Progetto "Passo dopo Passo" - avvio procedura a evidenza pubblica di co-progettazione
Dettagli
13 Gennaio 2026
15 Marzo 2026
Tipo Documento albo pretorio
Descrizione
La progettazione è rivolta agli utenti in carico al Servizio Disabili Adulti e segnalati dallo stesso, che frequentano i Centri Diurni, i servizi socio-occupazionali e i servizi educativi del territorio.
Il progetto riguarda percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa attraverso un percorso graduale, che consente a giovani adulti disabili di vivere temporaneamente con un piccolo gruppo di persone al di fuori del contesto familiare, con la presenza costante di un operatore socio-educativo.
Elemento caratterizzante dell’iniziativa è la continuità educativa a favore della persona disabile che, staccandosi dal Centro Diurno o dal Servizio frequentato e ritornandovi al termine dell’esperienza di co-housing temporaneo, viene accompagnata passo dopo passo al raggiungimento delle autonomie fondamentali in un contesto abitativo differente da quello familiare.
Il Comune, nella scelta della soluzione progettuale più rispondente ai propri scopi e obiettivi, si atterrà ai seguenti criteri:
- Qualità della proposta progettuale: in termini di adeguatezza al perseguimento degli obiettivi sopra specificati e sostenibilità della proposta stessa.
- Impegno organizzativo del co-proponente: inteso come risorse umane (qualificate e non), risorse finanziarie e strumentali messe a disposizione per la realizzazione delle attività progettuali, che rappresentino una porzione significativa dei costi complessivi e non siano coperte da contributo pubblico.
