Salta al contenuto principale Skip to footer content

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Dettagli

Descrizione breve
La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari
Data:

22 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof. Roberto De Vogli domani venerdì 23 gennaio all’aula magna del Campus di Rimini (dalle 9 alle 13)   

Il Master rappresenta il tassello formativo fondamentale del Piano di contrasto alle diseguaglianze del Distretto di Rimini: un'azione strategica che completa e qualifica l'apertura delle Microzone e dei Nodi Territoriali di Salute, oggi presenti con quattro sedi già operative localizzate in aree strategiche della città (Centro Storico, Sud Mare, Marecchiese e Sud Monte, con sedi rispettivamente in via Gambalunga 106, viale Locatelli 11, via Perticara 11 e via Bidente 1/P) e otto in fase di attivazione.

Il Master, promosso in collaborazione da Distretto Socio Sanitario Rimini, Università di Bologna, Centro Salute Internazionale e Interculturale APS, Ausl Romagna, si pone quindi come risposta alla necessità di formare operatori pronti a gestire il cambiamento.

“L’apertura di un Master, quindi di un percorso formativo ad elevata specializzazione, dedicato alla salute comunitaria e al ruolo degli operatori sanitari rafforza la scelta fatta dall’Amministrazione di investire con convinzione su un modello inedito come quello dei Nodi territoriali ­ - commenta l’assessore alle Politiche Sociali Kristian Gianfreda - fondato sull’equità, la prossimità e l’integrazione tra servizi sociali e sanitari. Un progetto non semplice ma capace in prospettiva di guidare il cambiamento che interessa le nostre comunità”.

Obiettivo del Master è dunque formare i professionisti della Sanità Territoriale, fornendo gli strumenti per intervenire sui meccanismi sociali e relazionali che influenzano la salute; ricoprire ruoli chiave nei nuovi modelli di sanità di prossimità, rendere l'assistenza accessibile e radicata nella comunità, avvicinando i servizi. Anche il modello didattico del master sarà innovativo, unisce teoria e pratica per rispondere ai reali bisogni dei territori. Grazie alla collaborazione con università di Brasile, Portogallo e Spagna, ONG ed organizzazioni del terzo settore, il Master offre un dialogo privilegiato con le più avanzate esperienze di cure primarie in Europa e nel Mondo.

La giornata si aprirà alle 9 con l’introduzione del Prof. Ivo Quaranta (Centro Salute Internazionale e Interculturale APS, Università di Bologna) a cui seguiranno i saluti dell’assessore alle Politiche Sociali Comune di Rimini Kristian Gianfreda (in qualità anche di Presidente del Distretto Socio Sanitario Rimini), la Presidente del Campus di Rimini Alessia Mariotti, il Direttore del Master in Salute Comunitaria Andrea Tarozzi, e Mirco Tamagnini, Direttore di Distretto di Rimini. Alle 10.30 è prevista la lezione introduttiva del Prof. Roberto De Vogli, seguita da dibattito. Chiuderà i lavori il Direttore Generale Ausl della Romagna Tiziano Carradori.

Galleria immagini

  • nodi territoriali salute

Allegati

Nodi Territoriali di Salute

I Nodi Territoriali di Salute sono porte di accesso ai servizi sociosanitari e sanitari, che vengono gestiti a livello territoriale.
Ultimo aggiornamento:

22/01/2026, 14:42