Salta al contenuto principale Skip to footer content

Guida al Natale

Dettagli

Descrizione breve
Le 7 cose da fare a Rimini nella settimana 23 al 30 dicembre
Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

23 minuti

Descrizione

100 chilometri di luci di Natale, eventi, mercatini, villaggi natalizi, piste di ghiaccio, presepi tradizionali e di sabbia, laboratori per bambini: una guida al Natale per scoprire, giorno dopo giorno, Rimini nella settimana delle feste.

 

  1. In viaggio fra i presepi

L’itinerario dei presepi riminesi per le festività celebra la Natività attraverso un affascinante percorso tra arte monumentale, tradizione marinara e impegno sociale, spaziando dalle imponenti sculture di sabbia di Marina Centro alle suggestive imbarcazioni storiche della Darsena. Dai complessi meccanismi delle esposizioni artigianali alle preziose testimonianze multiculturali nel Tempio Malatestiano e sotto l’Arco d’Augusto, ogni installazione racconta la Natività con materiali unici — dal legno al tufo, fino alle conchiglie del “Ponte dei Miracoli” — offrendo a cittadini e turisti un’esperienza diffusa che unisce spiritualità, creatività locale e un profondo messaggio di inclusione.

  1. I villaggi del Natale

Per le famiglie, il cuore del divertimento è l’Ice Village, il villaggio di Natale in Piazzale Boscovich, dove una grande pista di pattinaggio al coperto sorge accanto al Presepe di Sabbia “Kolossal”, un’opera monumentale di 700 mq con sculture giganti, meta natalizia per tutte le età. I bambini possono inoltre divertirsi nel Christmas Circus con il nuovo spettacolo del clown Polpetta che ogni pomeriggio trasporta in un mondo di magia, emozioni e divertimento piccoli e grandi. Il 25 dicembre, nel pomeriggio, arriverà anche Babbo Natale a salutare tutti i bambini, mentre nel pomeriggio di sabato 27 dicembre tutti, grandi e piccoli, sono invitati a partecipare alla realizzazione del karaoke più grande d’Italia.

Nel Borgo San Giuliano si alternano degustazioni di olio locale o concorsi di pittura per bambini, mentre a Viserbella e Torre Pedrera i grandi tendoni delle feste diventano centri di aggregazione con tombole, musica e spettacoli. In particolare il 24 dicembre a Viserbella arriva Babbo Natale nel tendone delle feste accanto a Sguilla, la nuova pista di pattinaggio su ghiaccio sulla spiaggia 53 La Buratella di Rimini nord, tra tombole e merende.

  1. Tutti i mercatini delle feste

Durante tutto il periodo natalizio il centro storico si anima anche con tanti mercatini e attrazioni: il Mercatino dei Sogni di Natale con creazioni artigianali e gastronomiche e la giostra francese per i bambini in piazza Malatesta, la Fiera degli Alberi di Natale al Ponte di Tiberio, la Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri con prodotti artigianali e regali, e la Fiera di Natale lungo corso d’Augusto e via IV Novembre, offrendo un’atmosfera festosa e ricca di idee regalo. Al mare, i Mercatini di Artigianato e Collezionismo animano anche il Villaggio di Natale.

Tante le iniziative natalizie, come gli appuntamenti di Natale ai Palazzi dell’Arte, pop up di Giardini d’Autore, dove si intrecciano attività creative, eventi gastronomici e momenti di relax immersi nella natura in centro storico.

  1. Natale passeggiando sulle dune

Per chi cerca un momento di tranquillità dopo i pranzi delle festività, la spiaggia di Rimini offre uno scenario unico con l’iniziativa “Un Mare d’Inverno”. La duna sopraelevata, eretta a difesa della costa, si trasforma in una suggestiva passeggiata panoramica punteggiata da 30 panchine e installazioni artistiche con opere di 28 artisti (collettivo Confine Marea) che interpretano il tema dell’orizzonte e della memoria, invitando a una sosta contemplativa davanti alla bellezza silenziosa del mare d’inverno.

  1. Il Natale della cultura e della musica

Il palinsesto culturale offre proposte originali come “L’Attico” al Teatro degli Atti, un club temporaneo che ospita jam session, showcase rap e il gran finale col Basito Fest il 27 dicembre. Per gli amanti della musica dal vivo, l’Area Settebello propone concerti che spaziano dal pop contemporaneo al bluegrass, mentre il Quartetto EoS omaggia Ennio Morricone il 26 dicembre nella Sala Sant’Agostino.
Un momento di forte partecipazione comunitaria sarà il 23 dicembre sul sagrato del Tempio Malatestiano, con “Guitar 100”, un raduno di chitarristi per un concerto collettivo dedicato alla pace.
Sabato 27 dicembre sempre in Cattedrale si svolge il Concerto “Cantiamo con Jubilo”: una serata di canti eseguiti da tre corali per celebrare la speranza, la fede e la gioia del Giubileo, mentre domenica 28 dicembre si tiene la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo come conclusione dell’anno giubilare.

