Rimini presenta il progetto Re-Value all'evento finale “UP2030” di Barcellona
Dettagli
11 Novembre 2025
! minuto
Descrizione
La scorsa settimana si è svolto a Barcellona l'evento finale del progetto UP2030: City Stories of Climate Action, nel quale il Comune di Rimini ha presentato il progetto europeo Re-Value, condividendo la propria esperienza insieme ad altre città europee impegnate nella transizione verso la neutralità climatica.
Il progetto Re-Value, avviato nel gennaio 2023 nell'ambito del programma Horizon Europe, coinvolge 25 partner con l'obiettivo di testare e condividere modelli sostenibili di trasformazione urbana per facilitare la transizione verso la neutralità climatica europea entro il 2030.
Rimini partecipa in qualità di Leading City insieme ad altre tre città europee (Ålesund, Bruges e Burgas), con il compito di elaborare un Impact Model che ottimizzi la pianificazione urbana per ridurre significativamente le emissioni di gas serra.
Durante la sessione plenaria "Rethinking the waterfront: City Stories of Climate Action", il Comune di Rimini ha illustrato le azioni pilota del Parco del Mare e della zona di San Giuliano Mare, progetti che stanno trasformando il waterfront cittadino in un'area più sostenibile, resiliente e inclusiva. L'utilizzo dell'Impact Model sta favorendo nuove modalità di collaborazione tra stakeholder esterni e tra i diversi settori dell'amministrazione comunale coinvolti nel progetto.





