Salta al contenuto principale Skip to footer content

Emessa allerta meteo "gialla" per criticità per temporali dal pomeriggio di lunedì 7 luglio e vento nella giornata di martedì 8 luglio

Dettagli

Descrizione breve
Attivare il servizio gratuito Rimini Alert System per rimanere sempre aggiornati sulle emergenze meteo
Data:

7 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo "gialla" per criticità per temporali dal pomeriggio di lunedì 7 luglio e vento nella giornata di martedì 8 luglio, in riferimento all’area “B2”, che ricomprende anche il Comune di Rimini. 

Per il pomeriggio di lunedì 7 luglio persistono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle pianure settentrionali e, dalla tarda serata e nottata, dal settore occidentale in rapida estensione sul resto della regione. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. È inoltre previsto un aumento della ventilazione da sud-ovest lungo i rilievi ed in particolare nelle aree di crinale del settore centro-orientale, fino a intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Per martedì 8 luglio sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, a partire dal settore occidentale in estensione al resto del territorio regionale. Nelle zone interessate dai temporali, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Dalla seconda parte della giornata è previsto un aumento della ventilazione dai quadrati settentrionali fino a intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

 

Si consiglia di consultare il portale della Regione Emilia Romagna dove, oltre alla pubblicazione quotidiana dei bollettini e delle allerte meteo, si trovano anche le indicazioni e i consigli utili su come comportarsi in caso di allerta e su cosa fare in caso di forte pioggia, rischio idraulico, idrogeologico e forte vento: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Si ricorda che nel Comune di Rimini è attivo il servizio gratuito Alert System via cellulare, App o telefono fisso e si può attivare iscrivendosi al sito web ( https://registrazione.alertsystem.it/rimini ) oppure scaricando gratuitamente l’applicazione Alert System dal proprio store.

Attivare il servizio gratuito Rimini Alert System  ( https://registrazione.alertsystem.it/rimini ) per rimanere sempre aggiornati sulle emergenze meteo. 

Galleria immagini

  • allerta 75/2025 -1
  • allerta 75/2025 -2
  • iscrizione alertsystem

Allegati

allerta075_2025.pdf (350.23 KB)
allerta 75/2025
Ultimo aggiornamento:

08/07/2025, 09:47