  1. Stare in forma durante le feste

Non manca l’attività sportiva da vivere e da guardare. Venerdì 26 dicembre, al Bagno 26 di Marina Centro, si tiene il “Workout delle feste”, un allenamento funzionale aperto a tutti in spiaggia all’aria aperta a scopo benefico, rigorosamente vestiti di rosso, con scambio di auguri, estrazione a premi e raccolta fondi per l’adozione a distanza tramite AVSI. Sabato 27 dicembre i più allenati possono partecipare a una corsa mattutina (Run & Brunch edition) di 6, 8 e 10 km sul lungomare, organizzata da Ola Mouvement in collaborazione con Rimini Wellness, con ritrovo e partenza al Villaggio di Natale (alle ore 10.15

  1. Laboratori per bambini al museo e parchi divertimento

Tra sabato e domenica, al Museo della Città i più piccoli possono anche partecipare ai laboratori creativi, come quello dedicato alla costruzione di pupazzi di neve pop-up o delle maschere romane beneauguranti, mentre i parchi divertimento, come Italia in Miniatura e Fiabilandia, aprono al pubblico in versione natalizia.

 

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti della settimana:

 

fino al 27 dicembre 2025

Rimini, Teatro degli Atti
L'Attico - Club Temporaneo

Il Teatro degli Atti di Rimini diventa uno spazio di residenza, grazie a un progetto ideato dal Collettivo L’Attico per il Comune di Rimini. L'Attico è uno spazio di residenza, un teatro arredato, un perimetro riletto in cui un gruppo di artisti sperimenta liberamente presidi musicali, confronti necessari, laboratori programmati e jam session estemporanee. Durante il periodo di attività di questo temporary club, vengono proposti spettacoli e concerti, letture, arte varia, Dj set e performance, frutto delle residenze artistiche.

Martedì 23 dicembre (ore 21) Enrico Giannini presenta ‘Parte due’, concerto multimediale che restituisce in anteprima l’esito della residenza creativa. Dopo la pausa natalizia, L’Attico riapre venerdì 26 dicembre (ore 21) con una serata dedicata al rap, tra showcase, crew e dj set.

Gran finale sabato 27 dicembre con Basito Fest!: dalle ore 18 disegno dal vivo, interventi musicali e poetici e dj set; alle 21.30, in anteprima, lo spettacolo Music Colors di RisuonaRimini, un viaggio energico tra R’n’R, soul, funk e disco.

Aperture serali al pubblico dalle ore 20.30. Ingresso libero

Info: 0541 793811 teatrogalli@comune.rimini.it

fino al 28 dicembre 2025
Area Settebello, via Roma, 70 – Rimini
a7b - Area Eventi Settebello
Area Settebello a7b chiude il 2025 con un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla musica dal vivo, tra rock, blues, jazz, bluegrass e proposte festive, confermandosi uno spazio di riferimento per la scena musicale locale e nazionale durante le festività natalizie.

>Martedì 23 dicembre alle 21 è in programma il Concerto di Natale di Musicantiere – Scuola di Musica, con band e solisti che si alterneranno sul palco proponendo brani di pop contemporaneo e grandi classici del rock.

>Sabato 27 dicembre alle 21 spazio al divertimento con Citrosodine, quartetto vocale tutto al femminile nato nel 2022, protagonista di una Live Music Party Night. Il gruppo reinterpreta in chiave originale e frizzante le hit degli anni ’60, ’70 e ’80, armonizzando le voci e cantando rigorosamente dal vivo, per una serata tutta da cantare e ballare.

