Info: istitutostoricorimini@gmail.com - tel. 054124730
gambalunghiana@comune.rimini.it