Salta al contenuto principale Skip to footer content

Appuntamento martedì 3 dicembre al Centro per le Famiglie con un nuovo appuntamento della rassegna "Educare Verbo plurale"

Dettagli

Descrizione breve
Una serata dal titolo "Le parole che aggiustano - come i libri ci aiutano a continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni anche quando le cose si fanno difficili", per accompagnare a crescere bimbe e bimbi da 4 a 10 anni
Data:

26 Novembre 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Prosegue il percorso di approfondimento “Educare Verbo Plurale” che vuole accompagnare la crescita di bambine e bambini da 4 a 10 anni. 

Il prossimo appuntamento sarà:

Martedì 3 dicembre ore 20.45

LE PAROLE CHE AGGIUSTANO Come i libri ci aiutano a continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni, anche quando le cose si fanno difficili

con Alice Bigli, Pedagogista,Desirée Monciardini, Counselor Familiare

presso Centro per le Famiglie di Rimini, Piazzetta dei Servi 1

La serata è dedicata a comprendere come i libri e la lettura siano strumento educativo e fattore protettivo della crescita e delle relazioni.

La lettura, che sia individuale o collettiva, è una porta aperta verso le emozioni e  –attraverso lo svolgersi della narrazione stessa- offre strumenti per la comprensione di emozioni anche complesse.

Nella serata verranno presentati e argomentati testi di letteratura per l’infanzia, testi capaci di accompagnare a riconoscere e comprendere sentimenti complessi come la paura, la tristezza, la rabbia e il dolore, offrendo ai bambini un supporto concreto e un riferimento semantico nella loro crescita emotiva.
Infatti, condividere momenti di lettura favorisce la comprensione reciproca, stimola il dialogo su temi delicati e crea uno spazio di intimità in cui emozioni e riflessioni possono fluire liberamente. Per riscoprire il valore del tempo condiviso e del dialogo, imparare a trovare le parole per stare accanto e prendersi cura.

 

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, non occorre prenotare.

per informazioni:

Centro per le Famiglie

0541 793860

centrofamiglie@comune.rimini.it

Galleria immagini

  • educare verbo plurale

Allegati

Servizi correlati

Accedere ai servizi dedicati all'infanzia - Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie accompagna le famiglie nel percorso di crescita dei bambini e delle bambine, curando laboratori per bambini accompagnati da un adulto suddivisi per fasce d'età e proponendo serate di approfondimento con esperti su temi legati...

Richiedere supporto allo Sportello InformaFamiglie - Centro per le Famiglie

Lo Sportello Informafamiglie è un punto informativo e di orientamento sulle risorse e le opportunità che il territorio rivolge alle famiglie con figli. Offre la possibilità di accedere ai servizi direttamente erogati dal Centro per le Famiglie
Ultimo aggiornamento:

26/11/2024, 13:42