>Domenica 28 dicembre alle ore 19, per Heart(s) of Gold), si esibiranno The Mama Bluegrass Band, formazione attiva dal 2006 e autrice di tre album di brani originali.
Ingresso libero Info: www.facebook.com/areasettebello

 

fino a fine dicembre 2025

Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Ritorno all'Astoria

Rassegna di appuntamenti all'Ex Cinema Astoria

Nell'ambito del Progetto Ritorno all'Astoria, un ricco e variegato programma di eventi e attività per l’autunno, con un calendario che comprende laboratori creativi, incontri di benessere, residenze artistiche e momenti dedicati alla sostenibilità. Gli appuntamenti della settimana:
>23 dicembre, 17:00 – 19:00, Strani ma veri! - Mulino di Amleto Teatro

19:00 – 21:00, Viaggio di non ritorno - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

>27 dicembre, 10:30 – 12:00, Storie ad arte - laboratori creativi didattici - Patrizia Magnani

>29 dicembre, 18:30 – 20:30, Roller Dance - a cura di Roller Dance Rimini

>30 dicembre, 21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto

Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria


martedì 23 dicembre 2025

Sagrato del Duomo di Rimini
Guitar 100 - Accordi di pace

Christmas Edition

Incontro al Sagrato del Duomo alle ore 17.30 per accordare gli strumenti e prepararsi a suonare insieme, per promuovere la pace e l'unità attraverso la musica.

Portare la propria chitarra, l'entusiasmo e la voglia di condividere un momento speciale con la comunità. Ore 18. Info: 338 327 9164


martedì 23 dicembre 2025
Cinema Fulgor, C.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Cortometraggi al cinema, aperitivo corto
Un appuntamento che coniuga l'esperienza della visione in sala con un momento conviviale: l’aperitivo prima della proiezione. La rassegna include inoltre, ove possibile, la partecipazione e l'intervento di registi ospiti per un approfondimento sui contenuti proposti. I corti in programma il 23 dicembre:

>He Dreamt He Was a Man and He Loved – regia di Luca Canarecci e Caterina Putaturo, 2025 (7’50’’)

>Julian – regia di Umberto Baldacci | 2024 (20’)

>La Blatta e la Formica – regia di Marco La Ferrara | 2025 (15’)

>I Am Super – regia di Luigi Schiavoni | 2025 (18’)

Ospiti della serata: i registi dei cortometraggi
Orario: dalle ore 18:30 alle 20:30 circa. Ingresso a pagamento Info: www.cinemafulgor.com

 

26, 28 dicembre 2025

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Junior Cinema

Continua la rassegna Junior Cinema, l’appuntamento domenicale con il cinema riservato alla famiglia. Ultimi appuntamenti dell’anno con il film Scirocco e il regno dei venti il 26 e 28 dicembre.

Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: www.cinematiberio.it/junior-cinema/

 

venerdì 26 dicembre 2025

Sala Sant'Agostino, Via Cairoli 36 – Rimini
The Hateful Four - Quartetto EoS suona Ennio Morricone

Il Quartetto Eos omaggia Ennio Morricone, con qualche piccola incursione in brani di altri compositori di musica da film, per un concerto emozionante. Fanno parte del Quartetto:

Matteo Salerno, flauto - Aldo Capicchioni, violino - Aldo Zangheri, viola - Anselmo Pelliccioni, violoncello

Ore 18. Ingresso a pagamento. Info: www.facebook.com/riminiclassica/

 

sabato 27 dicembre 2025

Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
La maschera dell'io e dell'altrove

Laboratorio di Natale a cura di Sonia Fabbrocino

Creazione di maschere ispirate a culture e simboli del mondo. Un dialogo che diventa performance indossando la maschera tra identità personale e immaginari lontani che ampliando lo sguardo e la conoscenza di sé e dell'altro. Per tutte le età.

Prenotazioni su: www.ticketlandia.com/m/event/mascheraioealtrove

Oe 16.30 Ingresso gratuito su prenotazione. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

 

sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025

Tempio Malatestiano, via IV novembre, 35 - rimini centro storico
Cantiamo con Jubilo

Serata di canti come conclusione dell'Anno Giubilare

Sabato 27 dicembre, in Cattedrale alle ore 21.00, si tiene una serata di canti eseguiti da tre corali per celebrare la speranza, la fede e la gioia del Giubileo.

Domenica 28 dicembre alle ore 17.30 in Cattedrale, solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo come conclusione dell’anno giubilare, a cui sono invitate tutte le realtà ecclesiali e in particolare i “18 luoghi giubilari”. 

 

domenica 28 dicembre 2025

Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Il pupazzo di neve

Laboratorio di Natale: Racconto animato con Cristina Sedioli

Un piccolo pupazzo di neve improvvisa una divertente festa di mezzanotte insieme a una gazza ladra.

Una storia alla scoperta dei pittori che hanno dipinto la magia dell' inverno.

A seguire i bambini creano il "Quadretto di neve pop -up".

Per bambini dai 4 agli 8 anni. Prenotazioni su: www.ticketlandia.com/m/event/pupazzodineve

Ore 11. Ingresso gratuito su prenotazione. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

 

domenica 28 dicembre 2025

Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Anno nuovo fausto

Laboratorio di Natale a cura di Rita Bambini

Questo era l’augurio romano per l’anno nuovo e nei giorni finali dell’anno venivano scambiati doni come ramoscelli e frutta secca.

