Salta al contenuto principale Skip to footer content

"Tra adulti e bambini, emozioni in gioco" nuovo appuntamento del percorso Socialmente – Educazione digitale tra social e videogiochi

Appuntamenti dedicati a genitori, insegnanti ed educatori di bambini e bambine dai 6 agli 11 anni

Nuovo appuntamento del percorso Socialmente - Educazione digitale tra social e videogiochi, a cura Centro per le Famiglie di Rimini in collaborazione con la Rete GAP Rimini
Tipo di evento
Conferenza e Summit
Parole chiave
Welfare e salute
Image
sei incontri per genitori ed educatori di bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dal Centro per le famiglie
sei incontri per genitori ed educatori di bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dal Centro per le famiglie

Cos'è

Il Centro per le Famiglie di Rimini, in collaborazione con la Rete GAP Rimini, nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico – Piano attuativo 2024”, propone un percorso formativo di educazione al digitale rivolto a genitori, familiari, insegnanti ed educatori di bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.

Il percorso, dal titolo ‘Socialmente – Educazione digitale tra social e videogiochi’, si articola in sei incontri tematici e nasce dall’esigenza di accompagnare gli adulti nella comprensione dei linguaggi, degli strumenti e delle dinamiche del mondo digitale in cui i minori crescono. Social network, videogiochi e dispositivi digitali fanno ormai parte della quotidianità di bambini e bambine e rappresentano spazi di esperienza, relazione e apprendimento, ma anche contesti che richiedono attenzione e consapevolezza.

Attraverso incontri di approfondimento e confronto, si vuole offrire l’opportunità di conoscere meglio contenuti, meccanismi e modalità di utilizzo delle tecnologie digitali, riflettendo sui possibili rischi legati a un uso non mediato e sulle potenzialità educative che un utilizzo guidato può invece favorire. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e chiavi di lettura utili per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo, promuovendo un dialogo aperto con i figli e una presenza adulta competente e attenta. Il percorso intende inoltre valorizzare il digitale come possibile spazio di condivisione, relazione e crescita, trasformandolo da fonte di preoccupazione a occasione di accompagnamento e scoperta condivisa.

Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, e dalla dott.ssa Elena Lucarella, psicologa del Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, operativa all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini.

L'appuntamento si svolgerà a Rimini, presso la Casa Ludica A Good Game Space, via Bramante 10 (secondo piano):

Tra adulti e bambini, emozioni in gioco
3 Marzo ore 18.00–20.00      
 

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.

Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini negli orari di apertura al numero 0541 793860.
 


 

A chi è rivolto

Genitori, familiari, insegnanti ed educatori di bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.


 

Data evento

2026
03
mar
18:00 - Inizio evento
2026
03
mar
20:00 - Fine evento

Costo

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.


 

Ultimo aggiornamento:

23/01/2026, 14:45