Cos'è
L’iniziativa rientra nel programma NoTe/S – Nodi Territoriali di Salute del Comune di Rimini, promosso in collaborazione con l’Azienda USL della Romagna, e nasce con l’obiettivo di favorire il benessere psicologico e l’equilibrio emotivo attraverso pratiche semplici, accessibili e inclusive.
Durante l’incontro, l’uncinetto viene proposto non solo come attività creativa, ma come vero e proprio strumento di mindfulness. Il gesto ripetitivo, il ritmo lento e l’attenzione al “qui e ora” diventano occasioni per rallentare, ridurre lo stress e coltivare consapevolezza. Un’esperienza che unisce manualità e ascolto di sé, favorendo rilassamento, concentrazione e connessione tra mente e corpo.
L’evento è aperto a tutte e tutti, senza necessità di esperienza precedente, e si inserisce in un più ampio percorso di promozione della salute di comunità, che valorizza le relazioni, la partecipazione attiva e la cura del benessere quotidiano. Un momento di incontro e condivisione che intende offrire ai partecipanti strumenti concreti per prendersi cura di sé, riscoprendo il valore terapeutico dei piccoli gesti.
Saranno presenti all’incontro Psicologo di comunità e operatrice del Dipartimento di Salute pubblica, Operatrice di Microzona, Inferimere/a di famiglia e comunità e operatori dell’associazione Crisalide, Knot a Crochet Club e Merceria Adriana.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Luogo
Data evento
Costo
Attività gratuita