Il laboratorio propone ai ragazzi l’esecuzione di un oggetto in argilla decorato con semi e bacche così come la realizzavano i romani per donarla ai propri parenti ed amici, per auspicio di un anno ricco e fortunato. Da 6 anni. Prenotazioni su: www.ticketlandia.com/m/event/annonuovofausto

Ore: 16.30 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

 

INIZIATIVE NATALIZIE


fino a domenica 11 gennaio 2026
Rimini, piazzale Boscovich Ice Village
Villaggio di Natale e pista di pattinaggio su ghiaccio
Accanto al Presepe di sabbia si erge il Villaggio di Natale a due passi dal mare, che include il tradizionale mercatino natalizio di Artigianato e Collezionismo con casette di legno addobbate a festa, il Christmas Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la zona calda dedicata all’intrattenimento. Infine la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Nel pomeriggio del 25 dicembre arriva Babbo Natale a salutare tutti i bambini, mentre sabato 27 l’Ice Village ospita la partenza e l’arrivo della corsa mattutina (ritrovo ore 10.15) organizzata da Ola Mouvement in collaborazione con Rimini Wellness. A seguire Morning Brunch per tutti. (prenotazioni https://forms.gle/5EDTq5Aui4Cntq9t5). Nel pomeriggio al tendone dell’Ice Village si cercherà di realizzare il karaoke più grande d’Italia. Tutti sono invitati a partecipare e ad esibirsi, grandi e piccoli, partecipazione gratuita.
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal lunedì al venerdì (fuori dal periodo natalizio), l'apertura è pomeridiana, dalle 14:30 alle 23:00. Nei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale (23 dicembre – 6 gennaio), l'orario è continuato, dalle 10:00 alle 23:00. Fanno eccezione le giornate di Natale e Santo Stefano, in cui l'Ice Village è aperto dalle 10:00 – 12:30 e dalle 15:30 – 24:00. Apertura Happy Circus dal 6 dicembre all’11 gennaio con 2 spettacoli al pomeriggio dei giorni festivi e prefestivi e durante le vacanze di Natale tutti i giorni fino al 6 gennaio con i seguenti orari: dalle 15:30 - 17:15  e dalle 17:30 – 19:30. Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo.
Info: 331 522 4196 - 375 78 14 857

 

fino al 6 gennaio 2026

Rimini, giardini dei Palazzi dell’Arte

Natale ai Palazzi dell’Arte

Nasce 'Natale ai Palazzi dell’Arte', un pop-up firmato Giardini d’Autore che celebra il tempo delle luci e dei sogni con un linguaggio fatto di natura, creatività e bellezza condivisa. Tra decorazioni in stile natural flower, laboratori per grandi e piccoli, musica, DJ set, brunch nella serra e appuntamenti speciali, i Palazzi dell’Arte si trasformano in un incantevole giardino d’inverno, dove ogni dettaglio racconta la poesia del Natale.  Un progetto in cui il verde si intreccia all’arte in un racconto di natura e incanto. Gli appuntamenti si concentrano in particolar modo nel week-end offrendo un ricco calendario di attività creative, gastronomiche e culturali per tutta la famiglia.

La serra diventa un salotto conviviale dove si incontrano brunch tematici, tè fumanti, letture, laboratori artigianali e momenti dedicati alla cura di sé e del verde. Un mese di appuntamenti che unisce creatività manuale, rituali di stagione e un forte legame con la natura.

Ogni settimana ha un tema differente con eventi: brunch tematici, atelier di pittura, laboratori botanici, percorsi olfattivi, scoperte vegetali e DJ set, che ogni weekend accendono il Winter Garden fino alla grande festa dell’Epifania in Fiore del 6 gennaio. Ogni domenica appuntamento con Serra Sonora, i DJ set a cura del collettivo IKIGAI, che animerà anche il pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno con la festa in serra. Tutto il programma in dettaglio sul sito di riferimento, settimana per settimana.
Info: https://giardinidautore.net/speciale-natale-nel-giardino-dei-palazzi-dellarte-pop-up-giardini-dautore/

 

fino al 31 dicembre 2025

Borgo San Giuliano Rimini
Borgo Natale

Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano, l'antico borgo dei pescatori, immerso nelle atmosfere felliniane, il mese di dicembre si anima con tante attività, a partire da:

>tutti i mercoledì di dicembre dalle 19, L’oro di Romagna: degustazione di oli dei colli di Rimini con presentazione dei produttori. Per l'occasione i ristoranti aderenti all'iniziativa, proporranno un piatto o un menu che esalti l’olio locale. In alcuni appuntamenti interverranno gli stessi produttori per spiegare i processi di lavorazione e le tipicità organolettiche.

