Salta al contenuto principale Skip to footer content

Aperte fino al 15 maggio le domande per i centri estivi 2026

Dettagli

Descrizione breve
I criteri di accesso per un’offerta più ampia e inclusiva .
Data:

25 Aprile 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Argomenti
Infanzia
Parole chiave
Nidi d'infanziaScuola infanzia

Descrizione

Sono aperte fino al 15 maggio le domande per accedere ai servizi estivi dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali per l’estate 2026. Le iscrizioni, riservate ai bambini già frequentanti i servizi educativi comunali nell’anno scolastico 2025/2026, potranno essere presentate fino al 15 maggio.


Il servizio estivo si svolgerà dal 1° luglio, con la possibilità di arrivare fino al 21 agosto, secondo modalità differenziate tra nidi e scuole dell’infanzia. L’accesso avverrà sulla base dei nuovi criteri approvati dalla Giunta comunale, che pongono particolare attenzione alla condizione lavorativa dei genitori, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e all’inclusione delle fragilità.

I criteri: continuità, equità, conciliazione
I criteri per l’accesso ai servizi estivi 2026 sono stati aggiornati per rispondere in modo più aderente ai bisogni delle famiglie nel periodo di massima intensità lavorativa. Le principali novità:
   • Condizione lavorativa come criterio centrale, per sostenere la conciliazione vita‑lavoro.
   • Priorità alle fragilità, con accesso immediato per bambini con disabilità e situazioni seguite dai servizi sociali.
   • Maggiore flessibilità, con la possibilità di indicare fino a due strutture.
   • Copertura estiva più ampia, con servizi attivi fino al 21 agosto.
 

Una stagione ponte verso i nuovi nidi PNRR

L’estate 2026 rappresenta una fase di transizione verso il nuovo assetto dei servizi educativi comunali: dal 2027 saranno attivati tre nuovi nidi finanziati dal PNRR, aperti 11 mesi l’anno per 252 posti a ciclo continuo.
“ Siamo in una fase di passaggio importante – spiega la vicesindaca e assessora ai Servizi Educativi, Chiara Bellini – e questi criteri servono a traghettare il sistema verso un modello più solido, capace di dare risposte certe alle famiglie tutto l’anno. Dal 2027 avremo tre nuovi nidi PNRR aperti 11 mesi l’anno: un cambiamento che rafforzerà in modo strutturale la conciliazione vita‑lavoro nella nostra città ”.
Sostegno economico e accessibilità
Negli ultimi anni il Comune ha affiancato ai contributi nazionali un sistema di agevolazioni comunali che ha alleggerito i costi per molte famiglie, rendendo più accessibile la frequenza dei servizi educativi.
“ Negli ultimi anni - conclude la Bellini - abbiamo lavorato per rendere i servizi più accessibili, anche attraverso agevolazioni comunali che si sommano ai contributi nazionali. È un sostegno concreto, che ha aiutato molte famiglie. Per questo continuiamo a rafforzare l’offerta pubblica, garantendo continuità educativa e servizi realmente fruibili nei mesi più intensi per la nostra città”.


Come fare domanda
Periodo: 27 aprile – 15 maggio 2026
Modalità: 
Domanda online tramite SPID sul Portale dei Servizi Educativi 
Supporto alla compilazione: Possibilità di consegna cartacea solo su appuntamento https://prenotazioni.comune.rimini.it
Scadenze successive:
   • 29 maggio: pubblicazione graduatorie provvisorie
   • 9 giugno: termine per il pagamento della retta a conferma dell’iscrizione
Contatti:  ufficioiscrizioni@comune.rimini.it  0541 704730 – 0541 704766

Ultimo aggiornamento:

27/04/2026, 12:51