Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il cantiere dell’area Ex Fox entra nel vivo: al via i lavori di demolizione degli spartitraffico in via Bramante e in via Circonvallazione Meridionale

Dettagli

Descrizione breve
Dal 26 aprile partiranno anche i lavori relativi alla realizzazione della rotatoria tra via Bramante e via Melozzo. Alcune modifiche alla circolazione.
Data:

21 Aprile 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Entra nel vivo il cantiere dell’area Fox Petroli, zona al centro di un'importante operazione di riqualificazione frutto di un accordo pubblico-privato che ha l’obiettivo di recuperare spazi in disuso o degradati da anni, tramite un progetto che contestualmente all’insediamento di nuove attività commerciali, inserisca e valorizzi l’intervento nel particolare contesto urbano e paesaggistico in cui è inserito, migliorando contestualmente l’accessibilità al centro storico, aumentando il numero di posti auto pubblici attualmente a disposizione grazie alla realizzazione di un parcheggio interrato.

Un insieme di interventi che riguardano un comparto strategico della città, in prossimità dell'Arco d'Augusto, e dunque fondamentale per l'accessibilità del centro storico e del Borgo San Giovanni.

Negli scorsi giorni, per l'esattezza, hanno preso il via i lavori di demolizione degli spartitraffici in via Bramante (lato ovest) – che è stata interdetta al traffico - e in via Circonvallazione Meridionale (senza interruzione di traffico). A partire da martedì 26 aprile, cominceranno invece le operazioni per la demolizione del marciapiede a lato del parco e la realizzazione della prima porzione della rotatoria ad intersezione di via Bramante con via Melozzo (lato sud-ovest). Un susseguirsi di interventi che comporteranno, inevitabilmente, la chiusura totale al traffico veicolare dell’area parcheggio di via Bramante, un restringimento della carreggiata e la chiusura al passaggio pedonale del tratto di marciapiede in oggetto.

Il tutto è necessario all’esecuzione delle opere di rigenerazione urbana concernenti l’area Fox Petroli, una vasto progetto condiviso attraverso una convenzione tra l’amministrazione comunale e il privato soggetto attuatore che andrà ad aumentare la dotazione di parcheggi a disposizione, per un totale di 328 stalli.

La nuova disponibilità di sosta sarà affiancata dalla creazione di un’area a verde pubblico di oltre 500 metri quadrati e dalla realizzazione di alcuni accorgimenti strutturali alla viabilità, tra i quali la nuova rotatoria tra via Melozzo e via Bramante, la riqualificazione dei percorsi pedonali e il nuovo collegamento tra il parcheggio e il parco Fabbri. Un piano di opere che arricchirà un’area chiave della città di nuovi posti macchina e andrà a favorire la mobilità sul territorio, permettendo al contempo di valorizzare le mura antiche con alcune migliorie progettuali in chiave sostenibile. L’accordo pubblico privato prevede anche una medio piccola struttura di vendita alimentare. 

“Si tratta di un progetto ambizioso – spiega l’Assessora alla Mobilità Roberta Frisoni - che ci permetterà di avere oltre 300 posti auto all’interno di un quadrante urbano fondamentale, a pochi passi dal centro e dal Borgo San Giovanni. Un parcheggio che in futuro avrà tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per gli automobilisti e un hub per la mobilità sostenibile con servizi sharing volti a incentivare l’intermobilità dei trasporti e il cosiddetto park&ride”.

Galleria immagini

  • Lavori in corso ex area Fox

Novità correlate

Notizia 20 Gennaio 2021

Via libera all’integrazione dell’accordo di pianificazione per l’intervento di riqualificazione e ricucitura dell’Area Fox: previsti oltre 300 posti auto ad uso pubblico, opere di miglioramento della viabilità e valorizzazione del contesto urbano.

20 gennaio 2021 Un progetto di ricucitura urbana che consentirà di implementare la dotazione dei parcheggi dell’anello del centro storico, di riqualificare un’area centrale a ridosso della vecchia circonvallazione e allo stesso tempo di valorizzare le...
progetto ex area Fox
Notizia 8 Marzo 2021

Ex Area Fox, parere favorevole dalla III commissione all’approvazione della variante urbanistica del progetto di riqualificazione

Nel piano trecento posti auto pubblici, nuova rotatoria tra via Bramante e via Melozzo da Forlì e interventi di valorizzazione delle mura antiche.
ex area Fox
Notizia 9 Aprile 2021

Il Consiglio Comunale approva la variante per il progetto pubblico-privato di riqualificazione dell’ex Area Fox

Previsti 300 posti auto, una rotatoria e la valorizzazione delle mura antiche.
Rendering Area Fox
Notizia 2 Agosto 2021

Area Fox, parere favorevole in commissione alla bozza di convenzione. In autunno al via i lavori, anche per i 328 nuovi posti auto a servizio del centro storico

Parere favorevole (14 voti favorevoli, 9 astensioni) questa mattina, nella seduta della III commissione consiliare permanente, alla bozza di convenzione urbanistica per la rigenerazione dell’area "EX FOX PETROLI" in via Circonvallazione Meridionale.
ex area Fox
Notizia 6 Agosto 2021

Il Consiglio Comunale approva la bozza di convenzione urbanistica per la rigenerazione dell’area ex Fox

Via libera al piano di protezione civile comunale e all’accordo per la realizzazione della rotatoria sulla strada provinciale Santarcangelo mare.
rendering Area Fox
Notizia 25 Novembre 2021

Entro gennaio 2022 l’avvio dei lavori per la rigenerazione dell’area ex Fox. Previsti 328 posti auto a ridosso del centro storico e del Borgo San Giovanni

In programma anche opere per migliorare l’accessibilità e valorizzare le mura antiche.
Ultimo aggiornamento:

21/04/2022, 16:15