Salta al contenuto principale Skip to footer content

Parte da giovedì 26 gennaio un laboratorio pratico dedicato all’utilizzo dello SPID

Dettagli

Descrizione breve
Il Laboratorio è organizzato dall’Urp del Comune di Rimini nell’ambito dei servizi gratuiti di assistenza ai cittadini all'uso del digitale e di internet.
Data:

20 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

2 minuti

Parole chiave
IdentitàInformatica e trattamento dei datiDiritti, voto e partecipazione

Descrizione

Ogni ultimo giovedì pomeriggio del mese, l’Urp apre le sue porte di piazza Cavour 29 per rispondere alle domande su come usare lo Spid: un laboratorio pratico, su prenotazione, rivolto a piccoli gruppi (non più di quattro persone alla volta) per imparare come avere accesso ai molteplici servizi on-line della pubblica amministrazione.

Il laboratorio è rivolto a coloro che hanno già un account Spid con il provider Lepida e a chi utilizza internet su PC.

Fra le attività proposte dal laboratorio:

  • il profilo Lepida Spid: come accedere, come modificare la password o i propri dati personali o i propri documenti;
  • l'app di Lepida ID: a cosa serve e come si utilizza;
  • i servizi on-line dell'anagrafe comunale;
  • la piattaforma PagoPA del Comune di Rimini;
  • le principali piattaforme degli enti pubblici;

Chi è interessato deve contattate l’Urp allo 0541/704704 – 704761, urp@comune.rimini.it

L’attività legata al sistema pubblico di identità digitale, Spid, è una delle più richieste all’Urp: nel corso del 2022 sono state 1200 le attività complessive legate alle credenziali Spid, incluso il riconoscimento allo sportello e la registrazione che è stata effettuata per 300 cittadini.

Presso l'ufficio in piazza Cavour 29 è possibile richiedere l'attivazione dell'identità digitale (riconoscimento allo sportello) previa registrazione sul sito id.lepida.it, oppure per chi non è in grado di procedere autonomamente alla registrazione, l’ufficio offre anche gratuitamente il servizio di registrazione.

Con questo laboratorio l'ufficio per le relazioni con il pubblico si mette ora a disposizione del pubblico per dare indicazioni su come usare il proprio SPID per accedere ai servizi on line.

Galleria immagini

  • URP
Ultimo aggiornamento:

20/01/2023, 13:26