Salta al contenuto principale Skip to footer content

“Ogni donna una storia”. Mercoledì 23 novembre Daniela Nicolò racconterà la sua esperienza di donna nel mondo del teatro

Dettagli

Descrizione breve
L’appuntamento è inserito nel programma “Donne Coraggio!” una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Data:

21 Novembre 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Essere donna nel mondo complesso e intenso del teatro, ma anche le arti come strumento potente per contrastare la disperazione e la violenza.

Questi alcuni dei temi che verranno affrontati insieme a Daniela Nicolo - attrice, regista e sceneggiatrice – nell’incontro di Mercoledì 23 novembre al Cinema Fulgor di Rimini alle ore 18,45  dal titolo Leben? oder Theater? [Vita? o Teatro?].  L’incontro – che sarà introdotto da Angela Piegari e condotto da Vera Bessone - è inserito nell’ambito della Rassegna “Ogni donna una storia”, a cura della Casa delle Donne del Comune di Rimini e Rete Donne Rimini.

L’appuntamento è inserito nel programma “Donne Coraggio!” una serie di iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

 

Daniela Nicolò

Daniela Nicolò - attrice, regista, sceneggiatrice - fonda nel 1991 insieme a Enrico Casagrande Motus, compagnia nomade e indipendente, in costante movimento tra Paesi, momenti storici e discipline. Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti e ferite dell’attualità, fondono scenicamente arte e impegno civile attraversando immaginari che hanno riattivato le visioni di alcuni tra i più scomodi “poeti” della contemporaneità. Il gruppo, esploso negli anni Novanta con spettacoli di grande impatto emotivo e fisico, ha saputo e sa prevedere e raccontare alcune tra le più aspre contraddizioni del presente, ha attraversato e creato tendenze sceniche ipercontemporanee, interpretando autori come Beckett, DeLillo, Genet, Fassbinder, Rilke o l’amato Pasolini, per approdare a una Tempesta shakespeariana, interpolata da Aimé Césaire, capace di evocare la tragedia che può essere la migrazione e di creare instant community in tutto il mondo. I temi del confine – fisico, geografico, mentale – e della libertà di attraversarlo, rimangono centrali anche nei lavori più recenti, come l’acclamato MDLSX o la co-produzione italo-newyorkese Panorama.

Galleria immagini

  • locandina
  • Daniela Nicolò

Novità correlate

Donne coraggio! un mese di iniziative in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Notizia 27 Ottobre 2022

Donne coraggio! 

Un mese di iniziative in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Ultimo aggiornamento:

21/11/2022, 13:14