>tutti i giovedì di dicembre dalle 9 alle 11: Il Borgo che vorrei: Concorso di pittura per i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. Sotto la supervisione dell’artista Nicoletta Quacquarelli, un laboratorio per far disegnare ai più piccoli la nostra città nel futuro. Verrà premiato il disegno più originale e la scuola più numerosa, con materiale didattico.

>lunedì 22 dicembre: Dimostrazioni sportive, storie raccontate, corsi di difesa personale. Sono solo alcune delle attività proposte dai centri sportivi della zona per mostrare come lo sport non sia solo fine a se stesso ma parte di una vita corretta.

>31 dicembre: Cenoni, aperitivi, saluti e risate nella notte più lunga dell’anno

Ingresso libero www.facebook.com/p/Associazione-Borgo-San-Giuliano

 

fino al 6 gennaio 2026

Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella - Via Porto Palos, 77
E’ Tendoun e Sguilla

Serate musicali, tombole, animazione, Veglione di Capodanno il tutto ospitato sotto il grande tendone delle feste.

Novità 2025 è Sguilla, la pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta dal 6 dicembre al 6 gennaio, sulla spiaggia accanto al tendone delle feste. Il costo orario per pattinare è di 8 euro a persona, sia per adulti che per bambini, e include il noleggio dei pattini.

Il programma natalizio include serate a tema, in particolare si festeggia l’arrivo di Babbo Natale, il 24 dicembre, e della Befana con tombole per bambini e merenda dalle ore 16:00.

Il tendone è ad ingresso libero, mentre l'acquisto delle cartelle della tombola è a pagamento, e parte del ricavato sarà devoluto a sostegno dell'Associazione di volontariato "Amici di Gigi".

Orario pista pattinaggio: dal 6 al 19 dicembre, da lunedì a venerdì ore 15 - 23; sabato e domenica e dal 20 dicembre al 6 gennaio: 10 - 23.

Orario Tendone: dal 5 al 14 dicembre aperto nei week-end dalle 19.30. Dal 17 dicembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni. Info: www.facebook.com/etendoun

 

fino al 6 gennaio 2026

Parco del Lavatoio - Rimini Torre Pedrera
Tombola Park: il Tendone delle feste a Torre Pedrera

Con l'arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l'atmosfera magica del Natale anche a Torre Pedrera.

Accanto al presepe della tradizione, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, ospita il Tendone delle Feste, organizzato dal Comitato Turistico, dove tutto il periodo natalizio è animato da un ricco calendario di eventi che parte dal 7 dicembre con l'Accensione delle luci e l'inaugurazione del villaggio Tombola Park. Le serate sono dedicate principalmente a Tombole (con estrazioni previste quasi tutte le sere a partire dal 12 dicembre) e animazione a tema.

Il programma include spettacoli, musica dal vivo, Cori di Natale e DJ set. Tra gli appuntamenti lo spettacolo di Samuel il Ventriloquo (16 dicembre), la "Festa Contadina" con Sergio Casabianca (23 dicembre), il "Veglione di Fine anno" (31 dicembre dalle ore 20:00), e la Festa della Befana con giochi e musica per i più piccoli (6 gennaio).

Info: 348 8702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera/

 

dal 26 dicembre al 6 gennaio 2026
Rimini, via Popilia 239
La magia delle feste a Italia in Miniatura
Una passeggiata fra le miniature d'Italia e d'Europa, una gita in gondola nella Venezia in scala 1:5 con approdo in Piazza San Marco, un viaggio nella favola di Pinocchio in trenino, un'esperienza interattiva nel laboratorio scientifico di Esperimenta, un giro in altezza sulle vorticose mongolfiere di Torre Panoramica e tutta Piazza Italia allestita a festa con un grande albero di Natale e la truccabimbi gratuita nei giorni di festa. Nel periodo di Natale, il biglietto dà accesso al Parco miniature Italia ed Europa, con oltre 300 miniature, e alle seguenti attrazioni: Venezia, Esperimenta, Arena Spettacoli Piazza Italia, Torre Panoramica e Pinocchio. Cinemagia 7D (a pagamento) Orario: 10:00 - 17:00 (chiusura casse ore 15:30). Info e biglietti su www.italiainminiatura.com

 

tutti i giorni dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Fiabilandia, via Cardano 15 - Rivazzurra di Rimini
Capodanno e festività a Fiabilandia

Il Parco divertimenti per i bambini e tutta la famiglia aperto per il Capodanno più lungo del mondo

Il Parco del divertimento Fiabilandia apre anche nel periodo invernale e delle festività natalizie per offrire occasioni di svago ai più piccoli e alle loro famiglie. Il Parco è aperto tutte le domeniche di dicembre, il giorno 8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre fino al 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 17 con ingresso libero, attrazioni e spettacoli a pagamento.

