Salta al contenuto principale Skip to footer content

Al via durante la pausa natalizia l’installazione dei purificatori di aria nelle scuole comunali di Rimini.

Dettagli

Descrizione breve
Programmati anche lavori di manutenzione alla scuola media di Duccio e alla scuola d’infanzia il Gabbiano .
Data:

18 Dicembre 2021

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Inizierà durante la pausa per le festività natalizie l’installazione dei purificatori di aria per le scuole comunali di Rimini. Sono oltre 550 i dispositivi che andranno in dotazione alle scuole d’infanzia e primarie pubbliche e che consentiranno di migliorare l’areazione degli ambienti indoor, ad integrazione delle misure di prevenzione e sicurezza da Covid 19 già adottate secondo il Piano Scuola 2021/2022. I purificatori d’aria consentiranno quindi di contribuire ad abbattere la carica virale eventualmente presente negli ambienti destinati alla didattica, senza però sostituire la ventilazione dell’esterno prevista dal protocollo sanitario.  

La soluzione si rivela particolarmente utile per i servizi 0-6 anni, nei quali i bambini non hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Proprio in questi servizi, in ragione dell’età e delle attività educative previste, non è sempre possibile mantenere il distanziamento fra i bambini e con il personale educativo.  

Le apparecchiature che saranno installate hanno inoltre ricevuto il parere favorevole dell’Inail, che su richiesta dell’Amministrazione ha fornito un parere tecnico con il quale certifica che “tali apparecchiature impiegate negli ambienti di lavoro (come scuole ed uffici) si qualificano come idonee misura di sicurezza di tipo collettivo per i soggetti in condizione di rischio di esposizione ad agenti infettivi, nonché al Sars Cov2”.  

L’installazione dei dispositivi – finanziati dall’Amministrazione comunale attraverso le risorse del fondo Covid per una cifra di 330 mila euro a copertura delle spese per la dotazione, installazione e manutenzione - inizierà durante le festività per concludersi a febbraio e sarà a cura di Anthea, che si occuperà anche di alcuni interventi di manutenzione programmati su infissi, coperture, impianti elettrici e meccanici e non eseguibili durante il periodo di svolgimento delle lezioni. 

Ad essere interessate dai lavori saranno in particolare la scuola media di Di Duccio, con la sostituzione degli impianti di illuminazione e la scuola dell’infanzia Il Gabbiano, dove saranno ritinteggiati i locali interni. 

Queste settimane di pausa serviranno anche per completare i lavori già avviati da qualche settimana dedicati a migliorare le dotazioni degli spazi esterni di una quindicina di scuole del territorio, nell’ottica di favorire l’outdoor education e le attività ludiche all’aria aperta. Questo si traduce in nuovi giochi, nuovi arredi e nella piantumazione di duecento tra alberi, piccoli arbusti e fiori.

Galleria immagini

  • asilo nido

Novità correlate

sport giardini scuole
Notizia 8 Dicembre 2021

Giochi e attrezzature per lo sport nei giardini delle scuole per favorire la didattica e l’attività outdoor

Entro la fine del mese completata la fornitura per un investimento di 200mila euro
caschetto edilizia
Notizia 18 Giugno 2021

Edilizia scolastica: dai giardini ai servizi, dalla outdoor education alla scuola sostenibile. Al via i cantieri estivi grazie all’investimento di 500 mila euro

Dai giardini ai servizi, dalla outdoor education alla scuola sostenibile, passando per lo sviluppo di centri aggregativi aperti ai quartieri all’efficientamento energetico, fino ai gazebo.
outdoor education
Notizia 15 Settembre 2021

Servizi educativi: approvate le linee guida per l'educazione all’aperto e nella natura. Riparte l’outdoor education nei servizi per l’infanzia dopo la pausa dovuta alla pandemia

Una storica eccellenza didattica riminese riparte dopo la pausa delle attività dovute alla diffusione della pandemia sanitaria.
albero
Notizia 15 Novembre 2021

Servizi educativi sempre più verdi grazie ai nuovi arredi per l’outdoor education, nuove piantumazioni e riciclo nei giardini scolastici

Duecento nuove piantumazioni, più di ventimila euro per l’acquisto di arredi dedicati all’outdoor education, riciclo e nuovo utilizzo degli spazi verdi.
Ultimo aggiornamento:

18/12/2021, 12:05