Progetto "Tempo libero disabili" - avvio procedura a evidenza pubblica di co-progettazione
Dettagli
13 Gennaio 2026
15 Marzo 2026
Tipo Documento albo pretorio
Descrizione
La durata del progetto è fissata in 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di assegnazione della relativa gestione. Le attività progettuali potranno proseguire per ulteriori 12 (dodici) mesi, subordinando la prosecuzione e il relativo contributo all’approvazione e riammissione al finanziamento da parte del Comitato di Distretto di Rimini.
Con determinazione dirigenziale n. 19 del 08/01/2026, l’Amministrazione ha indetto un’istruttoria pubblica per la progettazione comune ai sensi dell’art. 55 del D. Lgs. n. 117/2017, al fine di co-progettare con i soggetti del Terzo Settore le azioni e gli interventi finalizzati all’attuazione del progetto.
Il progetto riguarda l’organizzazione di attività di animazione (momenti ludici, ricreativi ed espressivi) e gite sul territorio.
Le attività di animazione, attraverso il coinvolgimento di personale adeguatamente formato, si svolgeranno nella fascia oraria del pomeriggio-sera del sabato e della domenica, per una durata complessiva di 5–6 ore per ciascuna uscita.
Le attività dovranno essere distribuite sul territorio in modo da poter coinvolgere tutti i destinatari residenti nei Comuni del Distretto.
Le finalità sono quelle di favorire i ragazzi disabili nella fruizione autonoma del tempo libero e nella partecipazione ad attività insieme a coetanei, creando occasioni di socializzazione.
Si prevede la formazione di:
- 10 gruppi di persone senza limitazione motoria;
- 3 piccoli gruppi di persone con disabilità motoria.
Tutti i gruppi effettueranno 16 uscite.
Il Comune, nella scelta della soluzione progettuale più rispondente ai propri scopi e obiettivi, si atterrà ai seguenti criteri:
- Qualità della soluzione progettuale presentata, in termini di adeguatezza al perseguimento degli obiettivi sopra specificati e sostenibilità della proposta progettuale;
- Impegno organizzativo del co-proponente, inteso come risorse umane (qualificate e non), finanziarie e strumentali devolute dal proponente per la realizzazione delle attività progettuali proposte, che rappresentino una porzione significativa dei costi del progetto e che non siano coperte da contributo pubblico.