La notte di San Silvestro, 31 dicembre, dalle ore 21.30 fino a tarda notte, Fiabilandia vi aspetta per il gran Veglione di Capodanno su prenotazione, con buffet dolce e salato, panettone, spumante e cotillons. Seguirà alle ore 23 lo spettacolo Christmas Circus. A mezzanotte brindisi con tutti gli artisti e a seguire musica e balli con DJ set, per festeggiare l'arrivo del nuovo anno all'insegna del gioco e del divertimento per tutta la famiglia. Orario: dalle 11 alle 17. Il 31 dicembre dalle 21.30 a tarda notte
Info: 0541 372064 www.fiabilandia.it/

venerdì 26 dicembre 2025

Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A - Rimini Marina Centro
Workout delle feste

Un evento speciale che si svolge tutti gli anni il giorno di Santo Stefano dalle ore 9.30 presso il bagno 26. Un work out sportivo per smaltire il panettone e gli stravizi natalizi, un'occasione conviviale per scambiarsi gli auguri e, soprattutto, per sostenere una causa benefica. L'evento infatti ha anche lo scopo di raccogliere fondi per l'adozione a distanza di un bambino per un anno tramite la Fondazione AVSI di Cesena (ulteriori informazioni su www.avsi.org). L'iniziativa si conclude con un'estrazione a premi per i partecipanti. Il work-out ha una durata di due ore e l'outfit richiesto per tutti i partecipanti è rigorosamente di colore rosso.

Ore 9.30 Ingresso su iscrizione gratuita Info: 348 0981594 info@elensouza.com

 

 

PRESEPI

 

fino a domenica 11 gennaio 2026
Spiaggia libera Piazzale Boscovich - Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
Kolossal: dall’Arca di Noé...ad oggi
L’edizione 2025/26 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre.“Kolossal“ è infatti il titolo dell’edizione 2025, un'opera monumentale di circa 700 mq interamente al coperto. Otto artisti internazionali della sabbia hanno unito la loro maestria per creare gruppi scultorei giganti realizzati con la sola sabbia e acqua, che raffigurano scene bibliche, personaggi e dettagli architettonici di rara bellezza.
Le visite al Presepe saranno accompagnate da personale addetto che guiderà nella visita spiegando nei dettagli aspetti tecnici e spirituali dalla costruzione alle varie tematiche del Presepe.
Il presepe si trova all’interno del Villaggio di Natale accanto alla pista di Pattinaggio sul ghiaccio, al grande tendone del Circo di Happy Family, ai Mercatini di Artigianato e Collezionismo e alla zona calda dedicata agli spettacoli e all’intrattenimento.
L'ingresso è a pagamento (adulti € 3,00, ragazzi fino a 14 anni € 2,00), gratuito per i bambini sotto i 120 cm di altezza e per i portatori di handicap.
Orario: giorni feriali (Lunedì-Venerdì): 10:00 – 12:30 e 14:30 – 18:30. Festivi, Prefestivi (Sabato-Domenica) e Vacanze Natalizie (dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026): 09:30 – 19:00 (orario continuato). Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/

 

fino al 6 gennaio 2026

Darsena, via Ortigara, 80 - Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena

Un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della Natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare.

Dopo l’inaugurazione di sabato 20 dicembre in collaborazione con l'associazione Volontari Soccorso Mare, sub Gian Neri, Vele al Terzo, Jet Rider, aquabike San Marino, il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2025. Info: www.facebook.com/sangiulianoamare

 

fino al 6 gennaio 2026

via Minguzzi 7 - Rimini Viserbella
Presepe marinaro

Per il periodo delle festività, dal 6 dicembre al 6 gennaio, il Museo della Marineria e delle Conchiglie 'E'Scaion' propone un ricco programma di aperture e una speciale iniziativa artistica. Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali e una mostra personale del pittore romagnolo Romano Buratti.

Orario: 15:00 - 19:00. Ingresso a offerta libera. Info: 338 2341277 www.escaion.it

 

fino a martedì 6 gennaio 2026

via Maffei, 11 – Rimini
Presepe artigianale: l'opera meccanica di Alberto Minelli

Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi desidera visitare i suoi presepi meccanici.

