Descrizione
Giunge alla sua XXIII edizione il Festival Voci dell’Anima che si svolgerà dal 9 al 15 ottobre al Teatro degli Atti di Rimini, diretto da Maurizio Argan e Alessandro Carli, ideato e promosso da Teatro della Centena con ResExtensa, in collaborazione con Comune di Rimini. L’edizione 2025 si realizza con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Libera Rimini, Ermo Colle, Teatro del Cerchio di Parma, Hotel Villa Lalla, La Fiaschetteria del Re.
Anche meno… è il titolo della nuova edizione del Festival, composta da 16 spettacoli di teatro e danza, selezionati su 84 candidature ricevute, reading di poesia, incontri, laboratori che offrono nuovi e differenti sguardi sulla realtà arricchendo, grazie alle proprie intenzioni e agli esiti ottenuti dalla rassegna, la proposta teatrale di Rimini.
«Anche meno è la frase che dovremmo rispondere a chi ci ha fatto sentire sbagliati, a chi ci ha fatto credere di non essere mai abbastanza e non essere all’altezza, a chi ci ha voltato le spalle e a chi ci ha guardato in faccia facendo finta di vederci, - scrive la direzione artistica - Ma abbiamo imparato che non c’è migliore risposta di dire, con un sorriso, ma anche meno perché non c’è nulla di sbagliato in ciò che siamo e facciamo, perché saremo sempre noi stessi, sempre e comunque».
Tutte le serate avranno inizio alle ore 20.30 con Animali da Palco, reading di poesia i cui testi, originali o rielaborati, favorendo autori emergenti o non conosciuti, verranno interpretati dalle voci di Loredana Scianna e Teresio Troll, insieme ai suoni di Toni Salvatori. Ogni serata rappresenta un vero riferimento per gli amanti della poesia e della scrittura. Due date dei reading, intitolate La Gabbia, sono ispirate alle fotografie e ai ritratti di Dino Morri.