Un vero e proprio percorso espositivo di presepi, distribuiti su 3 stanze separate:

un presepe meccanico di grandi dimensioni, che con i suoi movimenti dà respiro alla narrazione sacra ed altre due creazioni che celebrano il Natale, una in cui è possibile ammirare le riproduzioni degli antichi mestieri, che celebra l'arte degli artigiani, l'altra che rappresenta un borgo cittadino. 

Tutte le installazioni seguono la tradizione classica, con statuine di circa 20 cm con vestiti in stoffa pregiata, un dettaglio che testimonia la cura e la passione del Signor Minelli.

E' consigliata la prenotazione.

Ingresso offerta libera. Info: 0541 390693 (ore pasti) - 320 6920653


fino al 6 gennaio 2026

Tempio Malatestiano, via IV novembre, 35 – Rimini
Presepi dal mondo

Nella splendida Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco all'interno della Basilica Cattedrale è possibile ammirare i presepi dal mondo, per un viaggio che ci fa incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini, con Natività provenienti dall'Albania, Perù e Africa solo per citarne alcune.

Un'occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale proposto alla città per accrescere il sentimento di fraternità.

Inaugurazione il giorno dell’Immacolata alla presenza del Vescovo.

Orario: 8.30-12 e 15.30-18 Info: 0541 51130

 

fino al 6 gennaio 2026

Chiesa di Sant'Agostino, via Cairoli, 36 - Rimini centro storico
Presepe tradizionale allestito alla Chiesa di Sant'Agostino

Nella splendida chiesa di Sant'Agostino, dove sono conservate preziose opere della Scuola Riminese del Trecento, nel periodo natalizio è possibile visitare un presepe tradizionale che rappresenta la Natività.

Orario: 8-12 e 14.30-17.30

 

fino al 6 gennaio 2026 e fino il 2 febbraio solo il mercoledì e nei week-end

Chiesa dei Paolotti, piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Presepe tradizionale meccanico alla Chiesa dei Paolotti

Riapre lo storico presepe tradizionale meccanico curato dai frati Minimi di San Francesco di Paola accanto alla Chiesa dei Paolotti. Apertura tutti i giorni fino al 6 gennaio, mentre il mercoledì e nei weekend il presepe rimane aperto fino alla Candelora (2 febbraio).

Orario: dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 Info: 0541 24761

 

fino al 6 gennaio 2026

Rimini – Covignano, via delle Grazie 10
Presepe del Santuario S. Maria delle Grazie

La chiesa custodisce un piccolo presepe in terracotta del XVIII secolo e sull’altare è possibile ammirare l’Annunciazione di Ottaviano Nelli (1425c.) ed affreschi marchigiani del XVII secolo.

Orario: dalle ore 6 alle ore 11.30; dalle ore 15.30 alle ore 18 Info: 0541 751061

 

fino al 6 gennaio 2026

Torre Pedrera di Rimini, area spiaggia al Parco del Lavatoio
Presepe a Torre Pedrera

A cura del Comitato Turistico. Un presepe composto da barche in miniatura ospita le figure classiche della Natività, accanto al tendone delle feste di Torre Pedrera.

Ingresso libero Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera

 

fino a martedì 6 gennaio 2026

Ponte della Resistenza - Rimini San Giuliano Mare
Presepe luminoso e addobbi sul Ponte dei Miracoli

Anche quest'anno, il Ponte della Resistenza si arricchisce di una suggestiva e ventennale iniziativa che lo trasforma nel "Ponte dei Miracoli". Per l'intero periodo delle festività, il ponte si veste in modo simbolico con le "Cappe Sante dei Popoli": numerose cappesante vengono appese in un luogo di profonda memoria storica, dove la tradizione ricorda la predica di Sant'Antonio ai pesci. Queste conchiglie, da sempre emblema del pellegrino, recano incisi messaggi augurali in molteplici lingue, grazie al contributo delle diverse Comunità migranti presenti nel territorio riminese. L'iniziativa celebra l'inclusività e funge da ideale conclusione al Giubileo, sottolineando il tema del "Pellegrini di Speranza".

Inoltre dall'8 dicembre, come tutti gli anni, sul ponte viene acceso il Presepe luminoso, opera donata dall'artista Salvatore  Federici, che raffigura la Natività con i Re Magi che seguono la StellaCometa. Questa scena luminosa funge da richiamo all'evento culminante del 6 gennaio: una grande rievocazione storica e multiculturale nota come "In viaggio con i Re Magi".

Ingresso libero Info: 340 3835567 http://pontedeimiracoli.blogspot.com/

 

fino al 6 gennaio 2026

Rimini, Arco d'Augusto
Presepe sotto l’Arco di Augusto

Un Presepe per la Città

Tradizionale Presepe, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e che viene progettato e allestito con il contributo degli operatori del centro Zavatta onlus nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimarrà in esposizione fino all'Epifania.  Quest'opera, realizzata interamente dai partecipanti dei vari progetti gestiti dal Centro Zavatta, trasforma il monumento simbolo della città in una cornice di profonda suggestione. Il Presepe prende vita grazie all'uso sapiente di legno, ceramica e altri materiali, ed è l'espressione di un impegno sociale.

Il tema scelto per questa edizione è un inno alla positività: Speranza, Luce e Futuro. Un messaggio toccante e universale che invita cittadini e visitatori a riflettere sul significato autentico delle festività e sull'importanza dell'inclusione. Info: 0541 367121

 

mese di dicembre 2025

Viserba di Rimini, viale Paolo Toscanelli, 132
Il presepe del nonno
Presepe meccanico di Viserba

Torna lo storico presepe del compianto Semprini grazie al lavoro appassionato del nipote e di due suoi amici. La Natività ripropone una notte a Betlemme con scene tratte dalla quotidianità dell’epoca, dal venditore di frutta ai pastori con pecorelle al seguito, tra personaggi animati, acqua che brilla nel pozzo e vino che scorre davvero mentre le donne pigiano l’uva.

Orario: a dicembre aperto tutti i giorni restanti: 10:00–13:00 e 15:00–19:00
Ingresso a offerta libera. Info:https://presepedelnonno.altervista.org/

 

fino a domenica 18 gennaio 2026

via Emilia Vecchia, 8 - Rimini Santa Giustina
Presepe del Bagnino

Non solo al mare o in città, il caratteristico presepe della tradizione rurale rivive anche in periferia. A Santa Giustina (circa 7 km da Rimini) è possibile ammirare un grande presepe di circa 30 mq nel giardino di un’abitazione privata, che apre il suo cancello per far ammirare a tutti la rappresentazione della Natività. La scenografia è stata ideata dal ‘bagnino d’Italia’ Gabriele Pagliarani, che rinnova questa tradizione ogni anno. La composizione include oltre 250 statuine di grandi dimensioni (dai 15 ai 50 cm) distribuite in un paesaggio fatto di montagne, ulivi, cascatelle e laghetti con pesci vivi.

Quest'anno il presepe è stato rielaborato con l'introduzione della capanna realizzata in tufo e l'utilizzo di sette diversi tipi di ghiaia. Un'opportunità per ammirare questa rappresentazione artigianale della Natività nel giardino aperto al pubblico. Ingresso libero.

 

MERCATINI

 

fino a martedì 6 gennaio 2026
via Poletti - Rimini centro storico
Mercatino dei Sogni di Natale
Nel cuore del centro storico di Rimini, in via Poletti, la via adiacente al Teatro Galli, il tradizionale mercatino natalizio ospita aziende del settore artistico tradizionale e food, che espongono le loro proposte artigianali e i prodotti tipicamente natalizi nelle casette di legno decorate. Anche i più piccoli possono divertirsi sui cavalli della Giostra francese (dalle 10 alle 19 circa) e potranno spedire le letterine a Babbo Natale. Info: info@assovespucci.com

 

fino al 24 dicembre 2025
Ponte di Tiberio
Fiera degli Alberi di Natale

E’ possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie.

 

fino al 6 gennaio 2026

in Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale

Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo.

fino al 24 dicembre 2025

c.so d'Augusto e via IV Novembre
Fiera di Natale

Il mercatino natalizio si svolge nel cuore del centro storico con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo. Il mercatino si svolge tutti i giorni con l’esclusione delle giornate del Mercoledì e del Sabato, quando, al mattino, l'area è occupata dai banchi del mercato settimanale.

 

Fino all’11 gennaio 2026

Rimini, piazzale Boscovich

Mercatino al Villaggio di Natale

mercatino natalizio di Artigianato e Collezionismo con casette di legno addobbate a festa ideale per la ricerca di regali, nel villaggio di Natale a due passi dal mare e dalla pista di pattinaggio su ghiaccio.

 

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it

Galleria immagini

  • Mercatino dei Sogni
  • appuntamenti della settimana in una Rimini vestita a festa - presepe
  • piste di ghiaccio sul mare d'inverno 2025
  • dune di sabbia
  • Dune sul mare
  • L'Attico - Club Temporaneo
  • museo luigi tonini
  • Borgo Natale
Ultimo aggiornamento:

23/12/2025, 16:28